Bollettino del 6 marzo 2022

Bollettino del 6 marzo 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 5 Marzo 2022


Prima domenica di Quaresima 6 marzo 2022 (I settimana del Salterio)

Letture:
Deuteronomio 26,4-10;
Salmo 90;
Romani 10.8-13;
Luca 4,1-13

COLLETTA

Signore misericordioso, che sempre ascolti la preghiera del tuo popolo, tendi verso di noi la tua mano, perché, nutriti con il pane della Parola e fortificati dallo Spirito, vinciamo le seduzioni del maligno. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Le tre tentazioni di Gesù sono le tentazioni del­l’uomo di sempre. Ognuno tentato verso sé stes­so: hai fame? Dì che queste pietre diventino pane! Tra­sforma tutto in cose da con­sumare, in denaro. Ognuno tentato verso gli altri: vuoi co­mandare, importi, contare più degli altri. Ognuno tentato ver­so Dio: bùttati dal tetto, tan­to Lui manderà angeli a so­stenerti. Hai dubbi? Dio man­derà segni e visioni a scio­glierli. La prima tentazione: che que­ste pietre diventino pane! Pie­tre o pane? Né di pietre né di solo pane vive l’uomo. Siamo fat­ti per cose più grandi. Il pane è buono ma più buona è la parola di Dio. La seconda tentazione è una sfida aperta a Dio. «Buttati giù, chiedi a Dio un miraco­lo» ciò che sembrerebbe il più alto atto di fede – a occhi chiu­si, con fiducia! – ne è, invece, la caricatura, pura ricerca del proprio vantaggio. Nella terza tentazione il dia­volo rilancia: prostrati da­vanti a me, segui le mie stra­de, venditi alla mia logica, e a­vrai tutto. Il diavolo fa un mercato con l’uomo, esattamente il con­trario di Dio, che non fa mai mercato dei suoi doni. (p. Ermes Ronchi osm)

DA RICORDARE

– Preghiamo per la PACE! Stiamo vivendo la quaresima in un periodo di grande tristezza per la violenza che sta colpendo il popolo ucraino, per l’instabilità internazionale che mette a rischio l’equilibrio politico mondiale come non mai, per i segnali di sofferenza economica a tutti noti. Preghiamo con ancor più fede Dio, Signore della pace perché, per intercessione della Regina della Pace, doni a tutti i popoli del mondo sicurezza, libertà, e concordia. Possiamo farlo anche partecipando alla S. Messa feriale, all’Adorazione Eucaristica quotidiana, alla Via Crucis con la recita del S. Rosario …

– Accogliamo la PAROLA DI DIO! Essa è luce e forza per “ritornare al Signore”. Si può fare partecipando alla messa quotidiana e domenicale, in famiglia singolarmente o riuniti attorno all’ “angolo bello o della Parola” o sui social. Ogni domenica troverete alle porte della basilica una scheda sulla Parola di Dio per la preghiera personale o di famiglia.

Al venerdì sera, su piattaforma Google Meet con il codice mrg-duar-wnc sul Vangelo della domenica seguente dalle 21.15 alle 22.15. Ogni venerdì sarà collegato un ospite a sorpresa… Si concluderà con la preghiera di Compieta.

– Viviamo la CARITA’. Curiamo le relazioni interpersonali, siamo attenti a chi soffre, sosteniamo le nostre Missioni, manifestiamo con gesti concreti la vicinanza al popolo ucraino.

-Iniziazione Cristiana: oggi domenica, ore 11.00 incontro genitori e ragazzi della Cresima e Comunione; ore 17.00 consegna della Croce ai bambini del terzo anno, sabato 12 celebrazione penitenziale e consegna del Padre Nostro al gruppo del quarto anno.

– Patronato Redentore: sabato, ore 16.00 ACR; domenica, ore 18.00: Gruppo terza media, Giovanissimi di 1°, 2° e 3° superiore. Giovedì: EDU.CO: ore 21.00 incontro di formazione per genitori dei ragazzi delle medie; Stare bene a scuola (a cura di Sustreia): ore 20.30, serata gratuita per genitori e insegnanti dei ragazzi della primaria e delle medie (si parlerà di difficoltà scolastiche, DSA, come aiutare i ragazzi ad aumentare l’autostima e la motivazione.

SIAMO VICINI AL POPOLO UCRAINO

alle sue immani sofferenze, a coloro che sono coinvolti in patria in una guerra assurda e devastante, ai profughi, a coloro che qui da noi trepidano per i propri cari e il proprio paese.

Sosteniamoli nei vari modi possibili!

La nostra caritas parrocchiale ha inviato l’intera raccolta del mese di febbraio (300,00 euro) per l’accoglienza degli orfani dall’Ucraina arrivati a Rubano.

Più sotto potete trovare le indicazioni per la raccolta di farmaci, promossa e coordinata con alcune Associazioni in questa domenica.

Sono possibili donazioni attraverso la caritas diocesana con bonifico bancario (intestato a Caritas – Diocesi di Padova, IBAN IT58 H050181210100001004009 presso Banca Etica) o con bollettino postale (sul conto n. 10292357 intestato a Caritas diocesana di Padova), causale: EMERGENZA UCRAINA.

DONA UN FARMACO AL POPOLO UCRAINO

È una iniziativa promossa da alcune Associazioni (AFi, Prislop, La Goccia) con le caritas e parrocchie di Baone, Carceri, Cartura, Este-Grazie, Este-Ist. Manfredini, Ospedaletto Euganeo, Monselice-Redentore, Solesino

con le Farmacie Pedrazzoli di Este, S. Lorenzo di Baone

in collaborazione con il Consolato Onorario di Ucraina di Padova.

Oggi dalle ore 8.30 alle 13.00

sul sagrato della basilica si raccolgono:

Antidolorifici, antinfiammatori, acido acetilsalicilico (solidi orali 75 mg-300 mg), paracetamolo (solidi orali e supposte), bende di vario tipo, disinfettante per le mani e per le superfici, laccio emostatico, guanti in lattice, aghi, siringhe di varie misure, ghiaccio istantaneo, mascherine Ffp2, saturimetro. Le confezioni devono essere integre. Per i farmaci fare attenzione che la scadenza non sia ravvicinata.

NB. E’ possibile lasciare un’offerta che servirà a comperare altri farmaci. Quanto raccolto partirà immediatamente tramite la Catena di vendita di prodotti alimentari Ucraini Mix Markt. Per ora raccogliamo solo farmaci, ci stiamo organizzando per la raccolta di altro

Info: La Goccia 3493783743 Farmacia Pedrazzoli-Este 0429 2578

Scarica il bollettino: 06-03-22-b