Bollettino del 24 maggio 2020

Bollettino del 24 maggio 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 23 Maggio 2020


Ascensione del Signore

24 maggio 2020 (III settimana del Salterio)

Letture:
Atti 1,1-11;
Salmo 46;
Efesini 1,17-23;
Matteo 28,16-20

COLLETTA

Esulti di santa gioia la tua Chiesa, o Padre, per il mistero che celebra in questa liturgia di lode, poiché nel tuo Figlio asceso al cielo la nostra umanità è innalzata accanto a te, e noi, membra del suo corpo, viviamo nella speranza di raggiungere Cristo, nostro capo, nella gloria. Egli è Dio…

C’è un passaggio sorprendente nelle parole di Gesù: A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra… Andate dunque. Quel dunque è bellissimo: per Gesù è ovvio che ogni cosa che è sua sia anche nostra. Tutto è per noi: la sua vita, la sua morte, la sua forza! Dunque, andate. Fate discepoli tutti i popoli… Con quale scopo? Arruolare devoti, far crescere il movimento con nuovi adepti? No, ma per un contagio, un’epidemia divina da spargere sulla terra. Andate, profumate di cielo le vite che incontrate, insegnate il mestiere di vivere, così come l’avete visto fare a me, mostrate loro quanto sono belli e grandi. E poi le ultime parole, il suo testamento: Io sono con voi, tutti i giorni, fino alla fine del mondo: con voi, sempre, fino alla fine. Cosa sia l’ascensione lo capiamo da queste parole. Non è andato lontano o in alto, in qualche angolo remoto del cosmo, ma si è fatto più vicino di prima. (p. Ermes Ronchi osm)

PER PARTECIPARE IN SICUREZZA ALLE CELEBRAZIONI IN BASILICA

-Sul sagrato si entra dalle porte laterali ad una distanza di almeno un metro e mezzo uno dall’altro. Seguire le indicazioni dei volontari.

-Indossare e tenere sempre la mascherina che copra naso e bocca.

-Chi ha sintomi influenzali (tosse, raffreddore, temperatura superiore a 37,5°) o chi è venuto a contatto con persone contagiate o è positivo al Covid19, non può entrare in basilica.

-Appena entrati sanificare le mani con il gel igienizzante posto nei dispenser automatici (basta passare sotto la mano senza toccarli)

-Prendere posto nei banchi nei posti contrassegnati, cominciando da quelli più vicini all’altare maggiore. Non muoversi dai banchi. Cercare di evitare di toccare banchi e altri oggetti.

-Per la Comunione: chi la desidera deve restare in piedi al proprio posto e aspettare che i ministri passino per i banchi. Chi non desidera la Comunione si sieda. La Comunione si può ricevere solo sulle mani: si devono stendere le braccia bene in avanti. Ricevuta la Particola, si abbassa la mascherina e si assume il Corpo di Cristo, non appena il ministro si sia spostato.

-Per l’uscita attendere le indicazioni dei volontari restando al proprio posto, uscendo per la porta centrale a cominciare dai banchi in fondo alla basilica.

-Non si raccolgono le offerte durante la messa: saranno deposte negli appositi contenitori –posti presso le porte- al termine della celebrazione.


Related Posts