Bollettino del 11 ottobre 2020

Bollettino del 11 ottobre 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 11 Ottobre 2020


XXVIII domenica del Tempo Ordinario 11 ottobre 2020 (IV settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 25,6-10a;
Salmo 22;
Filippesi 4,12-14.19-20;
Matteo 22,1-14

COLLETTA

O Padre, che inviti il mondo intero alle nozze del tuo Figlio, donaci la sapienza del tuo Spirito, perché possiamo testimoniare qual è la speranza della nostra chiamata, e nessun uomo abbia mai a rifiutare il banchetto della vita eterna o a entrarvi senza l’abito nuziale. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Il regno dei cieli è simile a una festa. Eppure nella affannata città degli uomini nessuno sembra interessato: gli invitati non volevano venire… forse temono una festa senza cuore, il formalismo di tutti, l’indifferenza reciproca. Non volevano venire, forse perché presi dai loro affari, dagli impegni assillanti del lavoro e del guadagno, dalle cose importanti da fare; non hanno tempo, loro, per cose di poco conto: le persone, gli incontri, la festa. Hanno troppo da fare per vivere davvero. Allora il re disse ai suoi servi: andate ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze. L’ordine del re è favoloso: tutti quelli che troverete, cattivi e buoni, senza badare a distinzioni, a meriti, a moralità. Invito solo all’apparenza casuale, che mostra invece la chiara volontà del re che nessuno sia escluso. È bello questo Dio che, quando è rifiutato, anziché abbassare le attese, le alza: chiamate tutti! Che non si arrende alle prime difficoltà, e che non permette, non accetta che ci arrendiamo, con Lui c’è sempre un «dopo». (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

  • CONFESSIONI: alle S. Messe, feriali e festive, mezzora prima e dopo (in cappella feriale, con mascherina e distanza di sicurezza) e su richiesta.
  • Alla S. Messa delle 10.00 sono presenti con le loro famiglie i ragazzi di prima media che il 25 ottobre riceveranno i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana. Al termine si trovano per gli incontri di preparazione. Continuiamo ad affidarli con la preghiera alla Madonna delle Grazie assieme ai loro genitori, madrine e padrini.
  • Domani ricorderemo la dedicazione della nostra Basilica, cioè la sua consacrazione ad opera del vescovo di Padova Nicolò Antonio Giustiniani il 23 agosto 1776. (v. preghiera a fondo pagina)
  • Ottobre Missionario: domenica prossima celebreremo la GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE. Alle S. Messe raccolta delle offerte per le Missioni. Domenica 25 ci sarà la possibilità di acquistare ad offerta crisantemi, ciclamini e pansé, con il ricavato sempre a beneficio delle Missioni.
  • Iniziazione Cristiana: Mercoledì 14 alle ore 21.00 sono attesi in patronato i genitori dei ragazzi di 5^ primaria per accordarci sulla celebrazione della Prima Confessione, saltata a marzo, e sul cammino verso la Cresima e Prima Comunione.
  • Per gli altri percorsi stiamo valutando le condizioni alla luce della situazione sanitaria in evoluzione. I gruppi saranno avvisati nelle prossime settimane. Chi ha bambini da iscrivere alla classe prima: lasci il proprio recapito in sacrestia.
  • Sabato pomeriggio, al Patronato del Redentore, riprende l’ACR, con tutte le norme di sicurezza previste. Così ha ripreso, con molta attenzione e regole precise, il Coro giovani, sia con le prove al sabato che ad accompagnare la s. Messa delle 10.00 alla domenica: li ringraziamo per tanto impegno.
  • Ricordiamo in anticipo che tra sabato 24 e domenica 25 ottobre prossimi ritornerà l’ora solare. Gli orari delle Messe resteranno invariati ad eccezione delle vespertine del sabato e delle vigilie delle solennità, che saranno alle ore 16.00 e 18.00.
  • Raccolta di generi alimentari a l. c. e prodotti per l’igiene: grazie a quanti offrono per le famiglie in difficoltà, depositandoli nelle apposite ceste in basilica.
  • Armadio Caritas: ricordiamo ancora che nei martedì 20 e 27 ottobre prossimi, dalle ore 16.00 alle 18.00 sarà possibile conferire gli indumenti (solo in ottimo stato) nella sede di piazza Santa Tecla (di fronte alla canonica del Duomo).
  • Il Centro Aiuto alla Vita (CAV) aprirà mercoledì 14 e mercoledì 28 ma solo per appuntamento e con norme stabilite. Contattare telefonicamente le responsabili.

Related Posts