Bollettino del 26 febbraio 2023

Bollettino del 26 febbraio 2023

By In Bollettino, News, Parrocchia On 27 Febbraio 2023


Prima domenica di Quaresima 26 febbraio 2023 (I settimana del Salterio)

Letture:
Genesi 2, 7-9; 3, 1-7;
Salmo 50;
Romani 5, 12-19;
Matteo 4, 1-11

COLLETTA

O Dio, che conosci la fragilità della natura umana ferita dal peccato, concedi al tuo popolo di intraprendere con la forza della tua parola il cammino quaresimale, per vincere le seduzioni del maligno e giungere alla Pasqua nella gioia dello Spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Che cosa proponeva a Gesù il diavolo di così decisivo? Non le tentazioni che ci saremmo aspettati, non quelle su cui si è concentrata, e ossessionata, una certa spiritualità cristiana: la sessualità o le osservanze religiose. Si tratta invece di scegliere che tipo di Messia diventare, che tipo di uomo. Le tre tentazioni ridisegnano il mondo delle relazioni: il rapporto con me stesso e con le cose (pietre o pane?); con Dio, attraverso una sfida aperta alla fede (cercare un Dio magico a nostro servizio); con gli altri (il potere e il dominio). Dì che queste pietre diventino pane! Il pane è un bene, un valore indubitabile, ma Gesù non ha mai cercato il pane a suo vantaggio, si è fatto pane a vantaggio di tutti. E risponde giocando al rialzo, offrendo più vita: «Non di solo pane vivrà l’uomo». Il pane è buono, il pane dà vita ma più vita viene dalla bocca di Dio. Dalla sua bocca è venuta la luce, il cosmo, la creazione. È venuto il soffio che ci fa vivi, sei venuto tu fratello, amico, amore, che sei parola pronunciata dalla bocca di Dio per me. E anche di te io vivo. (p. Ermes Ronchi osm)

DA RICORDARE

-Oggi è la PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA. Alla S. Messa delle 10.00 i ragazzi del 5° anno IC, con i loro genitori, padrini e madrine, presentano la domanda di ammissione alla Cresima ed Eucaristia, sacramenti che completano l’Iniziazione Cristiana e che riceveranno il prossimo 14 maggio. Li affidiamo al Signore per mezzo di Maria.

Sono presenti altresì i ragazzi del tempo della Fraternità. Oggi pomeriggio i bambini del 4° anno IC vivranno la loro seconda celebrazione penitenziale, in vista della prima Confessione, che faranno il 26 marzo prossimo.

– Il Consiglio pastorale parrocchiale si riunisce Giovedì 2 marzo ore 20.45.

-PACE. Ad un anno dall’inizio della guerra di aggressione all’Ucraina: Venerdì 10 marzo – su invito dei Vescovi di tutta Europa e della CEI – ci sarà una S. Messa in basilica alle ore 19.00 che vivremo insieme come parrocchie di Este e del vicariato. Uniamoci in questa grande preghiera!

QUARESIMA 2023

  • CONFESSIONI. Da lunedì a sabato mattina: 7.45 – 11.00 (mercoledì e giovedì con pausa dalle 8.15 alle 9.00) e 16.30 – 18.00; sabato pomeriggio e domenica: nell’orario delle S. Messe (se possibile)
  • ADORAZIONE EUCARISTICA: dal lunedì al sabato dalle 8.40 alle 10.00
  • VIA CRUCIS – Ogni venerdì di quaresima in basilica, ore 17.30
  • ASCOLTO DELLA PAROLA on-line sul vangelo della domenica seguente con “testimoni” venerdì sera 3 marzo, dalle 21.15 alle 22.10, con il codice avo-vjbk-prb
  • COLLETTA QUARESIMALE: un pane per amor di Dio, a favore delle Missioni diocesane in Brasile, Thailandia, Etiopia. Le CASSETTINE si trovano alle porte della basilica e sono da riportare in chiesa a Pasqua, con i nostri risparmi.
  • DIGIUNO QUARESIMALE personale o familiare, in un giorno a scelta, devolvendo in carità la somma corrispondente alla rinuncia del pranzo o della cena (o del fumo, spese superflue, cibi particolarmente costosi o ricercati…). Perché non un giorno di “digiuno” da TV, WhatsApp, Facebook, Twitter?
  • RACCOLTA DI GENERI ALIMENTARI E PER L’IGIENE della persona e della casa, da portare nelle ceste apposite in basilica. In alternativa un’offerta alla caritas.
  • COLLETTA NAZIONALE TERREMOTO IN TURCHIA E SIRIA. Domenica 26 marzo, su indicazione dei vescovi si terrà in tutte le chiese italiane “come segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni materiali e spirituali delle popolazioni terremotate.”

Scarica il bollettino: 26-02-23