Bollettino del 5 marzo 2023

Bollettino del 5 marzo 2023

By In Bollettino, News, Parrocchia On 4 Marzo 2023


Seconda domenica di Quaresima 5 marzo 2023 (II settimana del Salterio)

Letture:
Genesi 12,1-4a;
Salmo32;
2 Timoteo 1,8b-10;
Matteo17,1-9

COLLETTA

O Dio, che chiamasti alla fede i nostri padri e hai dato a noi la grazia di camminare alla luce del Vangelo, aprici all’ascolto del tuo Figlio, perché accettando nella nostra vita il mistero della croce, possiamo entrare nella gloria del tuo regno. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

La Quaresima ci sorprende: la consideriamo un tempo penitenziale, di sacrifici, di rinunce, e invece oggi ci spiazza con un Vangelo pieno di sole e di luce, che mette energia, dona ali alla nostra speranza. Gesù prese con sé tre discepoli e salì su di un alto monte. I monti sono come indici puntati verso il mistero e le profondità del cosmo. L’esclamazione stupita di Pietro: che bello qui, non andiamo via… è propria di chi ha potuto sbirciare per un attimo dentro il Regno. Non solo Gesù, non solo il suo volto e le sue vesti, ma sul monte ogni cosa è illuminata. San Paolo scrive a Timoteo una frase bellissima: Cristo è venuto ed ha fatto risplendere la vita. Non solo il viso e le vesti, non solo i discepoli o i nostri sogni, ma la vita, qui, adesso, quella di tutti. Ha riacceso la fiamma delle cose. Ha messo nelle vene del mondo frantumi di stelle. Ha dato splendore e bellezza all’esistenza. Ha dato sogni e canzoni bellissimi al nostro pellegrinare di uomini e donne.

(p. Ermes Ronchi osm)

QUARESIMA 2023

  • CONFESSIONI. Da lunedì a sabato mattina: 7.45 – 11.00 (mercoledì e giovedì con pausa dalle 8.15 alle 9.00) e 16.30 – 18.00; sabato pomeriggio e domenica: nell’orario delle S. Messe (se possibile)
  • ADORAZIONE EUCARISTICA: dal lunedì al sabato dalle 8.40 alle 10.00
  • VIA CRUCIS – Ogni venerdì di quaresima in basilica. In questa settimana alle 18.00
  • ASCOLTO DELLA PAROLA: in questa settimana è sospeso.
  • COLLETTA QUARESIMALE: un pane per amor di Dio, a favore delle Missioni diocesane in Brasile, Thailandia, Etiopia. Le CASSETTINE si trovano alle porte della basilica.
  • DIGIUNO QUARESIMALE personale o familiare, in un giorno a scelta, devolvendo in carità la somma corrispondente alla rinuncia del pranzo o della cena (o del fumo, spese superflue, cibi particolarmente costosi o ricercati…). Perché non un giorno di “digiuno” da TV, WhatsApp, Facebook, Twitter?

DA RICORDARE

-Oggi è la seconda DOMENICA DI QUARESIMA. Alla S. Messa delle 10.00 i ragazzi del 5° anno IC, con i loro genitori sono presenti per le GRANDI INTERCESSIONI verso il compimento dell’Iniziazione Cristiana.

Stamattina si incontrano i bambini del 4° anno IC.

-Oggi raccogliamo la Busta mensile per la parrocchia: grazie del vostro sostegno.

VENERDI’ 10 MARZO, ore 19.00 in basilica

SANTA MESSA PER LE VITTIME DELLA GUERRA IN UCRAINA E PER LA PACE

Sono invitate tutte le parrocchie della Città e del Vicariato di Este

La S. Messa delle 18.00 è quindi sospesa. La Via Crucis sarà alle ore 18.00

DOMENICA PROSSIMA 12 MARZO

RACCOLTA DI GENERI ALIMENTARI E PER L’IGIENE della persona e della casa, da portare nelle ceste apposite in basilica.

In alternativa un’offerta alla Caritas.

Scarica il Bollettino: 05-03-23