Bollettino del 4 settembre 2022

Bollettino del 4 settembre 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 3 Settembre 2022


XXIII domenica del Tempo Ordinario 4 settembre 2022 (III settimana del Salterio)

Letture:
Sapienza 9, 13-18;
Salmo 89;
Filemone 9b-10. 12-17;
Luca 14, 25-33

COLLETTA

O Dio, tu sai come a stento ci raffiguriamo le cose terrestri, e con quale maggiore fatica possiamo rintracciare quelle del cielo; donaci la sapienza del tuo Spirito, perché da veri discepoli portiamo la nostra croce ogni giorno dietro il Cristo tuo Figlio. Egli è Dio…

«Se uno non odia suo padre, sua madre»… Gesù non insegna l’odio, lui che è stato la tenerezza in persona, né capovolge il quarto comandamento. Questo strano verbo “odiare” in bocca a Gesù, significa, nel linguaggio semitico, “amare di meno”, non restare chiuso solo nel piccolo cerchio della tua casa, facendone la misura del futuro. «Se uno non odia la propria vita»… Ma la vita si ama. Gesù intende dire: tu non sei la misura di te stesso; l’uomo è più che un uomo. «Se uno non rinunzia a tutti i suoi averi». Rinuncia alle cose, non metterle in cima ai tuoi pensieri, perché il dramma delle cose è che hanno un fondo e il loro fondo è vuoto. Rinuncia alla logica dell’avere di più, in questo mondo disponibile a tutti i commerci, e a tutte le vendite, disponibile perfino a vendere uomini e bambini. Più ancora, rinuncia a questo sistema disposto a fare del denaro la misura ultima del bene e del male. (p. Ermes Ronchi osm)

DA RICORDARE

  • Oggi viene raccolta la busta mensile per la parrocchia. Le spese per energia elettrica, gas… sono ingenti. Grazie per il sostegno che potete dare alla vs. comunità.
  • Alla messa delle 10.00 Matrimonio di Diego Doli e Linda Ferraro. Agli sposi le nostre preghiere, felicitazioni e auguri vivissimi per una bella e cristiana famiglia!
  • Papa Giovanni Paolo I (Albino Luciani) oggi viene proclamato BEATO. Lodiamo il Signore e godiamo per questo umile e grande servitore della Chiesa.
  • Giovedì 8 settembre, sarà la festa liturgica della Natività della B. V. Maria: le S. Messe saranno alle 8.00 e alle 18.00. Alle ore 21.00 ci sarà la S. Messa nell’anfiteatro dei giardini pubblici: presiederà il vescovo emerito di Padova, Mons. Antonio Mattiazzo, con al termine l’affidamento della Città alla Madonna delle Grazie, alla presenza delle autorità locali. Non manchiamo di rendere omaggio alla Beata Vergine con la nostra presenza. In caso di maltempo la celebrazione si svolgerà in basilica.
  • Venerdì 9 settembre, alle ore 21.00 in basilica, avrà luogo il concerto organizzato dal m° Cristian Ricci con l’Orchestra Sinfonica del Veneto dal titolo “Magnificat”, in onore di Maria e per il 50° di presbiterato di don Lorenzo.
  • Domenica, 11 settembre, celebreremo la festa esterna della Natività della B. V. Maria. Alla S. Messa delle ore 10.00 ricorderemo solennemente il 50° anniversario di ordinazione presbiterale del nostro parroco Mons. Lorenzo Mocellin, a cui ci stringeremo con affetto e riconoscenza, chiedendo alla Madonna di benedirlo e proteggerlo. Seguirà la benedizione dei veicoli in posteggio comunale. Alle ore 13.00 pranzo comunitario in patronato (solo su prenotazione in sacrestia e ad esaurimento posti).
  • Lunedì 5 settembre la Chiesa ricorda Santa Teresa di Calcutta, nel 25° della pia morte. A lei è dedicato l’ospedale di Schiavonia: è l’occasione per affidare alla grande Santa della Carità gli ammalati ricoverati, i medici, paramedici e tecnici. In Ospedale, nella hall d’ingresso, sarà celebrata la S. Messa alle ore 17.00 nella quale si saluterà don Marco Galante al termine del suo servizio di cappellano.
  • Ringraziamo la signora Anna B. per il servizio gratuito, preciso e puntuale che ha svolto in basilica durante le ferie del sacrista. Grazie!
  • CAMMINO DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA. In sacrestia si possono trovare i moduli d’iscrizione per i bambini che cominceranno la classe Prima della Scuola Primaria. Sono da compilare e riportare in sacrestia o in canonica.
    Gli incontri di catechesi per i bambini e i ragazzi e gli incontri per i genitori inizieranno a ottobre: i vari gruppi saranno avvisati dai catechisti e accompagnatori dei genitori.
  • IL DONO”. Sarà recapitato alle famiglie il numero straordinario del bollettino parrocchiale “Il Dono” edito in occasione del 50° di ordinazione presbiterale del parroco.
  • SINODO DIOCESANO: fino al 15 settembre le persone che saranno disponibili per svolgere il compito di “moderatore” dei gruppi sinodali potranno iscriversi nel sito della diocesi https://gds.diocesipadova.it. Iscrivendosi il moderatore indicherà due possibili temi. Al moderatore poi sarà richiesta una sola serata formativa zonale, molto probabilmente nell’ultima settimana di settembre. Quando la Segreteria del Sinodo gli confermerà il tema, il moderatore completerà l’iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo

Scarica il bollettino: 04-09-22


Related Posts