Bollettino del 28 febbraio 2021

Bollettino del 28 febbraio 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 27 Febbraio 2021


Seconda domenica di Quaresima 28 febbraio 2021 (II settimana del Salterio)

Letture:
Genesi 22,1-2.9a.10-13.15-18;
Salmo 115;
Romani 8,31b-34;
Marco 9,2-10

COLLETTA

O Dio, Padre buono, che non hai risparmiato il tuo Figlio unigenito, ma lo hai dato per noi peccatori; rafforzaci nell’obbedienza della fede, perché seguiamo in tutto le sue orme e siamo con lui trasfigurati nella luce della tua gloria. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Dall’abisso di pietre al monte della luce, dalle tentazioni nel deserto alla trasfigurazione. Le prime due domeniche di Quaresima offrono la sintesi del percorso che la vita spirituale di ciascuno deve affrontare: evangelizzare le nostre zone d’ombra e di durezza, liberare tutta la luce sepolta in noi. In noi che siamo, assicura Gesù, luce del mondo. Guardate a lui e sarete raggianti e non avrete più volti oscuri, cantava il salmista. Oggi il Vangelo mostra gli effetti della vicinanza di Dio: vedere il mondo in altra luce e riscoprire la bellezza della vita. Gesù porta i tre discepoli sopra un monte alto. E si trasfigurò davanti a loro. E le sue vesti divennero splendenti, bianchissime. Anche la materia è travolta dalla luce. Avere fede è scoprire, insieme a Pietro, la bellezza del vivere, ridare gusto a ogni cosa che faccio, al mio svegliarmi al mattino, ai miei abbracci, al mio lavoro. Tutta la vita prende senso, ogni cosa è illuminata: il male e il buio non vinceranno, il fine della storia sarà positivo.

(p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

  • CONFESSIONI
    dal lunedì al venerdì ore 9.00 -11.00 e 17.00-18.00 e su richiesta chiedendo in sacrestia. Al sabato ore 8.00 – 10.00, e nel pomeriggio 16.00 -17.00. Alla domenica, in orario delle Messe, secondo disponibilità dei confessori
  • ADORAZIONE EUCARISTICA dal lunedì al sabato dalle 8.40 alle 10.00
  • VIA CRUCIS ogni venerdì di Quaresima in basilica, ore 17.30
  • DIGIUNO QUARESIMALE
    personale o familiare, in un giorno a scelta. Si può, inoltre, devolvere al Gruppo Caritas o alla Colletta Quaresimale per le Missioni diocesane, il corrispondente della rinuncia al pranzo o alla cena o al fumo, a spese superflue…).
  • COLLETTA QUARESIMALE
    domenica 21 marzo a favore delle Missioni diocesane in Brasile, Kenya, Thailandia, Etiopia. Sono disponibili lecassettineda portare in famiglia e da riportare a Pasqua. Continua la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene o la sanificazione.
  • CARITAS PARROCCHIALE
    Si può dare un contributo economico per aiutare chi è in difficoltà, ponendo l’offerta nel raccoglitore in basilica con la scritta “sostegno parrocchiale” o utilizzando il conto corrente specifico n. 037/045569 su BANCA PATAVINA intestato a: Parrocchia s. Maria delle grazieCaritas parrocchiale. IBAN: IT42 Y087 2862 5600 0000 0045 569
  • ASCOLTIAMO ASSIEME LA PAROLA DI DIO
    Al venerdì sera, su piattaforma Google Meet con il codice mrg-duar-wnc sul Vangelo della domenica seguente dalle 21.15 alle 22.15. Ogni venerdì sarà collegato un ospite a sorpresa… (venerdì scorso era con noi don Stefano Ferraretto, missionario diocesano in Etiopia).
    Alla domenica si possono ritirare dopo la s. Messa delle semplici schede per la riflessione, personale o in famiglia, sulla prima lettura.

Related Posts