Bollettino del 11 aprile 2021

Bollettino del 11 aprile 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 11 Aprile 2021


Seconda di Pasqua o della Divina Misericordia 11 aprile 2021 (II settimana del Salterio)

Letture:
Atti 4,32-35;
Salmo 117;
1 Giovanni 5,1-6;
Giovanni 20,19-31

COLLETTA

O Dio, che in ogni Pasqua domenicale ci fai vivere le meraviglie della salvezza, fa’ che riconosciamo con la grazia dello Spirito il Signore presente nell’assemblea dei fratelli, per rendere testimonianza della sua risurrezione. Per il nostro Signore…

I discepoli erano chiusi in casa per paura dei Giudei. La paura è la paralisi della vita. Ciò che apre il futuro e fa ripartire la vita sono invece gli incontri. Gesù lo sa bene. I suoi sono scappati tutti, l’hanno abbandonato: che cosa di meno affidabile di quel gruppetto allo sbando? E tuttavia Gesù viene. È una comunità dove non si può stare bene, porte e finestre sbarrate, dove manca l’aria e si respira dolore. Una comunità chiusa, ripiegata su sé stessa, che non si apre, che si sta ammalando. E tuttavia Gesù viene. E non al di sopra, non a distanza, ma “viene e sta in mezzo a loro”. Non nell’io, non nel tu soltanto, lo Spirito abita nel cuore delle relazioni, è come il terzo tra i due, collante delle vite. Viene e sta in mezzo. Lui, il maestro dei maestri, ci insegna a gestire l’imperfezione delle vite. Il suo metodo umanissimo, che conforta la vita, sta nell’iniziare percorsi, nell’indicare il primo passo, perché un primo passo è possibile sempre, per tutti, da qualsiasi situazione. Gesù ci dà fiducia, ci perdona e ci fa ricominciare sempre da capo a seguirlo nonostante le nostre infedeltà. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

CONFESSIONI: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 17.00 alle 18.00. Al sabato dalle 8.40 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 17.30

Alla domenica dalle 9.00 alle 11.00 e al pomeriggio dalle 17.30.

Oggi, ottava di Pasqua, è la Festa della Divina Misericordia (alle solite condizioni è possibile accogliere il dono dell’indulgenza plenaria).

Si riprende da oggi la preghiera comunitaria del S. Rosario (ore 8.40 e 17.30) e l’Adorazione Eucaristica quotidiana (dal lunedì al sabato dalle 8.40 alle 10.00).

Con l’ora legale in vigore dal 28 marzo: l’unico cambio di orario delle Messe è quello relativo al sabato e vigilie di solennità: S. Messe vespertine alle 17.00 e 19.00.

Acqua benedetta nella Veglia di Pasqua: è a disposizione di chi desidera averla in casa. Molte famiglie il giorno di Pasqua hanno “benedetto” le persone e l’ambiente domestico così come suggerito nel bollettino Il Dono. Chi non l’avesse fatto può farlo oggi o nelle prossime domeniche seguendo il breve schema proposto.

Ringraziamo il Signore per aver vissuto le festività Pasquali ritornando a celebrarle in Basilica, con intensità e con grande partecipazione di fedeli. Sono stati momenti di profonda gioia e ricchezza spirituale, che ci hanno permesso di respirare e sentirci comunità. Il Signore Risorto cammini con noi!

Ringraziamo i sacerdoti che nella Settimana Santa hanno accolto i penitenti per il Sacramento della Penitenza: Salesiani, Comboniani, don Ruggero dei Servi di Nazareth, don Giuseppe, don Luca, don Orlando, don Lorenzo.

Ringraziamo chi ha collaborato al buon svolgimento delle celebrazioni e alla pulizia e preparazione della basilica: i ministranti e i lettori, i ministri straordinari della Comunione, il sacrista e i suoi aiutanti, le due corali con i loro direttori e musicisti, suor Natalina, chi ha animato la Via Crucis del venerdì santo, coloro che hanno distribuito il numero straordinario del bollettino Il Dono, quanti in basilica fanno servizio di accoglienza e igienizzazione. Grazie!

Porgiamo vive condoglianze alle famiglie che hanno avuto in queste settimane un lutto: portiamo tutti i giorni all’altare tutti i nostri defunti e le persone che sono nel dolore per la perdita dei loro cari.

Iniziazione Cristiana: in queste settimane sono continuati gli incontri on line della catechesi. Si sta studiando la possibilità di poter ritornare gradualmente agli incontri in presenza. Sono anche da valutare e stabilire, insieme con i genitori, i tempi della celebrazione dei Sacramenti dell’IC.

Oggi si distribuiscono, in fondo alla chiesa e fino ad esaurimento scorte, dei Kit di mascherine anti-covid offerti dall’Amministrazione comunale, che ringraziamo.

Mons. DANILO SERENA, già parroco al Duomo per più di 20 anni e vicario generale della Diocesi, ritorna Este. Ha scelto di vivere i prossimi anni nella casa di Riposo Santa Tecla, dove potrà trovare sostegno per i suoi 88 anni ed essendo ancora ricco di energia, svolgere un prezioso servizio sacerdotale agli ospiti della Casa. Gli diamo un cordiale e riconoscente “bentornato” tra noi!


Related Posts