Fr. Mansueto Barbetta – Pasqua 2021

Fr. Mansueto Barbetta – Pasqua 2021

By In Missioni On 2 Aprile 2021


Mbarara, 03th.04.2021

Carissimi TUTTI, Fratelli, Sorelle, Benefattori e Amici della Casa di Nazareth in Uganda!

Con cuore veramente grande grande desideriamo porgere a tutti i nostri migliori auguri per una santa Pasqua!
La luce e forza del Risorto è più forte di tutte le pandemie dei cuori umani!
Vi assicuro che la nostra preghiera è giornaliera per Voi che siete così presi dentro la difficoltà così inattesa e impensata del virus. Ho veramente sofferto per Amici che improvvisamente han lasciato questa terra, Amici che con tanto cuore ci avevano aiutato. Mi consola la frase del santo Veronese don Calabria: “La carità fatta l’è la prima che se cata!”.
Ci stupisce la Vostra continua volontà di essere vicini a noi nonostante tante vostre difficoltà!
Qui in Uganda la situazione sta diventando normale pur se le leggi di precauzione restano ma sono rispettate solo negli ambienti pubblici. Per la verità casi di infezione Corona ci sono ancora ma sembrano pochi. Per cui la tensione si è allentata, anche se la variante inglese è già arrivata al
confinante Kenia.
Il Governo ha fatto arrivare per ora circa 1 milione di vaccini ed è iniziata la distribuzione partendo dagli operatori sanitari. La Gente resta diffidente.

  • In “casa nostra” abbiamo avuto la gioia grande della visita di Madre Rita, superiora generale delle nostre Sorelle. Sr. Anna ci ha portato questo grande regalo al suo ritorno dalla visita alla Mamma anziana in Italia. La Madre ha visitato la nuova Comunità di Buttakesu e poi si è fermata in Mbarara fino al mercoledì santo. Così ha reso fisicamente presente tutti i Membri dell’Opera!
  • All’inizio di marzo la sofferenza per la morte della Mamma di fratel Gianluca. Egli è volato in tempo in Italia ma causa quarantena non ha potuto assistere la Mamma negli ultimi suoi giorni e neppure partecipare al funerale. Ma grande è stato il conforto dato al caro Papà Silvio. Rientrerà in Uganda a giorni.
  • Il giorno di san Giuseppe, 19 marzo, i sei Aspiranti hanno finite il loro cammino; ora sono in vacanza in attesa di iniziare il secondo anno di formazione.
  • Il giorno della Annunciazione, 25 marzo, 3 nuovi Aspiranti hanno iniziato: Gerard, Martin e Saviuor.
  • Anche le Sorelle continuano nel loro cammino di formazione con le 4 Ragazze che sono con loro.

✰ Tante le prime Confessioni e Comunioni di questo ultimo mese approfittando che ancora tanti Ragazzi sono a casa da scuola. Dopo la prima Confessione è ormai una tradizione preparare una piccola festa per I Bambini totalmente sorpresi. Pure i Battesimi sono stati tanti ma molti altri Genitori aspettano il giorno di Pasquetta per questo momento!

✰ Gli Studenti dellanostra scuola secondaria hanno volute preparare una festa solenne per il loro caro Patrono: san Giuseppe. La santa Messa è stata preparata con cura specie dalla quarta classe e alla fine pure I regali di riconoscenza per chi li ha aiutati a passare gli esami di Stato.

✰ La domenica delle Palme ha abbattuto tutte le regole governative per COVID 19! Le sardine in scatola penso siano più larghe! Tantissima la Gente accorsa e poi approfittando della processione è stato impossibile controllare la loro entrata in Chiesa. La gioia dei Fedeli era veramente visibile. Qui la festa delle Palme è molto sentita! Nel pomeriggio sono state invitate le scuole superiori del circondario e più di 200 Giovani sono venuti alla santa Messa preparata per loro.
Nella giornata penso che nel Santuario siano passate più di 1.500 Persone!
La Provvidenza ha fatto sì che due Sacerdoti siano venuti ad aiutare per celebrazione e Confesisoni.

✰ Scuole: per la prima volta i nostri Alunni che finiscono la scuola primaria hanno potuto fare gli esami di Stato all’interno della stessa scuola! Non possibile fare foto. Sorveglianza con 5 Professori esterni!!! Giovedì santo al mattino consegna del certificate di partecipazione al corso di lingua Kiswahili e nel pomeriggio cerimonia della santa Messa con la “lavanda dei piedi”.
Santa Messa particolare perché per 80 Alunni di scuola primaria han finite l’ultima classe e 40 e scuola secondaria la quarta classe dopo della quale molti di solito scelgono altri indirizzi scolastici.

✰ 30 + 31 marzo esami sulle capacità lavorative: saldatore, idraulico, computer, sarta.
L’Istituto nazionale D I T (branchia ministeriale sull’insegnamento dei lavori all’interno delle scuole) ha scelto la nostra scuola in tutto l’Est Uganda per fare un corso di aggiornamento per Insegnanti e Dirigenti del settore proprio su questo tipo di insegnamento scolastico.
Veramente è un onore!

✰ Giovedì santo: Chiesa doppio full per la presenza nel primo pomeriggio delle nostri Alunni e poi la sera con la Gente.
Davvero quest’anno con l’apertura delle Chiese, tantissima è la Gente che viene alle celebrazioni. Fino ad ora in 10 anni di nostro presenza qui sembra l’anno più frequentato.
Il buon Dio lavora!!!

Avanti con coraggio pur se a volte in Italia è qui c’è la nebbia nei cuori!
Gesù Risorto è il motore che dà energia e coraggio!
Nella santa Messa della Vigilia e in quelle Pasquali saremo tutti uniti perché il Risorto non ha problemi di lontanza e grande sarà la gioia di sentirci in tanti!
Vi assicuro che a volte e non so perché, i vostri Volti appaiono di fronte agli occhi durante le Celebrazioni e … siete lì!

GRAZIE!

Comunità della Casa di Nazareth di Mbarara e Buttakesu