Bollettino del 28 Novembre 2021

Bollettino del 28 Novembre 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 27 Novembre 2021


Prima domenica di Avvento 28 novembre 2021 (I settimana del Salterio)

Letture:
Geremia 33,14-16;
Salmo 24;
1 Tessalonicesi 3,12-4,2;
Luca 21,25-28,34-36

COLLETTA

Padre Santo, che mantieni nei secoli le tue promesse, rialza il capo dell’umanità oppressa da tanti mali e apri i nostri cuori alla speranza, perché sappiamo attendere senza turbamento il ritorno glorioso del Cristo giudice e salvatore. Egli è Dio…

Ci saranno segni nel sole, nella luna, nelle stelle e sulla terra angoscia. Il Vangelo ci prende per mano, ci porta fuori dalla porta di casa, a guardare in alto, a percepire il cosmo pulsare attorno a noi, a sentirci parte di un’immensa vita. Che patisce, soffre, si contorce come una partoriente (Isaia 13,8), ma per produrre vita. Il presente porta nascite nel grembo. Ogni giorno c’è un mondo che muore, ogni giorno c’è però un mondo che nasce. Noi pensiamo che la presenza del Signore si sia rarefatta, il Regno allontanato; che siano altri i regni emergenti: i califfati, l’Isis, l’economia, il mercato, l’idolo del denaro, il profitto. Invece no: il mondo intero è più vicino al Regno oggi, di dieci o vent’anni fa: risollevatevi, alzate il capo, la vostra liberazione è vicina. Il Vangelo d’Avvento ci aiuta a non smarrire il cuore, a non appesantirlo di paure e delusioni: state attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano. Il Vangelo ci insegna a leggere la storia come grembo di futuro, a non fermarci all’oggi: questo mondo porta un altro mondo nel grembo. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI

Ascolto della Parola, della domenica seguente, a cura del diacono MAURO, con collegamento con testimoni: nei venerdì di dicembre 3, 10, 17 e giovedì 23, su piattaforma https://meet.google.com/uox-jgqp-kdp, dalle ore 21.15 alle 22.30. La partecipazione è libera a tutti.

-Oggi inizia l’AVVENTO, tempo che ci prepara, con l’ascolto della Parola, con la preghiera e con le opere di carità, alle solennità natalizie. Di seguito trovate alcune proposte per vivere con frutto questo tempo di grazia.

Novena dell’Immacolata: inizia domani, lunedì 29 novembre: reciteremo in basilica e anche in famiglia la preghiera che trovate nel foglietto.

– Lunedì 29 ore 20.30: Veglia dei Giovani con il vescovo Claudio in cattedrale a Padova. La si può seguire sul canale You Tube della Diocesi.

-Venerdì 3 dicembre, San Francesco Saverio: è il Patrono delle Missioni: ricordiamo nella preghiera i nostri amici missionari.

Iniziazione Cristiana: domenica prossima, dopo la S. Messa delle 10.00 incontro dei bambini del 4° anno e di Prima Media; alle ore 17.00 in basilica, rito della consegna del Credo ai bambini del 3° anno.

Attività formative in Patronato Redentore: domenica 28: Giovanissimi 2^ Superiore: ore 17.30 attività in collaborazione con il progetto Experience – ULSS 6. Giovanissimi 3^ Sup.: ore 19.00 attività in collaborazione con il progetto Experience – ULSS 6. Giovanissimi1^ Sup.: ore 18.00 attività in Patronato. AC 3^ Media. Lunedì 29: ore 14.30 Doposcuola d’italiano; ore 15.30 Donne di AC; ore 17.00 Sportello lutto (su prenotazione); sabato 4 ore 15.30 Sc. di Teologia; ore 16.00 ACR medie ed elementari.

-Domenica 12 dicembre, Giornata della carità: alle S. Messe tutte le offerte saranno per il Centro di Ascolto Vicariale Caritas (CDAVx).

– Oggi, 28 nov. compie gli anni il nostro diacono Mauro Guzzo; nelle settimane scorse ha festeggiato il compleanno la nostra Suor Gherarda! Auguri e preghiere, insieme a tanta riconoscenza!

-Si sono svolti giovedì a Bologna i funerali dell’estense suor Ignazia Monini, Domenicana della Beata Imelda, già priora qui alle Grazie. La ricordiamo.

NOVENA DELL’IMMACOLATA

O Dio, tu hai voluto privilegiare la tua santa Madre con l’esentarla dalla colpa originale, per cui il nemico infernale mai poté col suo soffio avvelenato toccare quella verginale creatura, tanto cara ai tuoi occhi.

Noi, invece, non solo siamo stati contaminati dal tocco avvelenato del serpente insidiatore, ma molte volte siamo caduti in peccato. Dacci un cuore puro e retto perché possiamo amarti di vero cuore, dacci un cuore nuovo e mondaci dalle nostre iniquità. Ave Maria piena di grazia…

O Dio, tu hai amato immensamente Maria e l’hai innalzata a quell’eccelso grado di santità, a quella gloria così sublime, che da noi neppure si può comprendere e nella tua provvidenza hai voluto darci Gesù per mezzo di Maria.

Noi, dunque, ci raccomandiamo a Lei e Le diciamo: “Tu sei immacolata, o Maria, e macchia alcuna non è in te: volgi ora il tuo sguardo alle nostre miserie e vedi come siamo carichi di peccati e di imperfezioni; sii dunque a noi propizia e non ci negare il tuo valido aiuto. Custodisci i nostri sensi, i nostri sentimenti affinché ci manteniamo sempre fedeli a Dio”. Ave Maria piena di grazia…

O Dio, tu hai reso l’anima di Maria un complesso di tutte le perfezioni, un’armonia dolce e gradevole di tutte le virtù più belle e più care per cui nel mirarla noi ci sentiamo attirati a Lei e alla imitazione delle sue virtù.

Contempliamo, o Madre, la tua carità, l’umiltà, la prudenza, la sincerità, la semplicità in cui ti sei esercitata: facci interamente tuoi, perché noi siamo interamente di Gesù, allontana da noi tutto quello che può allontanarci da Gesù e avvicinaci a tutto quello che può avvicinarci a Gesù. Salve Regina

(testo di San Giuseppe Marello, fondatore degli Oblati di San Giuseppe)


Related Posts