Bollettino del 25 aprile 2021

Bollettino del 25 aprile 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 24 Aprile 2021


Quarta domenica di Pasqua 25 aprile 2021 (IV settimana del Salterio)

Letture:
Atti 4,8-12;
Salmo 117;
1 Giovanni 3,1-2;
Giovanni 10,11-18

COLLETTA

O Dio, creatore e Padre, che fai risplendere la gloria del Signore risorto quando nel suo nome è risanata l’infermità della condizione umana, raduna gli uomini dispersi nell’unità di una sola famiglia, perché aderendo a Cristo buon pastore gustino la gioia di essere tuoi figli. Per il nostro Signore…

Pastore buono: è il titolo più disarmato e disarmante che Gesù abbia dato a sé stesso. Eppure questa immagine non ha in sé nulla di debole o remissivo: è il pastore forte che si erge contro i lupi, che ha il coraggio di non fuggire; il pastore bello nel suo impeto generoso; il pastore vero che si frappone fra ciò che dà la vita e ciò che procura morte al suo gregge. Il pastore buono che nella visione del profeta «porta gli agnellini sul seno e conduce pian piano le pecore madri» (Isaia 40,11), evoca anche una dimensione tenera e materna che, unita alla fortezza, compone quella che papa Francesco chiama una «combattiva tenerezza» (Evangelii gaudium 88). Che cosa ha rivelato Gesù ai suoi? Non una dottrina, ma il racconto della tenerezza ostinata e mai arresa di Dio. Nel fazzoletto di terra che abitiamo, anche noi siamo chiamati a diventare il racconto della tenerezza di Dio. Della sua combattiva tenerezza. E questo pastore dà la vita. Dare la vita è l’opera generativa di Dio, un Dio inteso al modo delle madri, uno che nel suo intimo è generazione. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

CONFESSIONI: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 17.00 alle 18.00. Al sabato dalle 8.40 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 17.30
Alla domenica dalle 9.00 alle 11.00 e al pomeriggio dalle 17.30.

S. ROSARIO: dal lunedì al sabato alle ore 8.40 e dal lunedì al venerdì alle 17.30; al sabato alle 16.30.

ADORAZIONE EUCARISTICA: dal lunedì al sabato dalle 8.40 alle 10.00

PREGHIERA PER LE VOCAZIONI: oggi la Chiesa universale celebra la 58° GIORNATA DI PREGHIERA per le VOCAZIONI di speciale consacrazione: sacerdotale, diaconale, missionaria, e alla vita religiosa. Di seguito potete trovare alcuni brani del messaggio di Papa Francesco pubblicato per l’occasione.

Alle S. Messe feriali è proposta per tutto il mese di aprile, tradizionalmente il “mese vocazionale”, una speciale intenzione di preghiera per le vocazioni. Con questa intenzione viene altresì recitato in basilica il Rosario ed effettuata l’Adorazione Eucaristica. Anche privatamente siamo tutti invitati ad unirci in questa intenzione.

25 aprile: festa della Liberazione e di San Marco

Oggi ricordiamo il 76° anniversario della Liberazione: è una occasione propizia per riflettere sul valore della libertà e della democrazia, sulla convivenza pacifica e del rispetto per ogni persona, sulla necessità che al senso di solidarietà e di giustizia siano educate le nuove generazioni.

Ricordiamo altresì San Marco, Patrono della nostra Regione Veneto: Egli interceda per tutti noi in questa situazione pandemica ancora pericolosa.

CARITAS PARROCCHIALE può essere sostenuta con:

-offerta di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene, da portare in basilica deponendoli nelle ceste apposite;

-contributo economico utilizzando il conto corrente n. 037/045569 su Banca Patavina intestato a: Parrocchia S. Maria delle Grazie-Caritas parrocchiale

IBAN: IT42 Y087 2862 5600 0000 0045 569

MESE DI MAGGIO 2021

Da lunedì 3 maggio prenderanno il via iniziative diverse che animeranno il mese mariano per i ragazzi dell’Iniziazione cristiana come per il “fioretto” degli adulti. Domenica prossima informeremo sugli appuntamenti.

Da ricordare: giovedì 29 aprile, Santa Caterina da Siena, dottore della Chiesa e patrona d’Italia e d’Europa: affidiamo a Lei, particolarmente venerata in Basilica, la nostra Patria e il nostro Continente alle prese con il CoVid19 e con la crisi che ne deriva.

Ricorderemo in questo giorno anche Don Marcello Mammarella a 6 mesi dalla morte.


Related Posts