Bollettino del 2 ottobre 2022

Bollettino del 2 ottobre 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 2 Ottobre 2022


XXVII domenica del Tempo Ordinario 2 ottobre 2022 (III settimana del Salterio)

Letture:
Abacuc 1,2-3; 2, 2-4;
Salmo 94;
2 Timoteo 1,6-8.13-14;
Luca 17, 5-10

COLLETTA

O Padre, che ci ascolti se abbiamo fede quanto un granello di senapa, donaci l’umiltà del cuore, perché cooperando con tutte le nostre forze alla crescita del tuo regno, ci riconosciamo servi inutili, che tu hai chiamato a rivelare le meraviglie del tuo amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Gli apostoli dissero al Si­gnore: accresci in noi la fede. Nel Vangelo tutte le preghiere, di uomini donne malati peccatori di­scepoli, stanno dentro due sole domande. La prima: Si­gnore, abbi pietà; la seconda: aumenta la nostra fede. Qui è riassunto l’universo del cuo­re, il nostro mondo di dolore e di mistero. Aumenta la fede: perché senza fede non c’è vi­ta umana. Come sarebbe possibile vivere senza fidarsi di qualcuno? Noi ci umaniz­ziamo per relazioni di fidu­cia, a partire dai genitori, a co­minciare dalla madre. Fede che una forza immensa pe­netra l’universo. Se aveste fede quanto un gra­nellino di senape. Un granel­lino microscopico, basta po­chissima fede, quasi niente: è questione di qualità, non di quantità. Ho visto il mare riempirsi di alberi. Fuori metafora: ho visto missionari vivere in luoghi impossibili; ho visto uo­mini e donne di fede, nella lo­ro casa, portare problemi senza soluzione, con un co­raggio da leoni; ho visto mu­ra invalicabili di odio dissol­versi. Non mira­coli spettacolari, ma con il miracolo quotidiano di un a­more che non si arrende. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

-Il parroco don Lorenzo è oggi nella sua parrocchia d’origine, Carpanè (ora Unità pastorale di Valstagna), dove festeggia con la comunità parrocchiale il 50° di ordinazione presbiterale avvenuta a Carpané il 23 settembre 1972. Ci uniamo, alla gioia di parenti, amici, conoscenti e alla loro preghiera.

Oggi, prima domenica del mese: raccogliamo l’offerta mensile per le necessità della parrocchia, soprattutto per le bollette di energia elettrica e gas.

Ottobre, mese del Rosario: preghiamolo tutti i giorni (anche solo qualche decina) chiedendo il dono incommensurabile della PACE, per l’Ucraina, e per tutto il mondo.

Martedì 4 sarà la festa di San Francesco, Patrono d’Italia. Ad Assisi quest’anno l’olio per la “lampada votiva” sarà offerto dal Presidente della repubblica a nome di tutti noi. S. Francesco interceda per la pace e la concordia tra tutte le forze sociali e politiche e per la pace tra Russia e Ucraina.

Martedì 4 ottobre, alle ore 21.00, riunione dei catechisti ed accompagnatori dei genitori dell’Iniziazione Cristiana, in sala Guido Negri.

-Ricordiamo che venerdì prossimo per la nostra diocesi sarà la festa di Santa Giustina, vergine e martire padovana, mentre sabato sarà la memoria della Beata Vergine del Santo Rosario. Per l’occasione sarà riaperto il capitello di via Ca’ Mori, dedicato alla Madonna del Rosario; grazie ai volontari e volontarie che ne hanno curato la pulizia a fondo e che ne garantiscono l’apertura.

Sabato 8 ottobre, in Cattedrale a Padova, ci sarà la Veglia Missionaria. Sarà presieduta dal cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. La partecipazione in cattedrale è libera.

“Liberaci dal male – Vera pace e libertà in Cristo”. La diocesi di Padova propone in quattro zone del territorio una serie di incontri di preghiera e catechesi sulla vita libera dal male e dal maligno. Per la nostra zona gli incontri sono previsti al Tresto nei venerdì di ottobre 7,14,21,28 alle ore 20.30, guidati da don Adriano Vigolo, parroco di San Salvaro, e don Cristiano Marsotto, parroco di Vighizzolo.

-Chiediamo alle famiglie dei bambini della prima classe Primaria di affrettarsi all’iscrizione dei figli al cammino dell’Iniziazione Cristiana. I moduli sono in sacrestia.

Scarica il bollettino: 02-10-22


Related Posts