Bollettino del 14 maggio 2017

Bollettino del 14 maggio 2017

By In News On 14 maggio 2017


Quinta domenica di Pasqua
14 maggio 2017 – (I settimana del Salterio)

Letture:
Atti 6, 1-7;
Salmo 32;
1 Pietro 2,4-9;
Giovanni 14,1-12

COLLETTA
O Padre, che ti riveli in Cristo maestro e redentore, fa’ che aderendo a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a te, siamo edificati anche noi in sacerdozio regale, popolo santo, tempio della tua gloria. Per il nostro Signore…

Condizione essenziale per continuare, come comunità cristiana, la missione di Cristo è crescere compatti attorno a lui come pietre vive (seconda lettura); è «compiere le sue opere» (vangelo). Di ciò abbiamo una conferma nella vita e nella catechesi della comunità primitiva, quali vengono presentate nella prima e seconda lettura. Sullo sfondo della elezione dei sette «diaconi» si profila una situazione di contrasto fra cristiani appartenenti a due gruppi diversi per mentalità, lingua, tradizioni, cultura; si avverte la presenza di forze e tendenze diverse che già si delineavano in seno alla Chiesa delle origini. La soluzione di queste tensioni viene cercata in una linea di equilibrio e di riorganizzazione della Chiesa, per un più efficace servizio dei fratelli: la comunità, mentre cresce per il moltiplicarsi del «numero dei discepoli», incomincia anche, sotto la guida dello Spirito, a differenziarsi in ministeri diversi. Tutti sono pietre vive impiegate per la costruzione del medesimo edificio spirituale.

FIORETTO DEL MESE DI MAGGIO 2017

*Dal lunedì al venerdì, ore 20.45:
-nel cortile della Scuola dell’Infanzia (ingresso da via Principe Umberto 55 o 59)
-al Capitello della Lovara (al lunedì al capitello di via Rovigo)
-al Capitello di via Rana Borgofuro/Leonardo da Vinci (Zona Industriale)
-presso Largo Rizzardi (sotto il porticato)
-presso famiglia Ferraretto Tullio, via Deserto 86c
*Santo Rosario in Basilica: dal lunedì al sabato, alle ore 8.00, 16.30 e 18.30
*Mercoledì 17, ore 20.45: S. Messa presso Largo Rizzardi (giardinetto)

Centro di ASCOLTO vicariale CARITAS

continua le sue attività di ascolto e di accoglienza, a favore di chi è nel disagio, ogni primo mercoledì del mese dalle 16.00 alle 18.30 e il terzo sabato del mese, sabato prossimo 20 maggio, dalle 9.30 alle 11.30. La sede: canonica del Pilastro, via Pilastro n. 48.

VEGLIA VOCAZIONALE DIOCESANA

giovedì 18 maggio alle ore 20.45 in Basilica
con i Vicariati di Abano Terme, Monselice, Conselve, Villa Estense-Stanghella, Este, Montagnana-Merlara, Lozzo Atestino, Teolo, Selvazzano Dentro, Montegalda;

AZIONE CATTOLICA ADULTI

Festa degli adultissimi, giovedì 18 maggio a Carceri
Quest’anno il “pellegrinaggio diocesano” degli Adulti di AC va a far visita all’Abbazia di Santa Maria delle Carceri, per conoscere e apprezzare quanto essa sa offrire sotto l’aspetto religioso e spirituale, ma anche quello più artistico e paesaggistico.
Il percorso sarà guidato da don Andrea Ceolato, parroco di Carceri e Vicario Foraneo di Este, per entrare nella storia del complesso abbaziale e sostare nella dimensione spirituale di questo luogo sacro. Ritrovo dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a Carceri d’Este
Programma
– 15.00: accoglienza e saluto in Chiesa
– 15.30: introduzione all’Abbazia – meditazione
– 16.30: visita guidata al complesso monastico
– 18.00: rinfresco – festa in chiostro. Saluti

Non è necessaria iscrizione. Se possibile comunicare la presenza alla Segreteria di AC (049 8771730) o scrivendo a segreteria@acpadova.it, per favorire l’organizzazione.

Scarica il bollettino in word: 14-5-17


Related Posts