Bollettino del 25 ottobre 2020

Bollettino del 25 ottobre 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 24 Ottobre 2020


XXX domenica del Tempo Ordinario 25 ottobre 2020 (II settimana del Salterio)

Letture:
Esodo 22,20-26;
Salmo 17;
1 Tessalonicesi 1,5c-10;
Matteo22,34-40

COLLETTA

O Padre, che fai ogni cosa per amore e sei la più sicura difesa degli umili e dei poveri, donaci un cuore libero da tutti gli idoli, per servire te solo e amare i fratelli secondo lo Spirito del tuo Figlio, facendo del suo comandamento nuovo l’unica legge della vita. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Qual è, nella Legge, il grande comandamento? La risposta di Gesù, come al solito, sorprende e va oltre: non cita nessuno dei Dieci Comandamenti, mette invece al cuore del suo annuncio la stessa cosa che sta al cuore della vita di tutti: tu amerai, desiderio, sogno, profezia di felicità per ognuno. Amerai, dice Gesù: un verbo al futuro, non all’imperativo, perché si tratta di una azione mai conclusa. Non un obbligo, ma una necessità per vivere, come respirare. Cosa devo fare domani per essere vivo? Tu amerai. Cosa farò l’anno che verrà, e poi dopo? Tu amerai. E l’umanità, il suo destino, la sua storia? Solo questo: l’uomo amerà. Un verbo al futuro, perché racconta la nostra storia infinita. Qui gettiamo uno sguardo sulla fede ultima di Gesù: lui crede nell’amore come nella cosa più grande. Come lui, i cristiani sono quelli che credono non a una serie di nozioni, verità, dottrine, comandamenti, ma quelli che credono all’amore come forza determinante della storia. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

  • CONFESSIONI: alle S. Messe, feriali e festive, mezzora prima e dopo (in cappella feriale, con mascherina e distanza di sicurezza) e su richiesta. In questa settimana anche durante l’adorazione delle “Quarantore”
  • Iniziazione Cristiana: oggi alla S. Messa delle 10.00 i ragazzi e ragazze della Prima Media, ricevono i sacramenti della Cresima e per la prima volta della Comunione Eucaristica. Ci rallegriamo con loro e li accompagniamo con la nostra preghiera unanime. Ringraziamo di cuore le catechiste e le accompagnatrici dei genitori per il loro impegno. Gli altri gruppi di I.C. saranno contattati dagli accompagnatori e catechisti per comunicazioni sulle modalità di svolgimento degli incontri. Per l’iscrizione dei bambini del primo anno (anno 2014) i genitori possono dare nominativo e recapito in sacrestia o in canonica.
  • ORA SOLARE: entra in vigore da questa notte; le S. Messe feriali e festive rimangono invariate, mentre le S. Messe festive del sabato pomeriggio saranno alle ore 16.00 e 18.00. Il S. Rosario in basilica verrà recitato alle 8.30 e alle 17.30.
  • Oggi potete trovare nel locale ex edicola (all’uscita della basilica subito a sinistra) le piante fiorite (crisantemi, ciclamini, ecc.): saranno cedute ad offerta, con lo scopo di aiutare con il ricavato le Missioni. Domenica scorsa, Giornata Missionaria Mondiale, sono stati raccolti 602 euro, grazie a chi ha contribuito.
  • Domani, 26 ottobre, è il compleanno del nostro parroco don Lorenzo, mentre martedì scorso quello di don Aldo Bortolato penitenziere salesiano: ad entrambi il nostro augurio più cordiale e la nostra preghiera.
  • Quarantore di adorazione eucaristica: le celebreremo nei giorni precedenti la festa di Tutti i Santi, 29, 30 e 31 ottobre, secondo gli orari indicati più avanti. Ricordiamo che è sempre concessa –alle consuete condizioni- l’Indulgenza Plenaria a chi, anche privatamente, compie l’Adorazione Eucaristica o la lettura della Bibbia almeno per mezzora di seguito.
  • Alle porte del cimitero, da sabato prossimo, possibilità di dare un’offerta a beneficio delle Missioni e a suffragio dei nostri cari con i Cartellini Pro Defunti da collocare sulle tombe.
  • Domenica 1° novembre, solennità di TUTTI I SANTI: ore 15.00, S. Messa in cimitero. Lunedì 2 novembre COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI: ore 15.00, S. Messa in cimitero. Le altre s. Messe in Basilica con orario solito.
  • In Patronato Redentore, sono ripresi i gruppi scout e le attività dell’AC: ACR per elementari e medie sabato ore 16.00/17.30; Giovanissimi di e superiore sabato: (ore12.30), domenica: superiore ore 17.30; superiore ore 18.00; Gruppo 3° Media ore 18.00. Sono occasioni preziose per la buona crescita dei nostri figli.
  • Raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene: Grazie a chi dona per le famiglie bisognose della parrocchia depositando le borse nelle ceste in basilica.
  • Sicurezza sanitaria in basilica: se vengono rispettate da tutti le misure antiCovid-19 previste, la nostra chiesa è in sicurezza. Possiamo quindi partecipare alla S. Messa con serenità e senza eccessive paure. Chi per età o per condizioni precarie di salute, non se la sentisse di partecipare personalmente può lodevolmente seguire le celebrazioni che in molti canali televisivi o radiofonici sono proposte alla domenica o nei giorni feriali. Si raccomanda comunque a tutti di evitare in modo assoluto gli assembramenti prima e –soprattutto- dopo le celebrazioni, sia all’interno che all’esterno della basilica. Aiutiamoci a osservare le regole per il bene di tutti.

Iniziazione Cristiana, gruppo del Primo Anno (nati nel 2014)

I genitori che desiderano iscrivere i propri figli al Cammino dell’Iniziazione Cristiana sono pregati di lasciare il loro recapito in sacrestia o in canonica.


Related Posts