Bollettino del 3 giugno 2018

Bollettino del 3 giugno 2018

By In Bollettino, News On 3 Giugno 2018


Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
3 giugno 2018 – (I settimana del Salterio)

Letture:
Esodo 24, 3-8;
Salmo 115;
Ebrei 9, 11-15;
Marco 14, 12-16. 22-26

COLLETTA
Signore, Dio vivente, guarda il tuo popolo radunato attorno a questo altare, per offrirti il sacrificio della nuova alleanza; purifica i nostri cuori, perché alla cena dell’Agnello possiamo pregustare la Pasqua eterna nella Gerusalemme del cielo. Per il nostro Signore…

Il racconto di Marco del vangelo di oggi, presenta i caratteri essenziali del sacrificio di Cristo. L’antico rito dell’agnello pasquale, sacrificio evocativo della liberazione degli Ebrei dalla schiavitù, raggiunge pienezza e significato totalmente nuovi. Cristo, offrendo sé stesso all’immolazione, opera la liberazione integrale e definitiva, e col suo sangue sparso per tutti come espiazione dei peccati (seconda lettura), sigilla la nuova alleanza, quella che è davvero «l’alleanza». Nell’antica legge vi erano sacrifici di liberazione, di alleanza e comunione, di espiazione, di ringraziamento. Il sacrificio unico di Cristo ha in sé e supera tutti questi. Anzi, da questo prende il nome l’Eucaristia, che vuoi dire appunto «ringraziamento», perché gli uomini devono sommamente ringraziare Dio per i suoi doni. Cristo ha dato inizio al banchetto dell’ultima cena, ringraziando Dio, innalzando al Padre il «grazie», ciò che gli uomini troppe volte dimenticano di fare, per i benefici della creazione e della redenzione.

CORPUS DOMINI

Oggi è la solennità del CORPUS DOMINI: alle 10.00 la S. Messa è solenne, cantata dalla nostra Corale. Questo pomeriggio ci sarà in Città una sola S. Messa vespertina in Duomo, alle ore 19.00, a cui seguirà la Processione Eucaristica che si concluderà in basilica con la benedizione. Tutti i fedeli delle 4 parrocchie cittadine, sono chiamati a parteciparvi. I bambini della Prima Comunione e Cresima sono presenti con la veste bianca spargendo fiori.

Pellegrinaggio vicariale a S. Antonio 12 giugno 2018

Il nostro vicariato di Este organizza un pellegrinaggio alla Basilica del Santo martedì 12 giugno vigilia della festa di sant’Antonio. Questo il programma:
ore 15.30 partenza da Este dalla stazione pullman e discesa davanti alla Basilica;
visita alla Basilica e preghiera della Tredicina;
ore 18.00 Santa Messa;
ore 20.00 rientro a Este.
Le adesioni in sacrestia entro il 3 giugno. Il costo è previsto in € 7,00 a persona.

Scarica il bollettino in word: 3-6-18


Related Posts