Bollettino del 9 febbraio 2020

Bollettino del 9 febbraio 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 10 Febbraio 2020


Quinta domenica del Tempo Ordinario 9 febbraio 2020 (I settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 58,7-10;
Salmo 111;
1 Corinzi 2,1-5;
Matteo 5,13-16

COLLETTA

O Dio, che nella follia della croce manifesti quanto è distante la tua sapienza dalla logica del mondo, donaci il vero spirito del Vangelo, perché ardenti nella fede e instancabili nella carità diventiamo luce e sale della terra. Per il nostro Signore Gesù…

«Voi siete il sale, voi siete la luce della terra». Il Vangelo è sale e luce, è come un istinto di vita che penetra nelle cose, si oppone al loro degrado e le fa durare. Il discepolo-luce è uno che ogni giorno accarezza la vita e ne rivela il bello, uno dai cui occhi emana il rispetto amoroso per ogni vivente. Voi siete il sale, voi avete il compito di preservare ciò che nel mondo vale e merita di durare, di opporvi ai corruttori, di dare sapore, di far gustare il buono della vita. Voi siete la luce del mondo. Una affermazione che ci sorprende, che Dio sia luce lo crediamo; ma credere che anche l’uomo sia luce, che lo sia anch’io e anche tu, con i nostri limiti e le nostre ombre, questo è sorprendente. E lo siamo già adesso, se respiriamo vangelo. La luce è il dono naturale di chi ha respirato Dio. Quando tu segui come unica regola di vita l’amore, allora sei luce e sale per chi ti incontra. Quando due sulla terra si amano, diventano luce nel buio, lampada ai passi di molti, piacere di vivere e di credere. (p. Ermes Ronchi osm)

Avvisi particolari

  • Oggi, Busta mensile per le attività parrocchiali. Grazie per il vostro sostegno.
  • I nostri giovanissimi – studenti delle superiori di AC e non solo – oggi vivono, in Fiera a Padova, la festa diocesana “RADAR”, un evento formativo importante: affidiamo tutti questi ragazzi e animatori alla Madonna.
  • IC: oggi incontro dei genitori e bambini del 1° anno e del 5° anno; sabato incontro bambini 2° anno e 5° anno (con prova delle tuniche); sempre sabato alle 17.00 in basilica seconda celebrazione penitenziale dei bambini del 4° anno in preparazione alla celebrazione della prima Confessione. Domenica prossima incontro genitori e bambini del 3° anno e dei genitori e ragazzi di 1° e 2° Media.
  • Incontri nel nostro patronato delle Grazie: lunedì 10 ore 8.30 Consiglio parrocchiale per la gestione economica; ore 21.00 sul Vangelo con gli Adulti AC e d. Lorenzo; martedì 11 ore 20.45 catechisti e accompagnatori dei genitori dell’Iniziazione Cristiana; mercoledì 12 ore 15.00 Gruppo Terza età; Giovedì 13 Corale SMG e corso in preparazione al Matrimonio; venerdì 14 Incontro sul Vangelo con don Marcello; sabato prove Coro Giovane e alle 18.30 il Gruppo Fidanzati parteciperà alla s. Messa con la Comunità parrocchiale. Domenica 16 nella s. Messa delle ore 10.00 Battesimo di Romito Linda.
  • Martedì 11 è la festa della B. V. di Lourdes, 28° Giornata Mondiale del Malato: a lato sintesi del messaggio di Papa Francesco. All’Ospedale di Schiavonia ci sarà alle 9.30 una S. Messa per tutti gli ammalati e gli operatori sanitari. Presentiamo tanti nostri fratelli e sorelle alla nostra Madonna, perché per sua intercessione ottengano da Dio salute e consolazione.
  • Martedì 11 è anche il compleanno del nostro Vescovo Claudio: lo affidiamo alla Madonna.
  • Mercoledì 12 alle ore 21.00, nella chiesa di Carceri l’AC vicariale propone il secondo incontro Lo sguardo della Parola, riflessione biblica e preghiera contemplando l’icona della Trasfigurazione. Guiderà l’incontro il biblista don Andrea Albertin.
  • Incontri formativi in Patronato Redentore: mercoledì 29, ore 21,00, 2° e 3° Superiore. Giovedì 30, ore 20,45, 4° e 5° Superiore. Venerdì 31 ore 20,45, 1° Superiore. Sabato 1febbraio: ore 16,00 ACR elementari, prima e seconda Media; ore 16,00 Scuola di teologia per laici. Domenica 2: ore 18,15 Gruppo III Media.
  • Giornata per la Vita: domenica scorsa, con le primule, a beneficio del Centro di Aiuto alla Vita sono stati raccolti 542 €: grazie per la vostra generosità.
  • Raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene: ringraziamo di cuore coloro che offrono per le famiglie in difficoltà che chiedono aiuto alla parrocchia.

Scarica il bollettino: 09-02-20


Santo Rosario

MESE DI MAGGIO 2024 SANTO ROSARIO
ogni giorno in basilica alle 8.30, 17.30, 20.45


FIORETTO: nelle zone, alle ore 20.45 dal lunedì al venerdì
-Capitello di via Rovigo
-Condomini di via Rizzardi
-Mons. Luigi Rizzo
-Capitello via Leonardo da Vinci
-Capitello di via Ca’ Mori
-In basilica

Sante Messe nelle zone (ore 20.45)
-Mercoledì 8 maggio: capitello di via Rovigo
-Mercoledì 15 maggio: via Rizzardi
-Mons. Luigi Rizzo
-Mercoledì 22 maggio: capitello via Leonardo da Vinci
-Mercoledì 29 maggio: capitello di via Ca’ Mori.

Questo si chiuderà in 20 secondi