Bollettino del 31 Gennaio 2021

Bollettino del 31 Gennaio 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 31 Gennaio 2021


Quarta domenica del Tempo Ordinario 31 gennaio 2021 (IV settimana del Salterio)

Letture:
Deuteronomio 18,15-20;
Salmo 94;
1 Corinzi 7,32-35;
Marco 1,21-28

COLLETTA

O Padre, che nel Cristo tuo Figlio ci hai dato l’unico maestro di sapienza e il liberatore dalle potenze del male, rendici forti nella professione della fede, perché in parole e opere proclamiamo la verità e testimoniamo la beatitudine di coloro che a te si affidano. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

C’era là un uomo posseduto da uno spirito impuro. Il primo sguardo di Gesù si posa sempre sulle fragilità dell’uomo e la prima di tutte le povertà è l’assenza di libertà, come per un uomo «posseduto», prigioniero di uno più forte di lui. E vediamo come Gesù interviene: non fa discorsi su Dio, non cerca spiegazioni sul male, Gesù mostra Dio che si immerge nelle ferite dell’uomo; è Lui stesso il Dio che si immerge, come guarigione, nella vita ferita, e mostra che il Vangelo non è un sistema di pensiero, non è una morale, ma una sconvolgente liberazione. Lui è il Dio il cui nome è libertà e che si oppone a tutto ciò che imprigiona l’uomo. I demoni se ne accorgono: che c’è fra noi e te Gesù di Nazareth? Sei venuto a rovinarci? Sì, Gesù è venuto a rovinare tutto ciò che rovina l’uomo. A rovinare il regno dei desideri sbagliati che si impossessano e divorano l’uomo: denaro, successo, potere, egoismi. A essi, padroni del cuore, Gesù dice due sole parole: taci, esci da lui. Tace e se ne va questo mondo sbagliato. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

  • CONFESSIONI: dal lunedì al venerdì è presente un confessore dalle ore 9.00 alle 11.00 e dalle 17.30 alle 18.00 e su richiesta chiedendo in sacrestia. Al sabato dalle 8.00 alle 10.00, e nel pomeriggio tra le due messe. Alla domenica, solo se possibile per la presenza del sacerdote.
  • Oggi, terza domenica del Tempo Ordinario, ricorre la memoria San Giovanni Bosco, padre e maestro dei giovani. Lo invochiamo perché assista la nostra gioventù, e con essa tutti coloro che hanno responsabilità educative: don Bosco sia per tutti esempio di amore di fattiva attenzione per la gioventù. Al Manfredini si svolge comunque oggi la festa, limitata alla sola S. Messa alle ore 10.30 con la Famiglia Salesiana e gli ex allievi. Cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri bravi Salesiani sia per il loro encomiabile impegno nel Centro di Formazione Professionale del Manfredini, sia per l’aiuto pastorale che continuano a dare in Basilica e alle altre parrocchie, per le celebrazioni e per le confessioni.
  • Martedì celebreremo la festa della Presentazione del Signore, un tempo detta “Madonna della Ceriola”. Alle S. Messe all’inizio verranno benedette le candele, come segno di Gesù, “Luce del mondo”. Le candele si potranno lodevolmente conservare nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro come segno di fede e devozione.
  • Martedì 2 sarà anche la Giornata Mondiale della Vita Consacrata: sia occasione per esprimere riconoscenza alle nostre Suore, con la consapevolezza che avere in parrocchia e basilica delle religiose a pieno servizio è una grande DONO che il Signore ci fa. A loro il nostro grazie più cordiale, e per loro la nostra preghiera. E chiediamo al Signore, attraverso la nostra Madonna, nuove vocazioni alla vita consacrata sia maschile che femminile.
  • Domani, lunedì 1 febbraio, sarà possibile collegarsi alle ore 20.45 sul canale YouTube dell’ufficio missionario per la serata di presentazione del tema e dei materiali per la prossima Quaresima che avrà come tema “FRATELLI TUTTI: la musica del vangelo”. Sono particolarmente invitati gli operatori pastorali e i catechisti.
  • Gruppo Caritas: martedì alle ore 17.00 ci sarà un primo incontro; le persone desiderose di mettersi a disposizione per un servizio, anche semplice e limitato, di carità può mettersi in contatto con la responsabile del gruppo la sign. Celestina.
  • Venerdì 5 primo del mese ADORAZIONE EUCARISTICA dalle 8.45 alle 11.00
  • Raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene: molte famiglie ed anche singoli, ci chiedono sostegno alimentare a cui rispondiamo, sempre con discrezione e riservatezza, grazie a coloro che offrono il loro contributo sia in generi alimentari che in denaro.
  • Domenica prossima 7 febbraio celebreremo la 43° Giornata per la Vita: non ci sarà la consueta veglia di preghiera. Alle S. Messe particolari intenzioni di preghiera, specialmente per i bambini battezzati in basilica nel 2020.

Altri avvisi

Villa immacolata: Mercoledì 3 febbraio, ore 20.50 -22.00 “Elia l’uomo di fuoco”, lectio in Zoom. Gli incontri, sulla figura del profeta Elia, sono proposti da don Federico Giacomin direttore di Villa Immacolata e vicedirettore della Pastorale dei giovani e don Lorenzo Voltolin, parroco di Voltabrusegana e Mandria. Per partecipare, anche a un incontro singolo, è indispensabile iscriversi attraverso il sito di Villa Immacolata.

Continuiamo ad essere vicini con la preghiera ai nostri ammalati, alcuni in situazione seria, e alle loro famiglie. Ricordiamo anche i nostri morti e tra questi con viva riconoscenza il vescovo Alfredo Magarotto. Nativo di Pernumia, lavorò intensamente per la Chiesa di Padova, dapprima come amministratore del Seminario, assistente dell’Azione cattolica e docente; dal 1973 fu vicario generale con i vescovi Bortignon, Franceschi e Mattiazzo. Nel 1990 divenne vescovo di Chioggia e nel 1997 di Vittorio Veneto, fino al 2004. Venne molte volte in basilica per la celebrazione del sacramento della cresima. Ha lasciato una bella testimonianza di amore, competenza, discrezione e umiltà.


Related Posts