Bollettino del 1 novembre 2020

Bollettino del 1 novembre 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 1 Novembre 2020


TUTTI I SANTI 1 novembre 2020 (III settimana del Salterio)

Letture:
Apocalisse 7,2-4.9-14;
Salmo 23;
1 Giovanni 3,1-3;
Matteo 5,1-12a

COLLETTA

Dio onnipotente ed eterno, che doni alla tua Chiesa la gioia di celebrare in un’unica festa i meriti e la gloria di tutti i Santi, concedi al tuo popolo, per la comune intercessione di tanti nostri fratelli, l’abbondanza della tua misericordia. Per il nostro Signore…

Le Beatitudini sono il cuore del Vangelo e al cuore del vangelo c’è un Dio che si prende cura della gioia dell’uomo. Non sono un elenco di ordini o precetti ma la bella notizia che Dio regala vita a chi produce amore, che se uno si fa carico della felicità di qualcuno il Padre si fa carico della sua felicità. Non solo, ma sono beati anche quelli che non hanno compiuto azioni speciali, i poveri, i poveri senza aggettivi, tutti quelli che l’ingiustizia del mondo condanna alla sofferenza. Beati voi poveri, perché vostro è il Regno, già adesso, non nell’altro mondo! Beati, perché c’è più Dio in voi. E quindi più speranza, ed è solo la speranza che crea storia. Beati quelli che piangono… e non vuol dire: felici quando state male! Ma: In piedi voi che piangete, coraggio, in cammino, Dio sta dalla vostra parte e cammina con voi, forza della vostra forza! Beati i misericordiosi… Loro ci mostrano che i giorni sconfinano nell’eterno, loro che troveranno per sé ciò che hanno regalato alla vita d’altri: troveranno misericordia. (p. Ermes Ronchi, osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

Morte di don Marcello Mammarella

Nato a Pescara il 25 giugno 1948, morto a Este il 29 ottobre 2020

La nostra Comunità è stata provata in questi giorni dalla morte improvvisa di don Marcello Mammarella, nostro carissimo penitenziere. Si è spento all’alba di giovedì scorso, da solo nella sua casa adiacente alla basilica. Insospettite dal fatto che non aveva mandato il suo quotidiano messaggio spirituale nel gruppo Whatsap di amici, alcune persone hanno avvisato la cognata Nadia che, assieme a don Lorenzo, al sacrestano Luca, all’amico Giuseppino sono entrati in casa, scoprendo che don Marcello era privo di vita. I sanitari del 118, accorsi prontamente, non hanno potuto che constatarne la morte. Don Marcello lascia la sorellaDiana e i fratelli Roberto, Franco, Luciano e Sandro. A loro e agli altri parenti le nostre vive condoglianze. La fede in Gesù, morto e risorto ci conforti in questo momento doloroso, certi che don Marcello è stato accolto dalla misericordia del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo e accompagnato da Maria.

Dal pomeriggio di domenica si potrà visitare la salma di don Marcello presso l’obitorio dell’ospedale di Schiavonia (ore 8.00 – 18.00), singolarmente o in poche persone alla volta.

Lunedì 2 novembre, alle ore 18.00 in Basilica non ci sarà la S. Messa ma la VEGLIA DI PREGHIERA in suffragio di don Marcello.

Martedì 3 novembre, alle ore 10.00 S. MESSA ESEQUIALE di don Marcello presieduta dal vescovo Claudio.

La salma di don Marcello riposerà, come suo desiderio, nel cimitero maggiore di Este, nella cappella del Famedium.

Altri avvisi

  • Oggi, 1° novembre, è la solennità di TUTTI I SANTI:
    alle 10.00 S. Messa solenne;
    alle ore 15.00, S. Messa in cimitero.
    Domani, lunedì 2 novembre COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI: ore 15.00, S. Messa in cimitero.
    Le altre s. Messe in Basilica con orario solito. Martedì non ci sarà la S. Messa delle ore 18.00, ma la veglia di preghiera per don Marcello. Alle S. Messe di oggi e di lunedì saranno ricordati tutti i defunti, e, su indicazioni dell’Ordinario Diocesano, anche in modo particolare tutti i morti a causa del COVID19, specialmente coloro che non hanno avuto il conforto dei funerali religiosi a causa delle misure restrittive:
    Stelori Ines (Dina)† 07.3.2020 sepolta il 10.3.2020
    Gabriella Piccolo†10.3.2020 sepolta 13.3.2020
    Pittarella Vittoria†25.3.2020 sepolta il 27.3.2020
  • Alle porte del cimitero, da ieri, possibilità di dare un’offerta a beneficio delle Missioni e a suffragio dei nostri cari con i Cartellini Pro Defunti da collocare sulle tombe. Dalla cessione a offerta delle piante fiorite di domenica scorsa sono stati raccolti 620 €, sempre a beneficio della Giornata Missionaria Mondiale: grazie!
  • L’adorazione eucaristica delle Quarantore che ha avuto luogo nei giorni scorsi ha visto la partecipazione di un numero discreto di persone. Dobbiamo tutti riscoprire la preziosità del tempo trascorso in adorazione davanti al Santissimo Sacramento.
  • Ringraziamo i padri Comboniani di Padova che si sono messi a disposizione in questi giorni per le Confessioni in basilica.
  • In Patronato Redentore: sabato ACR per elementari e medie, ore 16.00/17.30; domenica: Gruppo 3° Media ore 17.45/19.20. I gruppi dei Giovanissimi sono per il momento sospesi.
  • Raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene: grazie a chi offre per le famiglie in difficoltà depositando nelle apposite ceste in basilica.

Related Posts