Bollettino del 03 settembre 2017

Bollettino del 03 settembre 2017

By In Bollettino On 3 settembre 2017


Ventiduesima domenica del Tempo Ordinario
3 settembre 2017 – (II settimana del Salterio)

Letture:
Geremia 20, 7-9;
Salmo 62;
Romani 12,1-2;
Matteo 16,21-27

COLLETTA
Rinnovaci con il tuo Spirito di verità, o Padre, perché non ci lasciamo deviare dalle seduzioni del mondo, ma come veri discepoli, convocati dalla tua parola, sappiamo discernere ciò che è buono e a te gradito, per portare ogni giorno la croce sulle orme di Cristo nostra speranza. Egli è Dio…

La prima lettura di oggi è un brano delle «confessioni», amare e dolorose, di Geremia per le ostilità che il profeta incontra nell’esercizio del suo ministero. Il ministero profetico non è una vocazione alla tranquillità: è scomodo e scomodante. Geremia vorrebbe sottrarsi all’ingrato compito; ma la parola di Dio gli brucia dentro con tale urgenza che non può contenerla. La sua anima è terreno di battaglia dove si scontrano potenze difficilmente conciliabili fra loro: Dio, il mondo, la ricerca di sé stesso. Al profeta non rimane che una possibilità: lasciarsi sedurre dal suo Signore. Diverso è l’atteggiamento di Gesù. Per lui la sofferenza, la passione e la morte non solo non sono uno scandalo, ma sono in certo qual modo una conseguenza della situazione di peccato dell’uomo. La morte è la «sua ora» che si avvicina. È necessario che egli si rechi a Gerusalemme e soffra molto da parte di anziani e di sommi sacerdoti.

FESTA PATRONALE 2017:

prepariamoci in questa settimana a vivere la solennità della Natività della B. V. Maria, partecipando, se possiamo, all’Adorazione quotidiana e alla S. Messa feriale. Non trascuriamo la recita del Santo Rosario in famiglia o in gruppo.

  • Venerdì 8 settembre alle ore 21.00, con partenza dall’area degli spettacoli dei Giardini Pubblici, PROCESSIONE MARIANA nella festa della Natività della B. V. Maria. Sarà presente il nostro Vescovo Claudio Cipolla. La processione percorrerà l’interno dei Giardini uscendo dall’entrata principale vicino al Museo, proseguendo per piazzetta Beata Beatrice, Piazza Maggiore e via Principe Umberto fino alla Basilica. Partecipiamo numerosi.
  • Sabato 9 alle ore 20.00 nel nostro Patronato Cena delle famiglie: menù fisso con iscrizione obbligatoria e versamento di 5 € a persona. È un bel momento per stare assieme…
  • Domenica 10, celebreremo comunitariamente e con quanti frequentano il Santuario la Natività della B. V. Maria. Alla S. MESSA delle 10.00 sono invitate le Autorità cittadine e i rappresentanti delle altre parrocchie. Seguirà un rinfresco nei cortili del patronato e alle 11.45 la benedizione di auto, moto e automezzi di pubblico servizio nel parcheggio comunale.
    Alla sera alle ore 21.00 Commedia “Assa che la se goda” della Compagnia teatrale Ospedaletto ci prova. Partecipazione libera.

Related Posts