Bollettino del 6 dicembre 2020

Bollettino del 6 dicembre 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 5 Dicembre 2020


Seconda domenica di Avvento 6 dicembre 2020 (II settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 40,1-5.9-11;
Salmo 84;2
Pietro 3,8-14;
Marco 1,1-8

COLLETTA

O Dio, Padre di ogni consolazione, che agli uomini pellegrini nel tempo hai promesso terra e cieli nuovi, parla oggi al cuore del tuo popolo, perché in purezza di fede e santità di vita possa camminare verso il giorno in cui manifesterai pienamente la gloria del tuo nome. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Inizio del vangelo di Ge­sù Cristo”. Inizio della buona notizia. A partire da che cosa ricominciare a vivere, a progettare? Da una buona notizia. Non rico­minciare mai da pessimi­smo, non dai problemi, neppure dall’illusorio primato della realtà che sem­bra dominare nel mondo. Ricominciare da una catti­va notizia è solo intelligen­za apparente, priva di sa­pienza di vangelo. Ricominciare dalle buone notizie di Dio: e subito, fin dalle prime parole, Marco mostra come fare per ac­corgersene e per accoglier­le. Tutta l’esperienza dell’uomo spirituale è riassun­ta in questi pochi versetti. Il primo passo porta a Isaia e Giovanni e potrebbe defi­nirsi così: cercare profeti. I profeti creatori di strade e liberi come nessuno: ascol­tarli è diventare come loro. Profeta è co­lui che ri-orienta la vita: pre­dicava un battesimo di con­versione per il perdono dei peccati. Il Vangelo è Dio che viene portando amore, e tutto ciò che è non-amore è non-Dio. Dio viene e sa parlare al cuo­re, e lo insegna ai suoi pro­feti: parlate al cuore di Ge­rusalemme, ditele che è fini­ta la notte (Isaia). (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

  • Oggi, all’inizio di dicembre, alle porte della chiesa raccogliamo nei cestini la così detta “busta mensile”, particolarmente importante per le difficoltà economiche di quest’anno. Il Signore ricompensi chi dona con gioia e generosità.
  • Oggi è la seconda domenica di Avvento: il Natale si avvicina…, scegliamo qualcuna delle occasioni proposte per arrivare preparati spiritualmente alla Festa.
  • Domani, lunedì 7, vigilia della solennità dell’Immacolata, al pomeriggio le S. Messa saranno festive, alle 16.00 e alle 18.00.
  • Martedì 8 dicembre, solennità della IMMACOLATA CONCEZIONE della B. V. Maria. Le S. Messe saranno con orario festivo.
  • L’8 dicembre è anche la festa dell’adesione dell’Azione Cattolica: gli associati, grandi e piccoli, sono attesi in Duomo per la S. Messa delle ore 11.00. Aderire all’Azione Cattolica è un segno di partecipazione attiva all’azione apostolica della Chiesa, occasione di formazione personale, impegno di quotidiana testimonianza.
  • Ciara Stela: quest’anno, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, non sarà possibile ai nostri giovani passare di casa in casa per gli auguri natalizi e per la raccolta di offerte per i poveri e le missioni. Coloro i quali volessero compiere un’opera di carità, possono lasciare una offerta nei cassettoni in basilica. Così non ci sarà il tradizionale Mercatino di Natale. Chi desidera acquistare, con offerta per la caritas, qualche lavoro o oggetto regalo può telefonare alla sig.ra Celestina (3283563502).
  • Continuano la Colletta Alimentare (fino all’8 dicembre) e la Raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene per le famiglie in difficoltà della parrocchia: ringraziamo di cuore coloro che offrono, depositando i viveri nelle apposite ceste in basilica.

AVVENTO 2020

– Percorso di meditazione biblica “Parola e parole d’Avvento” realizzato con la collaborazione di don Carlo Broccardo e don Vincenzo Cretella: ogni martedì, giovedì e sabato, dal 28 novembre al 24 dicembre. Le videomeditazioni saranno disponibili su Youtube all’indirizzo https://www.youtube.com/playlist?list=PLza-aeZmiMotrjGjANm2lDUhVBUtayLAV  e sui canali social della Diocesi di Padova.

– Un modo semplice e significativo per valorizzare la casa come Chiesa domestica, come già successo nel tempo di Quaresima e Pasqua: viene chiesto ai genitori di impegnarsi nella trasmissione della fede aiutando i figli a cogliere la bellezza del tempo dell’attesa. A tal fine i catechisti e gli accompagnatori invieranno settimanalmente del materiale on line.

L’invito è a raccogliersi ogni sera in famiglia per ringraziare, invocare, scegliere piccoli gesti di carità per prepararsi al Natale attorno all’angolo bello della casa o al presepe. Uno spazio da curare e preparare insieme in attesa del Natale.


Related Posts