Bollettino del 14 febbraio 2021

Bollettino del 14 febbraio 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 13 Febbraio 2021


Sesta domenica del Tempo Ordinario 14 febbraio 2021 (II settimana del Salterio)

Letture:
Levitico 13,1-2.45-46;
Salmo 31; 1
Corinzi 10,31-11,1;
Marco 1,40-45

COLLETTA

Risanaci, o Padre, dal peccato che ci divide, e dalle discriminazioni che ci avviliscono; aiutaci a scorgere anche nel volto del lebbroso l’immagine del Cristo sanguinante sulla croce, per collaborare all’opera della redenzione e narrare ai fratelli la tua misericordia. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Un lebbroso, il più malato dei malati, di malattia non soltanto fisica, un rifiuto della società: «porterà vesti strappate, velato fino al labbro superiore… è impuro, se ne starà solo, abiterà fuori dell’accampamento» (Lv 13,46). E Gesù invece si avvicina, si oppone alla cultura dello scarto, accoglie e tocca il lebbroso, l’ultimo della fila. Tocca l’intoccabile. Ama l’inamabile: per la legge mosaica quell’uomo era castigato da Dio per i suoi peccati, un rifiutato dal cielo. Il lebbroso non ha nome né volto, perché è ogni uomo. A nome di ciascuno geme, dalla sua bocca velata, una espressione bellissima: «Se vuoi, puoi guarirmi». Con tutta la discrezione di cui è capace dice: «Se vuoi». E intuisco Gesù felice di questa domanda grande e sommessa, che gli stringe il cuore e lo obbliga a rivelarsi: «Se vuoi». Gesù felice di poter rivelare Dio, di poter dire una parola ultima e immensa sul cuore di Dio risponde: «Lo voglio: guarisci!». Ripetiamocelo, con emozione, con pace, con forza: eternamente Dio altro non vuole che figli guariti. A me dice: «Lo voglio: guarisci!».

(p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

Ogni domenica di Quaresima, ed anche il Mercoledì delle ceneri, potrete ritirare alle S. Messe delle semplici schede per la riflessione, personale o in famiglia, sulla prima lettura della Liturgia della Parola. Le schede, comunque, sono tutte disponibili liberamente nel sito apposito: www.quaresimadifraternita.it

  • 17 febbraio 2021 – MERCOLEDI’ DELLE CENERI
  • S. Messe con imposizione delle ceneri alle ore: 8.00, 16.00, 18.00, 20.30;

giorno di DIGIUNO (dai 18 ai 60 anni compiuti: un solo pasto completo nella giornata) e ASTINENZA da carni o cibi particolarmente costosi (dai 14 anni in su).

ASCOLTO DELLA PAROLA DI DIO

Si può fare partecipando alla messa quotidiana e domenicale, in famiglia singolarmente o riuniti attorno all’ “angolo bello o della Parola” o sui social.

Al venerdì sera, su piattaforma Google Meet con il codice mrg-duar-wnc sul Vangelo della domenica seguente dalle 21.15 alle 22.15. Ogni venerdì sarà collegato un ospite a sorpresa… Si concluderà con la preghiera di Compieta.

CONFESSIONI

  • dal lunedì al venerdì ore 9.00 -11.00 e 17.00-18.00 e su richiesta chiedendo in sacrestia.
  • Al sabato ore 8.00 – 10.00, e nel pomeriggio 16.00 -17.00.
  • Alla domenica, in orario delle Messe, secondo disponibilità dei confessori

ADORAZIONE EUCARISTICA

Durante la quaresima dal lunedì al sabato dalle 8.40 alle 10.00 in basilica

VIA CRUCIS Ogni venerdì di Quaresima in basilica, ore 17.30

DIGIUNO QUARESIMALE

personale o familiare, in un giorno a scelta. Si può, inoltre, devolvere al Gruppo Caritas o alla Colletta Quaresimale per le Missioni diocesane, il corrispondente della rinuncia al pranzo o alla cena o al fumo, a spese superflue…).

COLLETTA QUARESIMALE

domenica 21 marzo a favore delle Missioni diocesane in Brasile, Kenya, Thailandia, Etiopia. Sono disponibili, alle porte della chiesa, lecassettineda portare in famiglia e da riportare a Pasqua. Continua la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene o la sanificazione.

CARITAS PARROCCHIALE

Si può dare un contributo economico per aiutare chi è in difficoltà, utilizzando il conto corrente specifico n. 037/045569 su BANCA PATAVINA intestato a:

Parrocchia s. Maria delle grazieCaritas parrocchiale.

IBAN: IT42 Y087 2862 5600 0000 0045 569

Iniziazione Cristiana.

Invitiamo ragazzi e famiglie a una messa il Mercoledì delle Ceneri. Calendari specifici di incontri in presenza o on-line vengono comunicati direttamente ai singoli gruppi

TRACCIA DI PREGHIERA PER IL MERCOLEDI’ DELLE CENERI

La Diocesi di Padova per il Mercoledì delle Ceneri propone per la riflessione in famiglia la seguente scheda: https://www.santamariadellegrazieeste.it/wp-content/uploads/2021/02/00_Mercoledì-delle-Ceneri-17-febbraio-2021.pdf


Related Posts