Bollettino del 16 maggio 2021

Bollettino del 16 maggio 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 15 Maggio 2021


Ascensione del Signore 16 maggio 2021 (III settimana del Salterio)

Letture:
Atti 1,1-11;
Salmo 46;
Efesini 4,1-13;
Marco 16,15-20

COLLETTA

Esulti di santa gioia la tua Chiesa, o Padre, per il mistero che celebra in questa liturgia di lode, poiché nel tuo Figlio asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te, e noi, membra del suo corpo, viviamo nella speranza di raggiungere Cristo, nostro capo, nella gloria. Egli è Dio…

L’Ascensione del Signore è la celebrazione di due partenze, quella di Gesù verso l’intimo e il profondo; quella degli apostoli, prima Chiesa in uscita, verso gli angoli della terra, ad annunciare qualcosa capace di scardinare il mondo così come l’abbiamo conosciuto.
Andate in tutto il mondo. Che ampio orizzonte in queste parole! È come sentirsi protesi verso tutto, e allargare le braccia per abbracciare ogni cosa, e respirare in comunione con ogni vivente, e sentire il vangelo, la bella notizia, la parola di felicità, dilagare in ogni paesaggio del mondo come ossigeno e fresca acqua chiara, a portare vita a ogni vita che langue.
E questi saranno i segni…scacceranno i demoni… imporranno le mani ai malati e questi guariranno. Segni che non sono riservati ai predicatori del vangelo, ma che accompagnano ogni credente: e il primo segno è la vita che guarisce, la gioia che ritorna. Possiamo essere certi che la nostra fede è autentica se conforta la vita e fa fiorire sorrisi intorno a noi. Dio ci rende dei guaritori. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

CONFESSIONI:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 17.00 alle 18.00.
Al sabato dalle 8.40 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 17.30
Alla domenica dalle 9.00 alle 11.00 e al pomeriggio dalle 17.30.

ADORAZIONE EUCARISTICA: dal lunedì al sabato dalle 8.40 alle 10.00

CARITAS PARROCCHIALE può essere sostenuta con:
-offerta di generi alimentari a l.c. e prodotti per l’igiene, (nelle ceste in basilica);
-contributo economico utilizzando il conto corrente n. 037/045569 su Banca Patavina intestato a: Parrocchia S. Maria delle Grazie-Caritas parrocchiale
IBAN: IT42 Y087 2862 5600 0000 0045 569
Mercatino e fiori per la Festa della Mamma: sono stati raccolti dal Gruppo Caritas 1000 €; grazie per la vostra consueta generosità.

MESE DI MAGGIO 2021

S. Rosario quotidiano in Basilica: ore 8.40 e 17.30 (sabato 16.30).
S. Rosario nei PUNTI LUCE: da lunedì a giovedì: ore 20.45
-Capitello di Via Leonardo da Vinci;
-Capitello di via Rovigo (il capitello della Lovara non è agibile);
-Largo Rizzardi;
-Cortile della Scuola dell’Infanzia SMG
– Al venerdì: momento di preghiera e testimonianza dalle ore 21.15 su Google meet (codice mrg duar wnc): venerdì 21 in collegamento a sorpresa.

Le classi dell’Iniziazione Cristiana si incontrano anche on line, in giorni diversi, per un breve momento di “Fioretto”: sono avvisati direttamente su giorno e orario dagli accompagnatori.

INDIZIONE DEL SINODO DIOCESANO

Sarà celebrata oggi, domenica 16 maggio 2021, solennità dell’Ascensione.

L’Indizione del Sinodo viene celebrata in Cattedrale a Padova e contemporaneamente in altri 14 luoghi della nostra ampia Diocesi, tra cui il DUOMO di ESTE, a motivo della pandemia, ma anche per significare come la Chiesa si radica nei territori promuovendo un cammino da fare insieme (sinodo, appunto) nei luoghi in cui quotidianamente viviamo e operiamo.

La Santa Messa sarà celebrata dal Vescovo Claudio in Cattedrale alle ore 16.30 e dai rappresentanti episcopali nei luoghi scelti come punti di raccolta: qui a Este da mons. Lorenzo Celi, direttore dell’Ufficio della Pastorale della scuola, assieme a tutti i parroci. Sono invitati a partecipare i vice presidenti dei Consigli Pastorali e dei Consigli per la gestione economica, oltre che a rappresentanti delle aggregazioni ecclesiali.

Alle 17.30 in ciascuna delle 14 chiese territoriali si attiverà il collegamento con la Cattedrale: il Vescovo introdurrà il prossimo anno pastorale, e consegnerà il mandato alla Commissione Preparatoria e alla Segreteria del Sinodo, che già dallo scorso gennaio lavora per accompagnare questo evento diocesano.


Related Posts