Bollettino del 27 settembre 2020

Bollettino del 27 settembre 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 27 Settembre 2020


XXVI domenica del Tempo Ordinario 27 settembre 2020 (II settimana del Salterio)

Letture:
Ezechiele 18,25-28;
Salmo 24;
Filippesi 2,1-11;
Matteo 21,28-32

COLLETTA

O Padre, sempre pronto ad accogliere pubblicani e peccatori appena si dispongono a pentirsi di cuore, tu prometti vita e salvezza a ogni uomo che desiste dall’ingiustizia: il tuo Spirito ci renda docili alla tua parola e ci doni gli stessi sentimenti che sono in Cristo Gesù. Egli è Dio…

Un uomo aveva due figli… In quei due figli è rappresentato ognuno di noi, con in sé un cuore diviso, un cuore che dice «sì» e uno che dice «no», che dice e poi si contraddice: infatti non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio (Rm 7,15.19). Il primo figlio che dice «no», è un ribelle; il secondo che dice «sì» e non fa’, è un servile. Non si illude Gesù. Conosce bene come siamo fatti: non esiste un terzo figlio ideale, che vive la perfetta coerenza tra il dire e il fare. I due fratelli, pur così diversi, hanno qualcosa in comune: la stessa idea del padre come di un estraneo che impartisce ordini; la stessa idea della vigna come di una cosa che non li riguarda. Qualcosa però viene a disarmare il rifiuto del figlio che ha detto no: «si pentì». Pentirsi significa «cambiare mentalità, cambiare il modo di vedere», di vedere il padre e la vigna. Il padre non è più un padrone da obbedire o da ingannare, ma il capo famiglia che mi chiama in una vigna che è anche mia, per una vendemmia abbondante, per un vino di festa per tutta la casa. (p. Ermes Ronchi osm)

Avvisi

  • Oggi è la GIORNATA per il SEMINARIO diocesano. Alle S. Messe vengono raccolte le offerte a beneficio di questa preziosa istituzione che ha il compito delicato di formare coloro che saranno i preti di domani a servizio della nostra Chiesa di Padova. Non manchi mai il nostro ricordo orante per seminaristi e formatori e la richiesta al Signore di vocazioni al Sacerdozio.
  • Azione Cattolica Grazie-Duomo: ore 10.00 s. Messa in Basilica, ore 11.00 Assemblea elettiva della nuova Presidenza in Patronato Redentore.
  • Oggi la Congregazione delle Suore Domenicane della Beata Imelda, conunaS. Messa nella Basilica veneziana dei Santi Giovanni e Paolo, conclude le celebrazioni del 150° della nascita del fondatore, il Venerabile SdD p. Giocondo Pio Lorgna.
  • Oggi ricorre il quinto anniversario dell’ordinazione episcopale del nostro vescovo Claudio, avvenuta a Mantova: lo ricordiamo con affetto nella preghiera.
  • Giovedì 1 ottobre, con la memoria di S. Teresa di Gesù Bambino, Dottore della Chiesa e Patrona delle Missioni, inizia l’OTTOBRE MISSIONARIO. Non si andrà al Carmelo di Monselice, ma gli animatori missionari e gli amici delle missioni sono invitati alle ore 18.00 alla S. Messa nella nostra Basilica.
  • Iniziazione Cristiana: è stata fissata, insieme con le famiglie, nella domenica 25 ottobre, alla S. Messa delle 10.00, la celebrazione dei sacramenti (Cresima e Prima Comunione) per i ragazzi che dovevano riceverli la scorsa primavera. Per loro è stato approntato un calendario specifico di incontri. Accompagniamoli con l’affetto e la preghiera.

Related Posts