Bollettino del 13 settembre 2020

Bollettino del 13 settembre 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 13 Settembre 2020


XXIV domenica del Tempo Ordinario 13 settembre 2020 (IV settimana del Salterio)

Letture:
Siracide 27,30-28,9;
Salmo 102;
Romani 14,7-9;
Matteo 18,21-35

COLLETTA

O Dio di giustizia e di amore, che perdoni a noi se perdoniamo ai nostri fratelli, crea in noi un cuore nuovo a immagine del tuo Figlio, un cuore sempre più grande di ogni offesa, per ricordare al mondo come tu ci ami. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

«Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette», cioè sempre. L’unica misura del perdono è perdonare senza misura. Perché vivere il vangelo di Gesù non è spostare un po’ più avanti i paletti della morale, del bene e del male, ma è la lieta notizia che l’amore di Dio non ha misura. Perché devo perdonare? Perché devo rimettere il debito? Perché cancellare l’offesa di mio fratello? La risposta è molto semplice: perché così fa Dio; perché il Regno è acquisire per me il cuore di Dio e poi immetterlo nelle mie relazioni. Gesù lo dice con la parabola dei due debitori. «Allora il servo, gettatosi a terra, lo supplicava…» e il re provò compassione. Il re non è il campione del diritto, ma il modello della compassione: sente come suo il dolore del servo, lo fa contare più dei suoi diritti. Il dolore pesa più dell’oro. La nostra logica ci imprigiona in un labirinto di legami. Occorre qualcosa di illogico: il perdono, fino a settanta volte sette, fino a una misura che si prende gioco dei nostri numeri e della nostra logica, fino ad agire come agisce Dio. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

Abbiamo celebrato con gioia nella settimana scorsa la nostra festa patronale nella solennità della Natività della B. V. Maria. Pur nell’impossibilità delle manifestazioni esterne tradizionali (Grest, concerto, processione, corali…) le celebrazioni sono state partecipate devotamente da tante persone, arricchite dalla presenza del vescovo Enrico dal Covolo, delle autorità. Un Grazie sentito a tutti, in particolare a quanti si sono prestati nei vari momenti per le pulizie, il servizio d’ordine e le liturgie, l’accoglienza ai nostri ospiti. Un Grazie inoltre ai parroci e al sindaco Roberta Gallana per il rinnovo dell’affidamento di Este a Maria.

Lunedì riapre al completo il mondo della SCUOLA: è un momento delicato e un banco di prova per le istituzioni scolastiche. Affidiamo con fiducia alla Madonna studenti, famiglie, insegnanti, dirigenti e operatori scolastici perché tutti diano il meglio di sé per far ripartire in serenità e sicurezza l’importante opera formativa della Scuola Riportiamo più sotto il messaggio del nostro vescovo per il mondo della scuola (il testo integrale sulla Difesa del popolo disponibile in sacrestia o sul sito della diocesi http://www.diocesipadova.it/sei-parole-chiave-per-il-nuovo-anno-scolastico/).

Domani ricorre la festa dell’Esaltazione della Santa Croce: meditando il mistero della Passione e Morte del Signor, ricordiamo le grandi sofferenze del mondo e di persone a noi vicine. Sosteniamo con la colletta pro Terra Santa le Chiese del Medio Oriente in questo tempo difficile per i cristiani che lì vivono.

Nel mese di settembre si susseguono le feste patronali delle parrocchie di Este. Domenica 13 e Martedì 15 è la Beata Vergine Maria ADDOLORATA, patrona del Pilastro; Domenica 20 e mercoledì 23 S. Tecla patrona del Duomo e della città di Este; domenica 27 e mercoledì 30 S. Girolamo titolare di Meggiaro: partecipiamole!

Domenica prossima si celebrerà la giornata diocesana a favore del nostro SEMINARIO: sarà l’occasione per pregare perché il Signore doni alla nostra Chiesa la grazia di nuove chiamate alla vita presbiterale, diaconale e religiosa, accolte dalle famiglie, e per sostenere con il nostro contributo questa preziosa istituzione

Iniziazione Cristiana. A breve sarà a disposizione un modulo on line per l’iscrizione al cammino per le famiglie dei bambini che cominciano la prima classe della Scuola Primaria. I genitori dei ragazzi che dovevano ricevere i Sacramenti dell’I.C. nella scorsa primavera saranno invitati nei prossimi giorni ad un incontro con il parroco e i catechisti per valutare percorso e date opportune.

Continua la Raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene, sempre molto richiesti. Vanno depositati nelle apposite ceste in basilica.


Related Posts