Bollettino del 24 gennaio 2021

Bollettino del 24 gennaio 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 24 Gennaio 2021


Terza domenica del Tempo Ordinario 24 gennaio 2021 (III settimana del Salterio)

Letture:
Giona 3,1-5.10;
Salmo 24;
1 Corinzi 7,29-31;
Marco 1,14-20

COLLETTA

O Padre, che nel tuo Figlio ci hai dato la pienezza della tua parola e del tuo dono, fa’ che sentiamo l’urgenza di convertirci a te e di aderire con tutta l’anima al Vangelo, perché la nostra vita annunzi anche ai dubbiosi e ai lontani l’unico Salvatore, Gesù Cristo nostro Signore. Egli è Dio…

Marco oggi ci conduce al momento sorgivo e fresco del Vangelo, a quando una notizia bella inizia a correre per la Galilea, annunciando con la prima parola: il tempo è compiuto, il regno di Dio è qui. Gesù non dimostra il Regno, lo mostra e lo fa fiorire dalle sue mani: libera, guarisce, perdona, toglie barriere, ridona pienezza di relazione a tutti, a cominciare dagli ultimi della fila. Il Regno è Dio venuto come guarigione dal male di vivere, come fioritura della vita in tutte le sue forme. La seconda parola di Gesù chiede di prendere posizione: convertitevi, giratevi verso il Regno. C’è un’idea di movimento nella conversione, come nel moto del girasole che ogni mattino rialza la sua corolla e la mette in cammino sui sentieri del sole. Allora: “convertitevi” cioè “giratevi verso la luce perché la luce è già qui”. Ogni mattino, ad ogni risveglio, posso anch’io “convertirmi”, muovere pensieri e sentimenti e scelte verso una stella polare del vivere, verso la buona notizia che Dio oggi è più vicino, è entrato di più nel cuore del mondo e nel mio. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

  • CONFESSIONI: dal lunedì al venerdì è presente un confessore dalle ore 9.00 alle 11.00 e dalle 17.30 alle 18.00 e su richiesta chiedendo in sacrestia. Al sabato dalle 8.00 alle 10.00, e nel pomeriggio tra le due messe. Alla domenica, solo se possibile per la presenza del sacerdote.
  • Oggi la Chiesa celebra la DOMENICA della PAROLA DI DIO, voluta da papa Francesco per invitare tutti i fedeli all’attenzione verso la Sacra Scrittura, sia nella vita comunitaria e liturgica che nella vita personale di ciascun battezzato. In sacrestia per chi lo desidera sono a disposizione, a un costo molto economico, copie della BIBBIA e messalini quotidiani per seguire le letture della s. messa.
  • Termina domani, con la festa della Conversione di S. Paolo, la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani “Rimanete nel mio amore”. I tempi difficili e spesso di divisioni, richiedono ancor più preghiera e azioni di comunione.
  • Gruppo Caritas: stiamo compiendo passi concreti perché nelle prossime settimane diventi operativo; se ci fossero ancora delle persone desiderose di mettersi a disposizione per un servizio, anche semplice e limitato, di carità contattino il parroco (0429/2151) o la sign. Celestina (3283563502). Un incontro con chi ha aderito è previsto per il 2 febbraio alle ore 17.00.
  • Siamo vicini con la preghiera alle molte situazioni di malattia o infermità presenti tra i parrocchiani e i frequentatori del santuario. Affidiamo al Signore e alla Madonna ogni giorno nelle S. Messe e nei rosari pregati in basilica gli ammalati, le loro famiglie. Ricordiamo pure i numerosi defunti e tra questi anche il vescovo mons. Alfredo Magarotto, che si è spento all’Opsa di Sarmeola, nel pomeriggio di venerdì 22 u.s. Nato a Pernumia, ha servito la nostra chiesa diocesana in svariati incarichi e soprattutto come Vicario Generale, con i vescovi Bortignon, Franceschi e Mattiazzo dal 1973 al 1990, quando S. Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Chioggia (1990) e poi vescovo di Vittorio Veneto (1997) per sei anni. Le esequie saranno celebrate nella cattedrale di Vittorio Veneto mercoledì 27 gennaio alle ore 15.

Related Posts