Bollettino del 8 novembre 2020

Bollettino del 8 novembre 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 7 Novembre 2020


XXXII domenica del Tempo Ordinario 8 novembre 2020 (IV settimana del Salterio)

Letture:
Sapienza 6,12-16;
Salmo 62;
1 Tessalomicesi 4,13-18;
Matteo 25,1-13

COLLETTA

O Dio, la tua sapienza va in cerca di quanti ne ascoltano la voce, rendici degni di partecipare al tuo banchetto e fa’ che alimentiamo l’olio delle nostre lampade, perché non si estinguano nell’attesa, ma quando tu verrai siamo pronti a correrti incontro, per entrare con te alla festa nuziale. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Il Regno è simile a dieci piccole luci nella notte, a gente coraggiosa che si mette per strada e osa sfidare il buio e che ha l’attesa nel cuore, perché aspetta qualcuno, uno sposo, un po’ d’amore dalla vita, lo splendore di un abbraccio in fondo alla notte. Il punto di svolta del racconto è un grido. Che rivela non tanto la mancata vigilanza (l’addormentarsi di tutte, sagge e stolte, tutte ugualmente stanche) ma lo spegnersi delle torce: Dateci un po’ del vostro olio perché le nostre lampade si spengono… La risposta è dura: no, perché non venga a mancare a noi e a voi. Andate a comprarlo. Matteo non spiega che cosa significhi l’olio. Qualcosa che non può essere né prestato, né diviso. Forse l’olio che dà luce sono le opere buone, quelle che comunicano vita agli altri. Perché o noi portiamo calore e luce a qualcuno, o non siamo. A me basterà avere un cuore che ascolta e ravvivarlo, come fosse una lampada, e uscire incontro a chi mi porta un abbraccio, allo Sposo Gesù. (p. Ermes Ronchi osm)

Don Francesco Mammarella

Martedì scorso abbiamo dato l’ultimo saluto al nostro penitenziere don Marcello Mammarella. In precedenza la salma era stata vegliata dai parenti e visitata da diversi amici ed estimatori in obitorio a Schiavonia. La sera di lunedì 2 novembre la veglia di preghiera è stata un momento di sentita partecipazione al dolore dei familiari e della parrocchia tutta: cinque sono state le belle testimonianze/preghiere che hanno accompagnato il Rosario. Martedì mattina i funerali hanno visto la partecipazione di numerose persone, tra le quali il Sindaco di Este e il Presidente del Consiglio Comunale accompagnati dal gonfalone della Città scortato da un agente della Polizia Locale in alta uniforme. Ha presieduto la celebrazione eucaristica di suffragio e ringraziamento il nostro Vescovo Claudio, accompagnato dal Vicario Generale mons. Giuliano Zatti; una trentina erano i sacerdoti concelebranti e tra questi gli ultimi due parroci di Vigodarzere con alcuni rappresentanti del CPP. La salma di don Marcello riposa ora nella cappella centrale del cimitero maggiore della Città, nei loculi riservati al clero.

Invitiamo coloro i quali desiderano esprimere pensieri di ringraziamento, gratitudine, riflessione o testimonianza su don Marcello, di scrivere e di consegnare il documento cartaceo in sacrestia, in busta chiusa, firmando e indicando se possibile il proprio indirizzo mail o inviando a este-grazie@diocesipadova.it .