Bollettino del 20 settembre 2020

Bollettino del 20 settembre 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 20 Settembre 2020


XXV domenica del Tempo Ordinario 20 settembre 2020 (I settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 55,6-9;
Salmo 144;
Filippesi 1,20c-27a;
Matteo 20,1-16a

COLLETTA

O Padre, giusto e grande nel dare all’ultimo operaio come al primo, le tue vie distano dalle nostre vie quanto il cielo dalla terra; apri il nostro cuore all’intelligenza delle parole del tuo Figlio, perché comprendiamo l’impagabile onore di lavorare nella tua vigna fin dal mattino. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Nel Vangelo di oggi la parabola ci assicura che il mondo, il mondo nuovo che deve nascere, è vigna e passione di Dio; che io sono vigna e passione di Dio, il suo campo preferito, di cui ha cura uscendo per ben cinque volte, da un buio all’altro, a cercare operai. Il punto di svolta del racconto risiede nel momento della paga: comincia dagli ultimi della fila e dà a chi ha lavorato un’ora sola lo stesso salario concordato con quelli dell’alba. Finalmente un Dio che non è un «padrone», nemmeno il migliore dei padroni. Non è un contabile. Un Dio ragioniere non converte nessuno. È un Dio buono (ti dispiace che io sia buono?). È il Dio della bontà senza perché, che crea una vertigine nei normali pensieri, che trasgredisce le regole del mercato. Un Dio che sa ancora saziarci di sorprese. Non segue la logica della giustizia, ma lo fa per eccesso, per dare di più. Vuole garantire vite, salvare dalla fame, aggiungere futuro. Mi commuove questo Dio che accresce vita, con quel denaro immeritato, che giunge benedetto e benefico, a quattro quinti dei lavoratori. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

CONFESSIONI: alle S. Messe, feriali e festive, mezzora prima e dopo (in cappella feriale, con mascherina e distanza di sicurezza) e su richiesta.

Oggi la Città di Este festeggia esternamente la Patrona SANTA TECLA: alle ore 11.00 in Duomo S. Messa solenne con le Autorità. Ore 21.15 Concerto in Duomo (ingresso fino a esaurimento posti secondo normative Covid). Mercoledì 23, festa liturgica, anche noi alle S. Messe ricorderemo Santa Tecla, chiedendoLe di ottenerci la salvezza da ogni male dell’anima e del corpo, e di essere preservati dal contagio. r Oggi alla S. messa delle 10.00 in parrocchia celebrerà don Lucio Nicoletto, in partenza per ritornare a servire la Chiesa di Roraima, (zona amazzonica del Brasile) come Vicario generale. Lo salutiamo e ringraziamo di cuore affidandolo a Maria e a S. Tecla.

Iniziazione cristiana. Lunedì 21 ore 20.45: incontro in patronato dei genitori dei ragazzi di I^ media per la celebrazione della S. Cresima e Prima Comunione.

Martedì 22, la nostra parrocchia andrà in pellegrinaggio al santuario del Tresto per onorare la B. V. Maria. Alle ore 16.00 la S. Messa.

Mercoledì 23 don Lorenzo ricorda il 48° anniversario di ordinazione presbiterale: per lui la nostra affettuosa e riconoscente preghiera.

Mercoledì 23 la Città di Este conferirà a diversi cittadini benemeriti il riconoscimento del “Premio della Magnifica Comunità”: tra i premiati il Centro di Ascolto Caritas per le povertà e le risorse, la Protezione Civile, gli Scout, il comandante della stazione Carabinieri di Este, luogotenente Severino Pernumian e il nostro mons. Orlando Zampieri: a tutti le nostre più vive felicitazioni.

Sabato 26 mons. Giovanni Cappello, già penitenziere nella nostra basilica, festeggia il compleanno: è attualmente ospitato nell’infermeria della casa dei sacerdoti anziani all’OPSA di Sarmeola. Per lui la nostra riconoscente preghiera.

Azione Cattolica. Sabato 26 Incontro a Rivadolmo per educatori AC. Domenica 27 ore 11: Assemblea Elettiva AC Grazie-Duomo in Patronato Redentore.

Domenica prossima 27 è la GIORNATA DEL SEMINARIO diocesano: una istituzione da sostenere con il nostro contributo finanziario, ma soprattutto con la nostra preghiera affinché il Signore doni alla Chiesa di Padova santi sacerdoti.

Anticipiamo che domenica 27 settembre la Congregazione delle Suore Domenicane della Beata Imelda, concluderà le celebrazioni per il 150° della nascita del fondatore, il Venerabile Servo di Dio p. Giocondo Pio Lorgna. S. Messa nella Basilica veneziana dei Santi Giovanni e Paolo alle ore 11.00.


Related Posts