Bollettino del 5 dicembre 2021

Bollettino del 5 dicembre 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 4 Dicembre 2021


Seconda domenica di Avvento 5 dicembre 2021 (II settimana del Salterio)

Letture:
Baruc 5,1-9;
Salmo 125;
Filippesi 1,4-6,8-11;
Luca 3,1-6

COLLETTA

Dio grande e misericordioso, fa’ che il nostro impegno nel mondo non ci ostacoli nel cammino verso il tuo Figlio, ma la sapienza che viene dal cielo ci guidi alla comunione con Cristo, nostro Salvatore. Egli è Dio…

Luca dà inizio al racconto dell’attività pubblica di Gesù con una pagina solenne, quasi maestosa, un lungo elenco di re e sacerdoti, che improvvisamente subisce uno scarto, un dirottamento: un sassolino del deserto cade dentro l’ingranaggio collaudato della storia e ne muta il passo: la Parola di Dio venne su Giovanni nel deserto. La Parola, fragile e immensa, viene come l’estasi della storia, di una storia che non basta più a sé stessa; le inietta un’estasi, che è come un uscire da sé, un sollevarsi sopra le logiche di potere, un dirottarsi dai soliti binari, lontano dalle grandi capitali, via dalle regge e dai cortigiani, a perdersi nel deserto. È il Dio che sceglie i piccoli, che «abbatte i potenti», che fa dei poveri i prìncipi del suo regno, cui basta un uomo solo che si lasci infiammare dalla sua Parola. Chi conta nella storia? Erode sarà ricordato solo perché ha tentato di uccidere quel Bambino; Pilato perché l’ha condannato a morte. Nella storia conta davvero chi comincia a pensare pensieri buoni, i pensieri di Dio.

(p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

– Oggi raccogliamo l’offerta mensile per la parrocchia. Grazie!

Novena dell’Immacolata: per domani e dopodomani riproponiamo la preghiera che trovate più sotto per prepararci, nello spirito dell’Avvento, alla solennità dell’8 dicembre.

Martedì 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata: al pomeriggio ci saranno le S. Messe (valide per il precetto festivo) alle 16.00 e alle 18.00.

Mercoledì 8 dicembre, solennità dell’IMMACOLATA Concezione della B. V. Maria: le S. Messe saranno con orario festivo; alle 10.00 S. Messa solenne; alle 18.00 S. Messa con la presenza dei soci dell’Azione Cattolica, con a seguire momento di festa in patronato.

Iniziazione Cristiana: oggi dopo la S. Messa delle 10.00 incontro dei bambini del 4° anno e di Prima Media. Alle ore 17.00 in basilica, rito della consegna del Credo ai bambini del 3° anno. Domenica prossima, ore 11.00 incontro dei bambini del 3° anno.

Azione Cattolica: è aperto il tesseramento. Rivolgersi agli animatori o in sacrestia per il rinnovo della tessera o per una nuova iscrizione.

-Tutti i gruppi dell’IC stanno preparando dei biglietti augurali che saranno consegnati a Natale agli ospiti della nostra RSA Santa Tecla.

Attività formative in Patronato Redentore: sabato 4 ore 15.30 Scuola di teologia; ore 16.00: ACR elementari e medie; domenica 5: giovanissimi ore 17.30 2^ superiore, ore 18.00 1^ superiore, ore 19.00 3^ superiore; gruppo 3^ MEDIA: ore 18.00. Lunedì 6: ore 14.30 Doposcuola d’italiano; ore 15.30 Donne di AC; ore 17.00 Sportello lutto (su prenotazione);

-Domenica prossima alle S. Messe tutte le offerte raccolte all’offertorio saranno per il Centro di Ascolto Caritas vicariale e parrocchiale.

Ascolto della Parola, della domenica seguente, a cura del diacono MAURO, con collegamento con testimoni: nei venerdì di dicembre 3, 10, 17 e giovedì 23, su piattaforma https://meet.google.com/uox-jgqp-kdp, dalle ore 21.15 alle 22.30. La partecipazione è libera a tutti.


Related Posts