Bollettino del 7 marzo 2021

Bollettino del 7 marzo 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 7 Marzo 2021


Terza domenica di Quaresima 7 marzo 2021 (III settimana del Salterio)

Letture:
Esodo 20,1-17;
Samo 18;
1 Corinzi 1,22-25;
Giovanni 2,13-25

COLLETTA

Signore nostro Dio, santo è il tuo nome; piega i nostri cuori ai tuoi comandamenti e donaci la sapienza della croce, perché, liberati dal peccato, che ci chiude nel nostro egoismo, ci apriamo al dono dello Spirito per diventare tempio vivo del tuo amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

La casa del Padre, che Gesù difende con forza, non è solo l’edificio del tempio, ma ancor più è l’uomo, la donna, l’intero creato, che non devono, non possono essere sottomessi alle regole del mercato, secondo le quali il denaro vale più della vita. Questo è il rischio più grande: profanare l’uomo è il peggior sacrilegio che si possa commettere, soprattutto se povero, se bambino, se debole, i principi del regno. Casa, tempio, tenda grembo di Dio sono uomini e donne che custodiscono nel mondo il fuoco della speranza e della libertà, la logica del dono, l’atto materno del dare. Tempio di Dio è l’uomo: non farne mercato! Non umiliarlo sotto le leggi dell’economia. Non fare mercato del cuore! Sacrificando i tuoi affetti sull’altare del denaro. Non fare mercato di te stesso, vendendo la tua dignità e la tua onestà per briciole di potere, per un po’ di profitto o di carriera. Ma l’esistenza non è questione di affari. Le cose promettono e non mantengono. È solo nel dare e nel ricevere amore che si pesa la felicità della vita. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

  • CONFESSIONI
    dal lunedì al venerdì ore 9.00 -11.00 e 17.00-18.00 e su richiesta chiedendo in sacrestia. Al sabato ore 8.00 – 10.00, e nel pomeriggio 16.00 -17.00.
    Alla domenica, in orario delle Messe, secondo disponibilità dei confessori
  • ADORAZIONE EUCARISTICA dal lunedì al sabato dalle 8.40 alle 10.00
  • VIA CRUCIS ogni venerdì di Quaresima in basilica, ore 17.30
  • DIGIUNO QUARESIMALE personale o familiare, in un giorno a scelta. Si può, inoltre, devolvere al Gruppo Caritas o alla Colletta Quaresimale per le Missioni diocesane, il corrispondente della rinuncia al pranzo o alla cena o al fumo, a spese superflue…).
  • COLLETTA QUARESIMALE
    domenica 21 marzo a favore delle Missioni diocesane in Brasile, Kenya, Thailandia, Etiopia. Sono disponibili lecassettineda portare in famiglia e da riportare a Pasqua. Continua la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene o la sanificazione.
  • CARITAS PARROCCHIALE
    Si può dare un contributo economico per aiutare chi è in difficoltà, ponendo l’offerta nel raccoglitore in basilica con la scritta “sostegno parrocchiale” o utilizzando il conto corrente specifico n. 037/045569 su BANCA PATAVINA intestato a: Parrocchia s. Maria delle GrazieCaritas parrocchiale.
    IBAN: IT42 Y087 2862 5600 0000 0045 569
  • ASCOLTIAMO ASSIEME LA PAROLA DI DIO
    Al venerdì sera, su piattaforma Google Meet con il codice mrg-duar-wnc sul Vangelo della domenica seguente dalle 21.15 alle 22.15. Ogni venerdì sarà collegato un ospite a sorpresa… (venerdì scorso era con noi don Attilio De Battisti, missionario diocesano in Tailandia fino a un mese fa).
  • Alla domenica si possono ritirare dopo la s. Messa delle semplici schede per la riflessione, personale o in famiglia, sulla prima lettura.
  • Oggi raccogliamo la Busta mensile per la parrocchia alle porte della chiesa: Grazie!
  • Mercoledì 10 marzo ore 21.00: Consiglio Pastorale Parrocchiale on-line.
  • Giovedì 11 ore 21.00: Presidenza AC Duomo-Grazie on line
  • Domenica 14 marzo ore 16.00 PRIMA CONFESSIONE per i ragazzi del gruppo di Iniziazione cristiana di V^. L’avevano già rinviata nel novembre scorso, accompagniamoli con l’affetto e la preghiera a vivere il Sacramento del Perdono.