Bollettino del 2 febbraio 2020

Bollettino del 2 febbraio 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 1 Febbraio 2020


Presentazione del Signore 2 febbraio 2020 (IV settimana del Salterio)

Letture:
Malachia 3,1-4;
Salmo 23;
Ebrei 2,14-18;
Luca 2,22-40

COLLETTA

Dio onnipotente ed eterno, guarda i tuoi fedeli riuniti nella festa della Presentazione al tempio del tuo unico Figlio fatto uomo, e concedi anche a noi di essere presentati a te pienamente rinnovati nello Spirito. Per il nostro Signore…

Maria e Giuseppe portano Gesù al tempio per presentarlo al Signore, ma non fanno nemmeno in tempo a entrare che subito le braccia di un uomo e di una donna se lo contendono: Gesù non appartiene al tempio, egli appartiene all’uomo. È nostro, di tutti gli uomini e le donne assetati, di quelli che non smettono di cercare e sognare mai, come Simeone; di quelli che sanno vedere oltre, come Anna, e incantarsi davanti a un neonato, perché sentono Dio come futuro. Gesù non è accolto dai sacerdoti, ma da un anziano e un’anziana senza ruolo, due innamorati di Dio che hanno occhi velati dalla vecchiaia ma ancora accesi dal desiderio. È la vecchiaia del mondo che accoglie fra le sue braccia l’eterna giovinezza di Dio. Ma quale luce emana da questo piccolo figlio della terra? La luce è Gesù, luce incarnata, carne illuminata, storia fecondata. La salvezza non è un’opera particolare, ma Dio che è venuto, si lascia abbracciare dall’uomo, mescola la sua vita alle nostre. (p. Ermes Ronchi osm)

Avvisi particolari

  • Oggi è la festa della PRESENTAZIONE DEL SIGNORE al tempio, detta anche “la Candelora” per la benedizione delle candele, che portate e conservate con devozione in casa sono segno della nostra fede in Gesù Salvatore, “Luce del mondo”.
  • Oggi è la GIORNATA PER LA VITA; alla S. Messa delle 10.00 sono presenti le famiglie dei bambini battezzati nel 2019. Venerdì 7, ore 20.45, VEGLIA di preghiera per la VITA animata dal Movimento e Centro di Aiuto alla Vita. A lato il messaggio dei nostri Vescovi. In fondo alla chiesa le primule per il sostegno dell’attività del CAV.
  • IC: oggi incontro genitori e bambini 2° anno e 4° anno e bambini del 3° anno. Sabato incontro ragazzi 1° e 2° Media; domenica 9 incontro bambini e genitori del 1° e 5° anno.
  • Incontri nel nostro Patronato. Sul Vangelo: lunedì 3 ore 21.00 promosso dall’AC Adulti con il parroco; giovedì 6 ore 20.45 con don Marcello nella biblioteca (ingresso da Pr. Umberto n. 59); mercoledì 5 ore 15.00 Gruppo Terza Età in sala S. Vincenzo; Giovedì 6 Prove Corale SMG e Corso prematrimoniale; sabato 8 ore 14.30 prove coro Giovane.
  • Venerdì è il primo del mese, in onore del S. Cuore di Gesù: l’Eucaristia sarà portata agli anziani nelle loro case. Non ci sarà la S. Messa delle ore 21.00 che sarà sostituita dalla Veglia per la Vita, al termine della quale inizierà l’ADORAZIONE NOTTURNA.
  • Incontri formativi al Redentore: mercoledì 29, ore 21,00, 2° e 3° Sup.; Giovedì 30, ore 20,45, 4° e 5° Sup.; Venerdì 31 ore 20,45, 1° Sup.; Sabato 1 febbraio: ore 16,00 ACR; Domenica 2: ore 18,15 III Media.  Sono aperte le iscrizioni per gli animatori del Grest (presentare la domanda sul sito www.redentore-este.it e attendere la chiamata di don Michele).
  • RADAR -Festa diocesana dei giovanissimi. A distanza di 8 anni dall’ultima, si svolgerà Sabato 8 e domenica 9 febbraio a Padova la Festa diocesana dei giovanissimi, con varie attività e gemellaggi. L’esperienza vuole offrire agli adolescenti di AC e non solo “Uno sguardo nuovo” (Radar), sulla realtà, sulla vita e sulla fede.

L’AZIONE CATTOLICA RINGRAZIA

Carissima Comunità S. Maria delle Grazie,

vogliamo dirvi, nuovamente, la nostra gratitudine per l’accoglienza e la collaborazione riservateci in occasione della Festa Vicariale della Pace, lo scorso sabato 25 gennaio. Il Centro Parrocchiale e la Chiesa sono stati luoghi di incontro, di gioco, di festa, di preghiera, di condivisione per più di 120 ragazzi con i loro educatori e famiglie: in particolare, educatori e adulti dell’Associazione interparrocchiale Duomo-Grazie ci hanno accompagnati in questi spazi rendendoli familiari per tutti.

Grazie per la generosità manifestata nel sostenere l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Azione Cattolica: durante la messa sono stati raccolti 423,74€ che come anticipato, per i 2/3 saranno devoluti ai progetti sostenuti dall’AC nazionale in Pakistan e Africa, mentre 1/3 sarà impiegato dalla presidenza vicariale per l’acquisto di materiali biodegradabili utili ai momenti associativi di condivisione.

Grati al Signore per averci dato occasione di vivere e promuovere unità e pace, vi salutiamo di cuore nella certezza di poter condividere altri tratti di cammino insieme.

La presidenza vicariale di Azione Cattolica

Scarica il bollettino: 02-02-20


Related Posts