Bollettino del 21 febbraio 2021

Bollettino del 21 febbraio 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 20 Febbraio 2021


Prima domenica di Quaresima 21 febbraio 2021 (I settimana del Salterio)

Letture:
Genesi 9,8-15;
Salmo 24;
1 Pietro 3,18-22;
Marco 1,12-15

COLLETTA
Dio paziente e misericordioso, che rinnovi nei secoli la tua alleanza con tutte le generazioni, disponi i nostri cuori all’ascolto della tua parola, perché in questo tempo che tu ci offri si compia in noi la vera conversione. Per il nostro Signore Gesù Cristo…  

Il deserto e il regno, la sterilità e la fioritura, la morte e la vita: i versetti di Marco dipingono nella prima pagina del suo vangelo i paesaggi del cuore dell’uomo. Gesù inizia dal deserto: ci sta quaranta giorni, un tempo lungo e simbolico. In questo luogo di morte Gesù gioca la partita decisiva, questione di vita o di morte. Il Messia è tentato di tradire la sua missione per l’uomo: preferire il suo successo personale alla mia guarigione. Resiste, e in quei quaranta giorni la pietraia intorno a lui si popola. Da quando Gesù lo ha abitato, non c’è più deserto che non sia benedetto da Dio, dove non lampeggino frammenti scintillanti di regno. Il regno di Dio è simile a un deserto che germoglia la vita, un rimettere al mondo persone disgregate e ferite. Un’energia trasformativa risanante cova tra le pietre di ogni nostra tristezza, come una buona notizia: Dio è vicino convertitevi e credete nel Vangelo. Credete nell’amore. Il Regno di Dio è il mondo nuovo come Dio lo sogna, e si è fatto vicino da quando Dio è venuto ad abitare, con amore, il nostro deserto. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

  • CONFESSIONI
    dal lunedì al venerdì ore 9.00 -11.00 e 17.00-18.00 e su richiesta chiedendo in sacrestia. Al sabato ore 8.00 – 10.00, e nel pomeriggio 16.00 -17.00
    Alla domenica, in orario delle Messe, secondo disponibilità dei confessori
  • ADORAZIONE EUCARISTICA dal lunedì al sabato dalle 8.40 alle 10.00
  • VIA CRUCIS ogni venerdì di Quaresima in basilica, ore 17.30
  • DIGIUNO QUARESIMALE
    personale o familiare, in un giorno a scelta. Si può, inoltre, devolvere al Gruppo Caritas o alla Colletta Quaresimale per le Missioni diocesane, il corrispondente della rinuncia al pranzo o alla cena o al fumo, a spese superflue…).
  • COLLETTA QUARESIMALE
    domenica 21 marzo a favore delle Missioni diocesane in Brasile, Kenya, Thailandia, Etiopia. Sono disponibili lecassettineda portare in famiglia e da riportare a Pasqua. Continua la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene o la sanificazione.
  • CARITAS PARROCCHIALE
    Si può dare un contributo economico per aiutare chi è in difficoltà, ponendo l’offerta nel raccoglitore in basilica con la scritta “sostegno parrocchiale” o utilizzando il conto corrente specifico n. 037/045569 su BANCA PATAVINA intestato a: Parrocchia s. Maria delle grazieCaritas parrocchiale.
    IBAN: IT42 Y087 2862 5600 0000 0045 569
  • ASCOLTIAMO ASSIEME LA PAROLA DI DIO
    Al venerdì sera, su piattaforma Google Meet con il codice mrg-duar-wnc sul Vangelo della domenica seguente dalle 21.15 alle 22.15. Ogni venerdì sarà collegato un ospite a sorpresa… Si concluderà con la preghiera di Compieta.
    Alla domenica, inoltre, si possono ritirare dopo la s. Messa delle semplici schede per la riflessione, personale o in famiglia, sulla prima lettura.
  • Parola & parole per Ri-sorgere dal 20 febbraio al 3 aprile
    Tre appuntamenti settimanali: sabato, martedì e giovedì di videomeditazioni brevi sulla Parola di Dio delle domeniche, curate da don Vincenzo Cretella, del Centro Aletti di Roma e don Stefano Ferraretto, missionario fidei donum in Etiopia. I I video in You Tube, Instagram, sito diocesano http://www.diocesipadova.it/).

Related Posts