Bollettino del 20 febbraio 2020

Bollettino del 20 febbraio 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 20 Febbraio 2022


Settima domenica del Tempo Ordinario 20 febbraio 2022 (III settimana del Salterio)

Letture:
1 Samuele 26,2.7-9.12-13.22-23;
Salmo 102;
1 Corinzi 15,45-49;
Luca 6,27-38

COLLETTA

Padre misericordioso, che fai sorgere il sole sui buoni e sui malvagi, rendici capaci di perdonare chi ci fa del male affinché il nostro amore non conosca nemici e viviamo da figli e fratelli in Cristo Signore: Egli è Dio, e vive e regna con te…

Amerai i tuoi nemici. Amerai, tu per primo, non per rispondere ad un amore, ma per anticiparlo. Amerai senza aspettarti null’altro che l’amore stesso. Amerai perfino l’inamabile. Come fa Dio. Nell’equilibrio del dare e dell’avere, nell’illusorio pareggio contabile dell’amore, Gesù introduce il disequilibrio: «Date; magnificamente, dissennatamente date; pregate, porgete, benedite, prestate, fate, per primi, in perdita, ad amici e nemici». «È impossibile amare i nemici», assicura il padre della moderna psicologia, Freud. A questa sapienza della terra, il discepolo ribatte: È impossibile, quindi lo farò. Perché nulla è impossibile presso Dio (Lc 1,37). Se tutti amassero i loro nemici, non ci sarebbero più nemici. Se tutti porgessero l’altra guancia non ci sarebbero più guance da colpire. «Porgi l’altra guancia». Non la passività morbosa di chi non sa reagire, ma una precisa iniziativa: non chiudere, riallaccia la relazione, fa’ tu per primo un primo passo, perdonando, ricominciando, amando senza aspettare d’essere riamato. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

CONFESSIONI: Tutti i giorni feriali dalle 7,45 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.00.

(mercoledì e giovedì mattina fino alle 10.30; giovedì e venerdì pomeriggio dalle 17.00; sabato fino alle 19.00). Alla domenica: nell’orario delle S. Messe.

ADORAZIONE EUCARISTICA: dal lunedì al sabato dalle 8.40 alle 10.00

CARITAS PARROCCHIALE

Per chiedere ascolto e aiuto: Cell. 389 0524027; smg.caritas@gmail.com.

Per un sostegno economico: si può fare un’offerta nell’apposita cassetta in chiesa o sul CC. n. 037/045569 intestato a: Parrocchia S. Maria delle Grazie-Caritas parrocchiale – IBAN: IT42 Y087 2862 5600 0000 0045 569.

DA RICORDARE

-Stiamo vivendo il Tempo Ordinario. È il tempo dell’ascolto della Parola di Dio che ci viene proposta nella liturgia domenicale e feriale come un “respiro” quotidiano necessario per vivere nello Spirito e per crescere nell’amicizia con Dio. Approfittiamo ogni giorno della liturgia della Parola, magari utilizzando i semplici sussidi con le letture e un breve commento per la riflessione personale.

Iniziazione Cristiana: i gruppi sono avvisati autonomamente da catechisti e accompagnatori sui giorni, modalità e orari degli incontri prossimi.

Patronato Redentore: le attività formative sono comunicate dagli animatori agli interessati. Continuano al giovedì sera gli incontri formativi per i genitori.

GREST 2022: Per la prossima estate, il direttore del Patronato Redentore comunica che sono aperte le iscrizioni per gli animatori. Solo nei prossimi mesi si capirà se sarà possibile proporre il Grest secondo le modalità normali o quelle attuate negli ultimi due anni. Il modulo per iscriversi come animatori (riservato agli studenti delle scuole superiori) si trova nel sito del patronato: www.redentore-este.it

-Accogliamo con gioia Suor Nazzarena Pasqualotto, arrivata martedì scorso a rinforzare la nostra Comunità delle Suore Domenicane della Beata Imelda. Suor Nazzarena, originaria dalla provincia di Vicenza, è reduce da quasi trent’anni di vita missionaria nelle Filippine. A lei l’augurio più cordiale di buon apostolato tra noi. Suor Gherarda sta continuando a Bologna la sua riabilitazione dopo l’intervento per frattura del femore: le auguriamo di ristabilirsi completamente e la affidiamo con la preghiera alla Madonna.

– E’ iniziato giovedì 17 in parrocchia il Corso vicariale in preparazione al sacramento del Matrimonio con 14 coppie, molte delle quali hanno già fissata la data del loro “SI” davanti al Signore. Apprezziamo questa scelta anche di coraggio in questo tempo particolare e accompagniamole con la preghiera!

Scarica il Bollettino: 20-02-22


Related Posts