Bollettino del 12 Gennaio 2020

Bollettino del 12 Gennaio 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 13 Gennaio 2020


Battesimo del Signore 12 gennaio 2020 (I settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 42,1-4.6-7;
Salmo 28;
Atti 10,34-38;
Matteo 3,13-17

COLLETTA

O Padre, il tuo unico Figlio si è manifestato nella nostra carne mortale, concedi a noi, che lo abbiamo conosciuto come vero uomo, di essere interiormente rinnovati a sua immagine. Egli è Dio, e vive e regna con te …

Il Battesimo è raccontato oggi nel vangelo con essenzialità: al centro è posto l’aprirsi del cielo. E venne dal cielo una voce che diceva: questi è il figlio mio, l’amato, in lui ho posto il mio compiacimento. Tre affermazioni, dentro le quali sento pulsare il cuore vivo del cristianesimo. Figlio è la prima parola. Dio genera figli. E i generati hanno il cromosoma del genitore nelle cellule; c’è il DNA divino in noi: l’uomo è l’unico essere che ha Dio nel sangue. Amato è la seconda parola. Prima che tu agisca, prima della tua risposta, che tu lo sappia o no, ogni giorno, ad ogni risveglio, il tuo nome per Dio è “amato”. Di un amore immeritato, che ti previene, che ti anticipa, che ti avvolge da subito, a prescindere. Ogni volta che penso: «se oggi sono buono, Dio mi amerà», non sono davanti al Dio di Gesù, ma alla proiezione delle mie paure! La terza parola: mio compiacimento. Io che non l’ho ascoltato, io che me ne sono andato, io che l’ho anche tradito sento dirmi: tu mi piaci. Ma che gioia può venire a Dio da me, povero e misero peccatore? Eppure è così, è Parola di Dio. (E. Ronchi)

Avvisi particolari

  • Oggi è la festa del Battesimo del Signore: che conclude il Tempo di Natale e dà inizio al Tempo Ordinario. Ciascuno rinnovi spiritualmente il proprio Battesimo in quest’anno pastorale dedicato proprio alla riscoperta del sacramento che nell’acqua e nello Spirito Santo ci fa Figli di Dio, fratelli in Cristo, tempio dello Spirito Santo.
  • IC: oggi, alle 11.00 incontri per genitori e bambini del 1° anno, dei bambini del 3° anno, dei ragazzi di 1° e 2° Media; sabato 18, ore 14.30, incontri bambini 4° anno; domenica 19 incontri genitori e bambini del 3° anno e incontro bambini 5° anno.
  • Corso in preparazione al Sacramento del Matrimonio: giovedì alle 21.00 in sala Guido Negri. E’ iniziato con 12 coppie. Facciamo a loro un cordiale augurio e accompagniamoli con la preghiera. Chi volesse ancora iscriversi contatti al più presto il parroco.
  • Proseguono gli incontri settimanali sul Vangelo secondo Matteo, tenuti al venerdì, ore 20.45/21.45, in sala Guido Negri da don Marcello. È un’occasione preziosa.
  • Insegnamento della Religione: invitiamo i genitori a non trascurare l’opportunità data nella scuola di avvalersi di questa materia (vedi a lato messaggio dei Vescovi d’Italia)
  • Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani: da sabato 18; alle S. Messe avremo speciali intenzioni di preghiera. Il tema di quest’anno é: Ci trattarono con gentilezza (Atti degli Apostoli 28,2): i testi per la preghiera sono stati preparati dai cristiani di varie confessioni dell’isola di Malta. Giovedì 17: giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. Testo di riferimento di quest’anno è il Cantico dei Cantici.
  • Incontri formativi in Patronato Redentore: lunedì 13: ore 15,30 Donne AC; ore 20.30 incontro per i genitori con il dr. Vito Sava Direttore Serd della Bassa padovana “PARLIAMONE SEMPRE PRIMA” “I giovani e le dipendenze tra prevenzione e cura”; Mercoledì 14, ore 21,00, 2° e 3° Superiore. Giovedì 15, ore 20,45, 4° e 5° Superiore. Venerdì 17 ore 20,45, 1° Superiore. Sabato 18: ore 16,00 ACR per elementari e prima e seconda media; ore 16,00 Scuola di teologia per laici. Domenica 19: ore 18,15 Gruppo AC III Media

Scarica il bollettino: 12-01-20


Related Posts