Bollettino del 15 novembre 2020

Bollettino del 15 novembre 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 15 Novembre 2020


XXXIII domenica del Tempo Ordinario 15 novembre 2020 (I settimana del Salterio)

Letture:
Proverbi 31,10-13.19-20.30-31;
Salmo 127;
1 Tessalonicesi 5,1-6;
Matteo 25,14-30

COLLETTA

O Dio O Padre, che affidi alle mani dell’uomo tutti i beni della creazione e della grazia, fa’ che la nostra buona volontà moltiplichi i frutti della tua provvidenza; rendici sempre operosi e vigilanti in attesa del tuo ritorno, nella speranza di sentirci chiamare servi buoni e fedeli, e così entrare nella gioia del tuo regno. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Avverrà come a un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. Dio ci consegna qualcosa e poi esce di scena. Ci consegna il mondo, con poche istruzioni per l’uso, e tanta libertà. Un volto di Dio che ritroviamo in molte parabole: ha fiducia in noi. I talenti dati ai servi, dal padrone generoso e fiducioso, oltre a rappresentare le doti intellettuali e di cuore, la bellezza interiore, annunciano che ogni creatura messa sulla mia strada è un talento di Dio per me, tesoro messo nel mio campo. Il Vangelo è pieno di una teologia semplice, la teologia del seme, del lievito, di inizi che devono fiorire. Arriva il momento del rendiconto, e colui che consegna dieci talenti non è più bravo di chi ne consegna solo quattro. Non c’è una tirannia o un capitalismo della quantità, perché le bilance di Dio non sono quantitative, ma qualitative. Occorre solo sincerità del cuore e fedeltà a sé stessi, per dare alla vita il meglio di ciò che possiamo dare. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

  • CONFESSIONI: dal lunedì al venerdì è sempre presente un confessore dalle ore 9.00 alle 11.00 e dalle 16.15 alle 18.00 (in cappella feriale, con mascherina e distanza di sicurezza) e su richiesta chiedendo in sacrestia. Al sabato dalle 8.00 alle 10.00, e nel pomeriggio tra le due messe. Alla domenica, solo se possibile per la presenza del sacerdote.
  • Le persone che sono sofferenti per il contagio da Covid19 aumentano anche tra le persone di Este e della nostra Parrocchia. Siamo a loro vicini con la preghiera quotidiana nelle S. Messe. La Madonna assista e protegga tutti.
  • La prima Confessione dei ragazzi del 5° anno dell’Iniziazione Cristiana in programma per oggi è stata sospesa e rinviata a tempi migliori. E’ stata una decisione presa a malincuore ma per motivi di prudenza (covid) e per poterla vivere in modo sereno e in clima di festa. La decisione è stata già condivisa con i ragazzi e le famiglie. La comunità continui a pregare per loro e per tutti inostri ragazzi.
  • Oggi viviamo la quarta Giornata Mondiale dei Poveri “Tendi la tua mano al povero” (cfr Sir 7,32) a ricordarci che tutti in questo tempo di fragilità abbiamo bisogno degli altri, che non ci si salva da soli ma insieme. Il povero, tuttavia, è fragile per definizione, perché manca del necessario e la sua esistenza dipende dalla generosità e solidarietà degli altri. Questa giornata si collega bene con quella vissuta ieri della Gentilezza e col tema dell’enciclica di papa Francesco “Fratelli tutti”.
  • mercoledì 18 ore 21.00 Consiglio Pastorale Parrocchiale on line sui temi del bilancio parrocchiale, iniziazione cristiana e carità in questo tempo di pandemia. Ricorderemo anche il carissimo don Marcello. Invitiamo ancora quanti desiderano esprimere un pensiero o una testimonianza su don Marcello, di lasciarli in sacrestia in busta chiusa, con telefono o indirizzo mail, o inviando a este-grazie@diocesipadova.it .
  • Sabato prossimo è la festa della Madonna della Salute (Presentazione della Beata Vergine Maria): Le s. Messe, causa pandemia e lavori in corso, saranno celebrate in Duomo alle 8.00 – 9.30 – 11.00, presenti le autorità cittadine. La chiesa della Salute resterà aperta solo per la preghiera personale dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18.
  • Anniversari di Matrimonio. Domenica 22, solennità di Cristo Re, nella s. Messa delle ore 10.00 pregheremo con quanti ricordano una data significativa del loro matrimonio. Tutti si sentano invitati e possono segnalare il loro nome in sacrestia.
  • Ringraziamo i sacerdoti Salesiani del Manfredini per essersi messi a disposizione per le confessioni in basilica (vedi sopra), sia al mattino che al pomeriggio, così come don Giuseppe Vengayil per il suo costante e prezioso servizio con le S. Messe e le confessioni.
  • Dalla distribuzione dei cartellini al cimitero sono stati raccolti 725 €, che uniti ai 602 della Giornata Missionaria Mondiale e ai 620 della vendita dei fiori vanno a beneficio delle Missioni attraverso il Centro Missionario Diocesano. Grazie per la vostra generosità e grazie anche a chi ha svolto il volontariato alle porte del cimitero.
  • Il Patronato Redentore da sabato 7 novembre è chiuso fino a nuova data.

RICORDIAMO LE NORME ANTICOVID-19 IN BASILICA

  • Distanziamento sociale: tenere sempre una distanza interpersonale di almeno un metro.
  • Obbligo di indossare la mascherina: tenerla sempre e che copra sia la bocca che il naso.
  • Curare l’igiene delle mani: sanificarle sempre con il gel disinfettante posto alla porta.
  • Non può entrare in basilica chi ha sintomi influenzali/respiratori (tosse, raffreddore, mal di gola…), temperatura pari o sopra i 37,5°C o sia stato in contatto con persone positive al coronavirus.
  • La S. Comunione: in piedi, solo sulle mani, aperte e stese in avanti.

L’inosservanza di queste norme può mettere a repentaglio la salute e la vita delle persone. Facciamo appello alla responsabilità di ognuno.


Related Posts