Bollettino del 24 ottobre 2021

Bollettino del 24 ottobre 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 23 Ottobre 2021


XXX Domenica del Tempo Ordinario 24 ottobre 2021 (III settimana del Salterio)

Letture:
Geremia 31,7-9;
Salmo 125;
Ebrei 5,1-6;
Marco 10,46-52

COLLETTA

O Dio, luce ai ciechi e gioia ai tribolati, che nel tuo Figlio unigenito ci hai dato il sacerdote giusto e compassionevole verso coloro che gemono nell’oppressione e nel pianto, ascolta il grido della nostra preghiera: fa’ che tutti gli uomini riconoscano in lui la tenerezza del tuo amore di Padre e si mettano in cammino verso di te. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Un mendicante cieco: l’ultimo della fila, un naufrago della vita, un relitto inchiodato nel buio sul ciglio di una strada di Gerico. Poi improvvisamente tutto si mette in moto: passa Gesù e si riaccende il motore della vita, soffia un vento di futuro. Con il Signore c’è sempre un “dopo”. E Bartimeo comincia a gridare: Gesù, abbi pietà. Non c’è grido più evangelico, non preghiera più umana e bruciante: pietà dei miei occhi spenti, di questa vita perduta. Sentiti padre, sentiti madre, ridammi vita. Ma la folla fa muro al suo grido: taci! Il grido di dolore è fuori luogo. Terribile pensare che davanti a Dio la sofferenza sia fuori luogo, che il dolore sia fuori programma. Eppure per tanti di noi è così, da sempre, perché i poveri disturbano, ci mostrano la faccia oscura e dura della vita, quel luogo dove non vorremmo mai essere e dove temiamo di cadere. Invece il cieco sente che un altro mondo è possibile, e che Gesù ne possiede la chiave. Infatti il rabbi ascolta e risponde, ascolta e rilancia. E si libera tutta l’energia della vita. (p. Ermes Ronchi osm)

LE QUARANTORE

La solenne ADORAZIONE DELLE QUARANTORE avrà luogo nei giorni di

MERCOLEDI’ 27, GIOVEDI’ 28, VENERDI’ 29, SABATO 30
dalle 8.40 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

SABATO si protrarrà fino alla s. Messa delle 19.00 che si concluderà con la Benedizione Eucaristica alla Parrocchia.

TURNI DI ADORAZIONE: alle porte della basilica si può trovare un calendario con le ore di adorazione: ciascuno è invitato a scrivere il proprio impegno di presenza in basilica. Doniamo al Signore almeno un’ora di adorazione, approfittando della presenza di CONFESSORI per celebrare il Sacramento della RICONCILIAZIONE con calma, per prepararci alle prossime feste dei Santi e dei Morti, in modo da ottenere il dono dell’INDULGENZA plenaria da applicare ai propri cari Defunti.

AVVISI DELLA SETTIMANA

  • Oggi celebriamo la GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE. Alle S. Messe sarà presente la missionaria Marzia Buzzat, della Comunità Missionaria di Villaregia, che porterà la sua testimonianza. Al termine delle celebrazioni sarà raccolta l’offerta per le Missioni della Chiesa, da affidare alle Pontificie Opere Missionarie. Nei locali dell’ex edicola, potremo trovare crisantemi, ciclamini e pansé: saranno ceduti ad offerta, destinata interamente alle Missioni.
  • Iniziazione Cristiana: oggi, dopo la S. Messa delle 10.00 incontro per i bambini del 3° e 4° anno; contemporaneamente anche dei loro genitori.
  • Martedì 26 è il compleanno del nostro parroco don Lorenzo che è qui alle Grazie da 13 anni: lo affidiamo con riconoscente affetto alle cure materne della Madonna.
  • Venerdì 29 sarà il primo anniversario della morte di DON MARCELLO: lo ricorderemo particolarmente nella S. Messa delle ore 18.00.
  • Ritorno all’ora solare: il passaggio sarà nella notte tra sabato 30 e domenica 31; le S. Messe resteranno con gli orari soliti, ad eccezione del sabato pomeriggio (da sabato 6 novembre), con le S. Messe alle 16.00 e 18.00.
  • Domenica 31 ottobre alla s. Messa delle ore 10.00 Battesimo di Tognoni Teresa. A lei e ai genitori vanno le nostre felicitazioni e preghiere.
  • Dalla settimana prossima vicino al cimitero maggiore (dal lato del parcheggio prospicente) potremmo dare la nostra offerta per le Missioni, a suffragio dei defunti: riceveremo il tradizionale “cartellino” da lasciare sulle tombe dei nostri cari.
  • Solennità di Tutti i Santi: lunedì 1 novembre e martedì 2 novembre, Commemorazione dei Defunti, S. Messa al Cimitero alle ore 15.00.

Altre informazioni nel bollettino qui sotto.


Related Posts