Bollettino del 9 ottobre 2022

Bollettino del 9 ottobre 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 9 Ottobre 2022


XXVIII domenica del Tempo Ordinario 9 ottobre 2022 (IV settimana del Salterio)

Letture:
2 Re 5, 14-17;
Salmo 97;
2 Timoteo 2, 8-13;
Luca 17, 11-19

COLLETTA

O Dio, fonte della vita temporale ed eterna, fa’ che nessuno di noi ti cerchi solo per la salute del corpo: ogni fratello in questo giorno santo torni a renderti gloria per il dono della fede, e la Chiesa intera sia testimone della salvezza che tu operi continuamente in Cristo tuo Figlio. Egli è Dio…

Dieci lebbrosi «fermi a distanza»; mani lontane, cui non è più lecito neppure accarezzare un figlio, solo occhi e voce: «Gesù, abbi pietà». E appena li vede – subito, senza aspettare un secondo di più, troppo a lungo hanno sofferto – dice: «Andate dai sacerdoti». È finita. Andate. Siete già guariti, anche se ancora non lo vedete. Il futuro è entrato in voi con il primo passo, come un seme, come una profezia. «La Provvidenza conosce solo uomini in cammino» (don Calabria), gente che si è alzata e che cammina, per un anticipo di fiducia concesso a Dio e al proprio domani. Allo stesso modo, solo per un anticipo di fiducia dato ad ogni uomo, perfino al nemico, la nostra terra avrà un futuro. E mentre andavano furono guariti. Nell’unico che è tornato, importante non è tanto l’atto di ringraziamento, quasi che Dio fosse in cerca del nostro grazie, bisognoso di contraccambio; il lebbroso di Samaria è salvo non perché paga il pedaggio, pur santo, della gratitudine, ma perché entra in comunione.

(p. Ermes Ronchi osm)

DA RICORDARE

-Iniziazione Cristiana: sta ripartendo in questi giorni. Ieri si sono incontrati i bambini del 2° e 3° anno; oggi alla S. Messa delle 10.00 sono presenti le famiglie del 4° anno e al termine incontro con i bambini; domenica prossima, sempre alle 10.00, sono convocati genitori e bambini del 5° anno. Ringraziamo chi ha accolto l’invito a svolgere il ministero di catechista o accompagnatore dei genitori: sono ruoli essenziali per la comunità cristiana, fondamentali per l’educazione dei nostri figli, preziosissimi per il futuro della Chiesa.

-Ottobre Missionario: venerdì 14 al Manfredini, ore 21.00, incontro sul “martirio” di Suor Bernardetta Boggian (vedi sotto).

-“Liberaci dal male – Vera pace e libertà in Cristo”. Continuano gli incontri di preghiera e catechesi sulla vita libera dal male e dal maligno: al santuario del Tresto venerdì prossimo alle ore 20.30, guidato dagli “esorcisti” don Adriano Vigolo, parroco di San Salvaro, e don Cristiano Marsotto, parroco di Vighizzolo.

-Venerdì 14 sarà il compleanno del nostro penitenziere don Paolo: per lui gli auguri più cordiali e la nostra riconoscente preghiera.

-Ottobre mese del Rosario: viene pregato ogni giorno, dal lunedì al sabato in basilica alle ore 8.40 e 17.30. Lo si può seguire anche per televisione su: TV2000 (canale 28) alle 18.00 in diretta da Lourdes e alle 20.00; su TeleChiara (canale 14) alle 7.45 e 15.30. Chiediamo l’intercessione di Maria, per la PACE e per tanti ammalati, soprattutto i più giovani, che chiedono il suo materno e potente aiuto.

-Sinodo diocesano: verranno avviati in queste settimane i primi gruppi di discernimento, a cura dei moderatori; ivi invitiamo a contattarli per dare la propria disponibilità a parteciparvi. È una bella occasione da non perdere!

Scarica il bollettino: 09-10-22