Il Dono Pasquale 2021, bollettino della settimana santa
  • Home
  • Bollettino
  • Il Dono Pasquale 2021, bollettino della settimana santa

Il Dono Pasquale 2021, bollettino della settimana santa

By In Bollettino, News, Parrocchia On 26 Marzo 2021


Settimana Santa e Triduo Pasquale 2021

Carissimi parrocchiani e frequentatori della basilica, vi rivolgo gli auguri più cordiali di BUONA PASQUA nella gioia del Signore risorto.
Questi auguri vi giungono ancora in una situazione di sofferenza e incertezza dovuta alla pandemia che non sembra perdere, per ora, la sua forza. Come Comunità cristiana, partecipiamo con apprensione alle angosce di chi è provato, o lo è stato, dal Covid19, di chi ha perso qualche famigliare o amico, dei tanti che, hanno subito gravi perdite economiche per le restrizioni e chiusure dell’attività lavorative, e vivono con timore e preoccupazione il futuro.
Vogliamo esservi sinceramente vicini, consapevoli che ciascuno di noi, nella sua fragilità, ha bisogno più che mai in questa Pasqua, di consolazione, di coraggio, di serenità e forza per guardare avanti. Ci conforta l’impegno straordinario di tanti, uomini e donne, impegnati in prima linea nel combattere il virus e nella cura dei malati.
A loro il nostro grazie dal profondo del cuore e il desiderio di sostenerli nei vari modi possibili.
Quello che ci sentiamo di dirvi è che il Signore ci è vicino, adesso come non mai, e che vuole darci la forza del Suo Spirito, il Paràclito che la sera di Pasqua ha donato ai suoi discepoli impauriti, rinchiusi nel cenacolo. Noi siamo come loro, disorientati e intimoriti da un futuro incerto: Lui, il Cristo, passato attraverso la passione e la morte alla risurrezione, ci ripete ora: “La pace sia con voi!” (Gv 20, 19).
Sì, abbiamo bisogno oggi, più che in qualsiasi altro tempo, della pace che il Risorto ci vuole donare assieme alla forza dello Spirito Santo.
Come fare per ricevere questi doni? Accostandoci con confidenza e sincerità a Gesù, vivendo con lui la sua Pasqua: l’abisso di un amore che perdona, che salva, che rigenera a vita nuova. Con la Confessione e l’Eucaristia per quanti possono, con sentimenti veri di pentimento, di confidenza, di abbandono in lui per tutti.
Rigenerati e illuminati dal Risorto, saremo anche capaci di illuminare, consolare, sostenere chi ci sta accanto scoraggiato o sofferente.
Confidiamo allora nella misericordia infinita di Dio!
E confidiamo anche nella guida e protezione di San Giuseppe e di Maria, che hanno dovuto affrontare prove inaudite per salvaguardare la famiglia e il figlioletto Gesù.
Per loro intercessione con affetto invochiamo la benedizione del Signore su tutti voi, sugli anziani ed ammalati, sulle nostre famiglie.

Buona Pasqua!

Don Lorenzo, parroco
con don Giuseppe, don Luca, i sacerdoti Salesiani, il diacono Mauro e le Suore

CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA IN BASILICA

Domenica delle Palme – 28 marzo
Sabato ore 16.00 – 18.00 Domenica ore 8.00 – 10.00 – 12.00 – 18.00
L’ulivo benedetto, posto nei sacchettini, sarà consegnato in sicurezza al termine delle S. Messe seguendo i criteri di prevenzione Covid19.

Lunedì S. – Martedì S. – Mercoledì S.: Sante Messe: 8.00 – 18.00

Triduo Pasquale:
Nei tre giorni: Ufficio delle Letture e Lodi alle ore 8.00
Giovedì Santo – 1 aprile
S. Messa della Cena del Signore ore 19.00
Venerdì Santo – 2 aprile
Via Crucis – in particolare per i ragazzi e le famiglie ore 15.00
Azione Liturgica della Passione del Signore ore 19.00
Sabato Santo – 3 aprile
Veglia di Pasqua con Battesimo ore 19.00

Domenica di Pasqua – 4 aprile
Pasqua di Risurrezione
orari Sante Messe: 8.00 – 10.00 – 12.00 – 16.00 – 18.00
Lunedì di Pasqua – 5 aprile
orari Sante Messe: 8.00 – 10.00 – 18.00

CONFESSIONI IN PREPARAZIONE ALLA PASQUA

da lunedì Santo 29 marzo
Dalle ore 9.00 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.30
Durante le celebrazioni del Triduo pasquale non ci saranno le confessioni.

CONFESSIONI CON ASSOLUZIONE SACRAMENTALE GENERALE

Anche per le feste pasquali viene concessa la possibilità di effettuare la celebrazione della Sacramento della Confessione con ASSOLUZIONE SACRAMENTALE GENERALE, senza l’accusa personale al confessore nei giorni:

  • Lunedì Santo – 29 Marzo: 19.00
  • Martedì Santo – 30 marzo: 16.00, 19.00

Related Posts