Bollettino del 21 Marzo 2021

Bollettino del 21 Marzo 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 21 Marzo 2021


Quinta domenica di Quaresima 21 marzo 2021 (I settimana del Salterio)

Letture:
Geremia 31,31-34;
Salmo 50;
Ebrei 5,7-9;
Giovanni 12,20-33

COLLETTA

O Dio Ascolta, o Padre, il grido del tuo Figlio che, per stabilire la nuova ed eterna alleanza, si è fatto obbediente fino alla morte di croce; fa’ che nelle prove della vita partecipiamo intimamente alla sua passione redentrice, per avere la fecondità del seme che muore ed essere accolti come tua messe nel regno dei cieli. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

È bellissimo che Gesù adoperi il paragone del seme di frumento: non si tratta di un’allegoria esterna, lontana, separata, ma significa che ciò che Gesù sta dicendo, ciò che con la sua vita sta mostrando è inscritto nelle leggi più profonde della vita. La vita delle creature più semplici risponde alle stesse leggi della nostra vita spirituale: Vangelo e vita sono la stessa cosa, reale e spirituale coincidono. E come il chicco di grano è profezia di pane, così Gesù afferma: anch’io sono un pane per la fame del mondo. Se cerchiamo il centro della piccola parabola del seme, la nostra attenzione è subito attratta dal forte verbo «morire»: Se il chicco non muore, se invece muore… Ma l’accento logico e grammaticale della frase cade invece su due altri verbi, sono loro quelli principali: rimanere solo o produrre molto frutto. Il senso della vita di Cristo, e quindi di ogni uomo, si gioca sul frutto, sulla fecondità, sulla vita abbondante che lui è venuto a portare (Gv 10,10). Non è il morire che dà gloria a Dio, ma la vita in pienezza. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

CONFESSIONI in preparazione alla Pasqua

da lunedì a sabato: ore 9.00 -11.00 e 16.30-18.30. Approfittiamone!
Alla domenica, in orario delle Messe, secondo disponibilità dei confessori

CONFESSIONI CON ASSOLUZIONE SACRAMENTALE GENERALE
LUNEDI SANTO, 29 marzo, ore 19.00
MARTEDI’ SANTO, 30 marzo, ore 16.00
MARTEDI’ SANTO, 30 marzo, ore 19.00


ADORAZIONE EUCARISTICA è sospesa causa funerali e pulizia generale in Basilica


DIGIUNO QUARESIMALE personale o familiare, in un giorno a scelta. Si può, inoltre, devolvere al Gruppo Caritas o alla Colletta Quaresimale per le Missioni diocesane, il corrispondente della rinuncia al pranzo o alla cena o al fumo, a spese superflue…


CARITAS PARROCCHIALE Si può dare un contributo economico per aiutare chi è in difficoltà, ponendo l’offerta nel raccoglitore in basilica con la scritta “sostegno parrocchiale” o utilizzando il conto corrente specifico n. 037/045569 su BANCA PATAVINA intestato a: Parrocchia s. Maria delle Grazie-Caritas parrocchiale.
IBAN: IT42 Y087 2862 5600 0000 0045 569


OFFERTA QUARESIMALE per le MISSIONI DIOCESANE in Brasile, Ecuador, Tailandia, Etiopia. La raccogliamo in questa ultima domenica di Quaresima, al termine delle S. Messe. Grazie per il sostegno che sempre date alle missioni e ai nostri missionari.

Mercoledì 24 marzo 2021: Giornata dei missionari martiri
Nel 2020 sono stati 20 i missionari uccisi nel mondo, vittime di violenze, o perseguitati per il loro impegno a favore della giustizia e dei diritti violati della povera gente.
Nel canale YouTube della diocesi dalle ore 20:30 del 23 marzo sarà disponibile una veglia di preghiera preparata dai Centri missionari del Triveneto. La veglia sarà trasmessa alla stessa ora anche da TeleChiara e Radio Oreb. Saranno ricordati anche due missionari martiri padovani: don Ruggero Ruvoletto, ucciso nel 2009 in Brasile, e la saveriana suor Bernardetta Boggian, di Ospedaletto Euganeo, uccisa in Burundi nel 2004 con altre due consorelle.


Giovedì 25 marzo è la solennità dell’ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE: partecipiamo alla S. Messa per ricordare l’evento da cui ebbe inizio la nostra redenzione.


PULIZIA GENERALE DELLA BASILICA è in programma per mercoledì, giovedì, venerdì di questa settimana. Chiediamo a chi può di offrire qualche ora di lavoro gratuito per un servizio al Signore e alla comunità, dando la disponibilità in sacrestia (Luca 3892714423) o in canonica (0429 2151)


ZONA ROSSA

Dal 15 marzo al 6 aprile siamo in zona rossa quindi:

  • sono consentite le celebrazioni delle S. Messa in basilica nella più stretta osservanza delle indicazioni tante volte ricordate (mascherina ben indossata, igienizzazione delle mani, distanza di sicurezza pari o maggiore di un metro e mezzo…).
  • Sono sospese le attività pastorali che comportino incontri «in presenza» (catechesi, preparazione ai sacramenti, organismi di comunione, gruppi formativi).
  • La partecipazione alle celebrazioni esequiali è limitata alle persone legate al defunto da parentela stretta.
  • È consentito il Rito della riconciliazione con confessione individuale e quello con assoluzione generale in date prestabilite.
  • La Via Crucis e il Rosario, in forma recitata e comunitaria sono per il momento sospesi. Resta la possibilità di pregare questi pii esercizi personalmente.
  • Per gli spostamenti verso i luoghi di culto, scelti nelle vicinanze, è importante avere con sé l’autodichiarazione da esibire in caso di controllo delle forze dell’ordine. I fogli si possono richiedere in sacrestia.

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA IN BASILICA

DOMENICA DELLE PALME, 28 marzo:
S. Messe: Sabato ore 16.00, 18.00; Domenica ore 8.00, 10.00, 12.00, 18.00.
Si farà la benedizione dell’ulivo ma non in mano ai fedeli, né ci sarà la processione. L’ulivo benedetto, posto nei sacchettini, sarà consegnato al termine delle messe.

Triduo Pasquale:

  • -GIOVEDI’ SANTO, 1 aprile:
    S. Messa della Cena del Signore, ore 19.00
  • -VENERDI’ SANTO, 2 aprile:
    Via Crucis, ore 15.00;
    Azione Liturgica della Passione del Signore, ore 19.00
  • -SABATO SANTO, 3 aprile:
    Veglia di Pasqua, ore 19.00, con Battesimo.
  • Nei tre giorni: Ufficio delle Letture e Lodi alle ore 8.00

DOMENICA DI PASQUA, 4 aprile:
S. Messe alle ore 8.00, 10.00, 12.00, 16.00, 18.00

Spostamenti di orario dovuti all’eventuale cambiamento delle restrizioni anti Covid19 saranno tempestivamente comunicate, anche sui social della parrocchia.


Related Posts