Bollettino dell’8 maggio 2022

Bollettino dell’8 maggio 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 8 Maggio 2022


Quarta domenica di Pasqua 8 maggio 2022 (IV settimana del Salterio)

Letture:
Atti 13, 14. 43-52;
Salmo 99;
Apocalisse 7, 9. 14-17;
Giovanni 10, 27-30

COLLETTA

O Dio, fonte della gioia e della pace, che hai dato al potere regale del tuo Figlio le sorti degli uomini e dei popoli, sostienici con la forza del tuo Spirito, perché non ci separiamo mai dal nostro pastore che ci guida alle sorgenti della vita. Egli è Dio…

Le mie pecore ascoltano la mia voce. L’ascolto è il nostro primo lavoro, il primo servizio da rendere a Dio e al prossimo, il primo modo per dare all’altro. Amare è ascoltare. Ma come riconoscere la sua voce? Come faceva Maria, custodendola e meditandola nel cuore.

In molti dialetti non esiste neppure il verbo ubbidire, sostituito dal verbo ascoltare. Quante volte il lamento dei genitori ripete: quel figliolo non ascolta; quel ragazzo ormai non ascolta più nessuno. E intendono dire: non ubbidisce più a nessuno. È lo stesso lamento di Dio che riempie la Bibbia: ascolta, Israele! Ascoltare significa ubbidire. C’è una sproporzione, tutta a nostro vantaggio, nel vangelo di oggi, tra ciò che Gesù fa per noi, e ciò che noi dobbiamo fare per rispondere al suo dono. È bene, è salute dell’anima, respirare la forza che nasce da queste parole di Gesù: «io do loro la vita». La vita di Dio è data, presente dentro di noi come umile seme, che inizia quasi a muoversi nel cuore ogni volta che sfioriamo Gesù un po’ più da vicino. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

CONFESSIONI: Tutti i giorni feriali dalle 7,45 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.00.

(mercoledì e giovedì mattina fino alle 10.30; giovedì e venerdì pomeriggio dalle 17.00; sabato dalle 15.30 alle 19.00). Alla domenica: nell’orario delle S. Messe.

ADORAZIONE EUCARISTICA: dal lunedì al sabato dalle 8.40 alle 10.00

CARITAS PARROCCHIALE

Per chiedere ascolto e aiuto: Cell. 389 0524027; smg.caritas@gmail.com.

Per un sostegno economico: si può fare un’offerta nell’apposita cassetta in chiesa o sul CC. n. 037/045569 intestato a: Parrocchia S. Maria delle Grazie-Caritas parrocchiale – IBAN: IT42 Y087 2862 5600 0000 0045 569.

DA RICORDARE

  • Oggi è la 59° Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni. (vedi sotto)
  • Oggi, 8 maggio preghiamo Maria, con la Supplica alla Madonna di Pompei, e ricordiamo la Festa della Mamma, con un omaggio sentito a tutte le nostre mamme, vive o in cielo!
  • Iniziazione Cristiana: oggi, dopo la S. Messa delle 10.00 si ritrovano i bambini e i genitori del terzo anno. Lodiamo il Signore e ringraziamo ancora per la Cresima e Prima Comunione celebrate il 1° maggio mentre preghiamo per il gruppo di Quinta che si prepara a celebrarle il 22 prossimo.
  • Oggi, dopo la S. Messa delle 8.00, i ministri straordinari della Comunione partiranno per portare l’Eucaristia a malati ed anziani nelle loro case. Li ringraziamo per il loro prezioso servizio.
  • Pace. Continuiamo a pregare e ad accogliere le iniziative che possono favorire la pace manifestando la solidarietà cristiana a chi è colpito da questa guerra insensata.
  • Il parroco ringrazia di cuore tutti coloro che in vario modo gli hanno espresso le condoglianze e hanno pregato in occasione della morte del fratello Lino.
  • In settimana celebreremo le memorie della Beata Beatrice I d’Este, nostra concittadina, e di San Leopoldo da Castelnuovo il santo della Misericordia, patrono degli ammalati di tumore, a cui affidiamo i nostri ammalati più gravi. Il 13 preghiamo la Beata Vergine Maria di Fatima, soprattutto per la pace.

Scarica il bollettino con tutti gli avvisi: 08-05-22


Related Posts