AFFIDAMENTO ALLA B. V. MARIA della Città di Este
  • Home
  • News
  • AFFIDAMENTO ALLA B. V. MARIA della Città di Este

AFFIDAMENTO ALLA B. V. MARIA della Città di Este

By In News, Parrocchia On 25 Marzo 2020


AFFIDAMENTO ALLA B. V. MARIA della Città di Este
25 marzo 2020 Basilica delle Grazie
Video integrale

Se non riuscite a vedere il video collegatevi al link: https://www.facebook.com/100781368235795/posts/107951054185493/?vh=e&d=n

Tutto l’atto di affidamento avviene ai piedi dell’altare. Prima della benedizione finale si sale davanti all’icona e il Sindaco depone il segno scelto per l’omaggio della Città. Poi insieme i parroci concludono con la benedizione rivolti verso il luogo dell’assemblea e idealmente verso la città di Este.

-Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
-Amen.
-Fratelli e sorelle, il Signore, che guida i nostri passi sulla via della pace e della salvezza, sia con tutti voi.
-E con il tuo spirito.
-In questo giorno della solennità dell’Annunciazione del Signore, noi, parroci di Este, insieme al Signor Sindaco, a nome di tutta la nostra Città, virtualmente uniti a tutti i nostri concittadini siamo davanti all’icona della Madonna delle Grazie, che da più di 550 anni veglia sul nostro popolo.
Il nostro convenire qui, ora, è la volontà di affidare solennemente tutti noi alle cure materne di Maria, Madre di Cristo, in questi giorni di grande sofferenza, ansia e apprensione per il virus maligno che sta devastando il mondo intero. Preghiamo quindi insieme con fiducia e amore.

-Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 19, 25-27)
In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.
-Parola del Signore.
-Lode a te o Cristo.

-Memori dell’affetto e della devozione che nei secoli il nostro popolo ha sempre manifestato alla Beata Vergine, ci affidiamo ancora una volta a Lei, fermamente sicuri della sua protezione e del suo patrocinio. Lo facciamo con le parole della preghiera propria di questo santuario.

-Bisognosi quanto mai di particolare aiuto, a Te ricorriamo con immensa fiducia o Vergine delle Grazie.
Conoscendo i continui favori che Tu, Madre tenerissima e potente, dispensi ai tuoi devoti, abbiamo sempre riposto in Te tutta la nostra confidenza e tutte le nostre speranze. Ciò più che mai facciamo ora, bisognosi come siamo del tuo aiuto e delle tue grazie.
Conosciamo o cara Madre che, per i nostri peccati e la nostra cattiva corrispondenza, non meritiamo nulla. Ma pentiti ci prostriamo ai tuoi piedi, e a te ci raccomandiamo con tutto il fervore dell’anima nostra.
Ti promettiamo di vivere sempre da buoni cristiani, di frequentare i santi sacramenti, di amare sempre più Dio e Te per tutta la vita.
Speriamo quindi tutto da Te, lo speriamo dal tuo materno cuore. Amen.

(si sale davanti all’Icona: gesto del Sindaco e preghiera silenziosa Poi si discende per la benedizione dall’altare)
-Il Signore sia con voi.
-E con il tuo spirito.

-Per intercessione della Beata Vergine Maria, di Santa Tecla nostra patrona, degli Angeli e dei Santi, benedica il Signore la nostra Città di Este, preservandola da ogni pericolo e da ogni male, nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

-Nel nome del Signore e protetti da Maria, andiamo in pace.
-Rendiamo grazie a Dio.


Related Posts