Bollettino del 4 ottobre 2020

Bollettino del 4 ottobre 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 3 Ottobre 2020


XXVII domenica del Tempo Ordinario 4 ottobre 2020 (III settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 5,1-7;
Salmo 79;
Filippesi 4,6-9;
Matteo 21,33-43

COLLETTA

Padre giusto e misericordioso, che vegli incessantemente sulla tua Chiesa, non abbandonare la vigna che la tua destra ha piantato: continua a coltivarla e ad arricchirla di scelti germogli, perché innestata in Cristo, vera vite, porti frutti abbondanti di vita eterna. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Che cosa dovevo fare ancora alla mia vigna, che io non abbia fatto? È bella questa immagine di Isaia di un Dio appassionato, che fa per me ciò che nessuno farà mai; un Dio contadino che, come fa ogni contadino, dedica alla vigna più cuore e più cure che ad ogni altro campo. Dio ha per me una passione che nessuna delusione spegne, che non è mai a corto di meraviglie, che ricomincia dopo ogni mio rifiuto ad assediare il cuore. Per prima cosa, prima di qualsiasi azione, io voglio sostare dentro questa esperienza: sentire di essere vigna amata, lasciarmi amare da Dio. Non sono altro che una vite piccolina, ma a me, proprio a me Dio non vuole rinunciare.
Il frutto che Dio attende è come quello della vite: se ogni albero si preoccupasse solo di sé stesso, solo di riprodursi, basterebbero pochi semi ogni molti anni, un frutto solo. E invece, ad ogni autunno, è un’abbondanza di frutti, una generosità magnifica offerta a tutti, all’uomo, al piccolo insetto, alla terra nutrice: la generosità della natura è un modello per il cuore dell’uomo. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI

  • Oggi raccogliamo la “Busta mensile” per le necessità della parrocchia: grazie!
  • Oggi 4 ottobre alla S. Messa delle 10.00: Battesimo di Adele Bisterzo. Auguri!
  • Oggi alla S. Messa delle 10.00 sono presenti con le loro famiglie i ragazzi di prima media che riceveranno domenica 25 ottobre i sacramenti dell’Eucaristia e della Cresima. Si trovano in patronato alle ore 11.00 per l’incontro di catechesi. Li accompagniamo in questo loro cammino ricordandoli nella preghiera.
  • Ricordiamo oggi San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia: affidiamo alla sua intercessione il nostro Paese, perché trovi unità e forza per superare la pandemia e compiere scelte che permettano di guardare al futuro con fiducia e serenità. Ieri ad Assisi Papa Francesco ha firmato la sua nuova enciclica (vedi più sotto).
  • Si sta svolgendo oggi a Faedo, sui nostri Colli, la Giornata Diocesana per la Salvaguardia del Creato: la partecipazione è riservata agli iscritti. Ci uniamo anche noi spiritualmente a questo evento importante e significativo.
  • È partita ieri per Milano suor Silvia Nuccio, che è stata tra noi circa due anni a servizio della parrocchia e della basilica. Nativa di Biella, è diventata suora dopo avere svolto per anni l’insegnamento nelle scuole pubbliche. La ringraziamo per la sua presenza silenziosa e discreta, per il suo esempio di preghiera e per l’assiduo impegno di visita ad ammalati ed anziani nelle loro case. Grazie suor Silvia!
  • Martedì 6, alle ore 21.00 in Patronato Redentore incontro delle Presidenze dei Consigli Pastorali delle quattro parrocchie cittadine.
  • Mercoledì 7, festa di Santa Giustina, vergine e martire padovana: affidiamo a lei la nostra diocesi, chiedendo il dono di vocazioni al presbiterato e alla vita religiosa.
  • Giovedì 8: memoria della Beata Vergine del Rosario. Sia l’occasione per riscoprire il Santo Rosario da recitare da soli, in famiglia o in basilica. Anche la televisione può esserci di aiuto: per esempio su TV2000 (canale 28) alle ore 18.00 (da Lourdes).
  • Venerdì scorso è stato il primo venerdì del mese, in onore del Sacro Cuore di Gesù: l’Eucaristia è sempre portata ogni mese agli anziani ed ammalati che sono nelle nostre case, attraverso l’opera preziosa e silenziosa delle nostre Suore e di alcuni ministri straordinari della Comunione. Se ci fossero altre persone che per fragilità di salute non possono venire in basilica, e desiderano la Confessione e la Comunione, i loro familiari avvisino il parroco o le Suore, o in sacrestia.
  • Raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene: ringraziamo di cuore coloro che offrono per le famiglie in difficoltà che chiedono aiuto alla parrocchia, depositando i viveri nelle apposite ceste in basilica.
  • L’Armadio Caritas, sito in piazza Santa Tecla (davanti alla canonica del Duomo) raccoglierà il vestiario nelle giornate di martedì 20 e 27 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00
  • Continua sempre il servizio del Centro di Ascolto Caritas: chi ha bisogno può chiamare il numero 3888572603, sarà ricevuto su appuntamento.

Related Posts