Bollettino del 9 gennaio 2022

Bollettino del 9 gennaio 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 8 Gennaio 2022


Battesimo del Signore 9 gennaio 2022 (I settimana del Salterio)

Letture: Isaia 60, 1-6; Salmo 71; Efesini 3,2-3a.5-6 Matteo 2,1-12

COLLETTA

Padre d’immensa gloria, tu hai consacrato con potenza di Spirito Santo il tuo Verbo fatto uomo, e lo hai stabilito luce del mondo e alleanza di pace per tutti i popoli: concedi a noi che oggi celebriamo il mistero del suo battesimo nel Giordano, di vivere come fedeli imitatori del tuo Figlio prediletto, in cui il tuo amore si compiace. Egli è Dio, e vive e regna con te …

Gesù stava in preghiera ed ecco, venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento». Quella voce dal cielo annuncia tre cose, proclamate a Gesù sul Giordano e ripetute ad ogni nostro battesimo. Figlio è la prima parola: Dio è forza di generazione che, come ogni seme, genera secondo la propria specie. Siamo tutti figli nel Figlio, frammenti di Dio nel mondo, specie della sua specie, abbiamo Dio nel sangue. Amato è la seconda parola: prima che tu agisca, prima di ogni merito, che tu lo sappia o no, ad ogni risveglio, il tuo nome per Dio è “amato”. Mio compiacimento è la terza parola, che contiene l’idea di gioia, come se dicesse: tu, figlio mio, mi piaci, ti guardo e sono felice. Se ogni mattina potessi ripensare questa scena, sentire il Padre che mi dice con tenerezza: figlio mio, amato mio, mio compiacimento; sentirmi come un bambino che si abbandona felice e senza timore fra le braccia dei genitori, questa sarebbe la mia più bella, quotidiana esperienza di fede. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

CONFESSIONI: Tutti i giorni feriali dalle 7,45 alle 11.00 e dalle 16.30 alle 18.00.

(mercoledì e giovedì mattina fino alle 10.30; giovedì e venerdì pomeriggio dalle 17.00; sabato fino alle 19.00). Alla domenica: nell’orario delle S. Messe.

ADORAZIONE EUCARISTICA: dal lunedì al sabato dalle 8.40 alle 10.00

CARITAS PARROCCHIALE

Per chiedere ascolto e aiuto: Cell. 389 0524027; smg.caritas@gmail.com.

Per un sostegno economico: si può fare un’offerta nell’apposita cassetta in chiesa o sul CC. n. 037/045569 intestato a: Parrocchia S. Maria delle Grazie-Caritas parrocchiale – IBAN: IT42 Y087 2862 5600 0000 0045 569.

DA RICORDARE

– Oggi raccogliamo la “busta mensile” per la parrocchia (luce, gas, …): Grazie!

-Oggi è la domenica del Battesimo del Signore: è buona cosa fare memoria del nostro Battesimo con il quale siamo diventati Figli di Dio, eredi del Paradiso, membra vive del Corpo di Cristo che è la Chiesa.

-Si conclude oggi il Tempo di Natale. Dobbiamo rendere lode con gratitudine al Signore per i doni ricevuti nei sacramenti, soprattutto nelle Confessioni che sono state davvero numerose nelle tre celebrazioni penitenziali. Ringraziamo tutti coloro che hanno sostenuto la nostra Comunità con il loro servizio umile ma prezioso.

-I Sacerdoti, il diacono e le Suore ringraziano cordialmente per gli auguri ricevuti in vari modi nel tempo natalizio, assicurando il ricordo per tutti nella preghiera.

Iniziazione Cristiana: venerdì prossimo, ore 17.00 gruppo Prima Media; domenica prossima alle 11.00 incontro bambini del 3° anno e del 4° anno.

-Nella cessione ad offerta dei panettoni natalizi abbiamo raccolto 735 € per Medici con l’Africa CUAMM. Grazie a chi ha sostenuto così la campagna per la vaccinazione antiCovid19 in Africa di questa benemerita istituzione diocesana.

-In occasione della vendita delle Stelle di Natale e del mercatino natalizio sono stati ricavati € 850 a beneficio della Caritas parrocchiale. Grazie!

PATRONATO REDENTORE: sabato prossimo, ore 16.00 ACR medie e primaria; domenica prossima: ore 18.00 tutti i giovanissimi di 1^, 2^, 3^ superiore, e il Gruppo 3^ media.

-Il diacono Mauro ha ricordato il 5 gennaio scorso i vent’anni di ordinazione. Ci uniamo a lui nel ringraziamento al Signore e alla Madonna.

-Alle porte della basilica potete ammirare le foto del Concorso Presepi 2021.

-Lunedì 10 alle ore 18.30 riunione dei Ministri straordinari della Comunione in sala Paolo Turato. Alle ore 21.00 si riunisce il Consiglio per la gestione economica della parrocchia (CPGE). Li ringraziamo per il loro puntuale e fedele servizio.

ANAGRAFE PARROCCHIALE

al 31 dicembre 2021

BATTESIMI: 15

CRESIME: 2

PRIME CONFESSIONI: 33

MATRIMONI: 4

DEFUNTI (funerali): 68

SANTE MESSE celebrate in basilica: 1094

EPIFANIA 2022 – ANNUNCIO DEL GIORNO DI PASQUA

Fratelli carissimi, la gloria del Signore si è manifestata e sempre si manifesterà in mezzo a noi fino al suo ritorno. Nei ritmi e nelle vicende del tempo ricordiamo e viviamo i misteri della salvezza.

Centro di tutto l’anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che

culminerà nella domenica di Pasqua, il 17 aprile.

In ogni domenica, Pasqua della settimana, la Santa Chiesa rende presente questo grande evento nel quale Cristo ha vinto il peccato e la morte.

Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi: le Ceneri, inizio della Quaresima, il 2 marzo; l’Ascensione del Signore, il 29 maggio; la Pentecoste, il 5 giugno; la prima domenica di Avvento, il 29 novembre.

Anche nelle feste della santa Madre di Dio, degli apostoli, dei santi e nella Commemorazione dei fedeli defunti, la Chiesa pellegrina sulla terra proclama la Pasqua del suo Signore.

A Cristo, che era, che è e che viene, Signore del tempo e della storia, lode perenne nei secoli dei secoli. Amen.

Cammino di preparazione al Sacramento del Matrimonio

Viene attivato anche quest’anno per tutte le coppie che, fidanzati, conviventi o sposate solo civilmente, intendono sposarsi in chiesa. È animato dal parroco e dalla coppia di sposi Emanuela e Mauro Scucchiaro.

Per informazioni o iscrizioni telefonare al 0429 2151 oppure inviare una mail a lorenzo.mocellin@diocesipadova.it

Scarica il bollettino: 09-01-22