Bollettino del 18 ottobre 2020

Bollettino del 18 ottobre 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 17 Ottobre 2020


XXIX domenica del Tempo Ordinario 18 ottobre 2020 (I settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 45,1.4-6;
Salmo 95;
1 Tessalonicesi 1,1-5b;
Matteo 22,15-21

COLLETTA

O Padre, a te obbedisce ogni creatura nel misterioso intrecciarsi delle libere volontà degli uomini; fa’ che nessuno di noi abusi del suo potere, ma ogni autorità serva al bene di tutti, secondo lo Spirito e la parola del tuo Figlio, e l’umanità intera riconosca a te solo come unico Dio. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

La trappola è ben congegnata: È lecito o no pagare il tributo a Roma? Fai gli interessi degli invasori o quelli della tua gente? Con qualsiasi risposta, Gesù avrebbe rischiato la vita, o per la spada dei Romani o per il pugnale degli Zeloti. Gesù non cade nella trappola: ipocriti, li chiama, cioè attori, commedianti, la vostra vita è una recita per essere visti dalla gente (Mt 6,5)… È lecito pagare? avevano chiesto.
Gesù risponde cambiando il verbo, da pagare e rendere: rendete dunque a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio. Cesare non è solo lo Stato con le sue istituzioni e le sue facce note, ma l’intera società nelle cui relazioni tutti ci umanizziamo. Come non applicare questa chiarezza semplice di Gesù ai nostri giorni di faticose riflessioni su crisi economica, manovre, tasse, elusione fiscale; come non sentirla rivolta anche ai farisei di oggi per i quali evadere le tasse è un vanto?
(p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

  • CONFESSIONI: alle S. Messe, feriali e festive, mezzora prima e dopo (in cappella feriale, con mascherina e distanza di sicurezza) e su richiesta.
  • Oggi celebriamo la GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE: è un forte richiamo a vivere più coscientemente la dimensione missionaria della nostra fede, sentendosi tutti mandati da Cristo ad annunciare il Vangelo, “fino ai confini del mondo”. Durante le S. Messe si raccolgono le offerte destinate alle Missioni.
  • Oggi, alla Messa delle 10.00, i ragazzi che domenica 25 ottobre faranno la Cresima e la Prima Comunione, hanno la “Chiamata ai sacramenti” con i loro genitori, i padrini e le madrine. Riceveranno, inoltre, la veste bianca battesimale, che indosseranno domenica prossima. Accompagniamoli con la preghiera.
  • Si tenga presente che alla S. Messa delle 10.00 di domenica prossima ci saranno pochi posti disponibili per lasciare spazio alle famiglie dei cresimandi e ai parenti.
  • Martedì 20, saranno 12 anni dell’arrivo tra noi del nostro parroco don Lorenzo: lo ricordiamo nella preghiera affidandolo alla Madonna delle Grazie.
  • Ora solare: ritorna dalla notte tra sabato e domenica prossimi. L’orario delle S. Messe rimarrà invariato, ad eccezione delle Messe vespertine del sabato, che saranno alle 16.00 e alle 18.00 (anziché alle attuali 17.00 e 19.00).
  • In Patronato Redentore, riprendono i gruppi scout sabato 24 nel pomeriggio e le attività dell’AC: le donne lunedì 19 (ore 15.30); i gruppi ISSIMI di 3^ e 4^ superiore sabato 24 (ore12.30), domenica pomeriggio II^ sup. (17.30) e I^ sup. alle 18.00. Il gruppo di 3^ Media AC in Patronato delle Grazie domenica 25 ore 18.00.
  • Ricordiamo che domenica prossima si potranno trovare come al solito crisantemi, pansé e ciclamini, con offerta per le Missioni. Quest’anno l’allestimento è nel locale dell’ex edicola, uscendo dalla basilica subito a sinistra.

Related Posts