Bollettino del 4 giugno 2023

Bollettino del 4 giugno 2023

By In Bollettino, News, Parrocchia On 4 Giugno 2023


Domenica della Santissima Trinità 4 giugno 2023 (I settimana del Salterio)

Letture:
Esodo 34, 4b-6. 8-9;
Daniele 3,52.56;
2 Corinzi 13, 11-13;
Giovanni 3, 16-18

COLLETTA

Padre, fedele e misericordioso, che ci hai rivelato il mistero della tua vita donandoci il Figlio unigenito e lo Spirito di amore, sostieni la nostra fede e ispiraci sentimenti di pace e di speranza, perché riuniti nella comunione della tua Chiesa benediciamo il tuo nome glorioso e santo. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

I termini che Gesù sceglie per raccontare la Trinità sono nomi di famiglia, di affetto: Padre e Figlio, nomi che abbracciano, che si abbracciano. Spirito è nome che dice respiro: ogni vita riprende a respirare quando si sa accolta, presa in carico, abbracciata. In principio a tutto è posta una relazione; in principio, il legame. E se noi siamo fatti a sua immagine e somiglianza, allora il racconto di Dio è al tempo stesso racconto dell’uomo, e il dogma non rimane fredda dottrina, ma mi porta tutta una sapienza del vivere. Cuore di Dio e dell’uomo è la relazione: ecco perché la solitudine mi pesa e mi fa paura, perché è contro la mia natura. Ecco perché quando amo o trovo amicizia sto così bene, perché allora sono di nuovo a immagine della Trinità. Nella Trinità è posto lo specchio del nostro cuore profondo, e del senso ultimo dell’universo. Nel principio e nella fine, origine e vertice dell’umano e del divino, è il legame di comunione. (p. Ermes Ronchi osm)

CARITAS PARROCCHIALE

Per chiedere ascolto e aiuto: Cell. 389 0524027; smg.caritas@gmail.com.

Per un sostegno economico: si può fare un’offerta nell’apposita cassetta in chiesa o sul CC. n. 037/045569 intestato a:

Parrocchia S. Maria delle Grazie-Caritas parrocchiale – IBAN: IT42 Y087 2862 5600 0000 0045 569.

DA RICORDARE

-Domenica prossima è la solennità del Santissimo Corpo e Sangue del Signore (Corpus Domini): nel pomeriggio in città ci sarà una sola S. Messa, alle ore 19.00 in Duomo, con la concelebrazione di tutti i presbiteri; al termine partirà la Processione che arriverà alla nostra Basilica per concludersi con la benedizione eucaristica. Sono particolarmente invitati i ragazzi della Cresima e Prima Comunione.

-Dal 3 al 28 luglio sarà aperto presso la nostra Scuola dell’infanzia “Estate bimbi: giochiamo insieme”, centro estivo per i più piccoli (iscrizioni nella stessa sede)

-Restituzione. Martedì scorso il parroco, con il Sindaco di Este, il vicepresidente del CPP e l’arch. Brochin, hanno ricevuto a Torino dai Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale una parte di una grande pala d’altare dell’artista Francesco Zanella (secolo XVII) trafugata nel 1981 dalla Chiesa di san Martino e recuperata. Potete ammirare in basilica il frammento incorniciato, che sarà conservato in sacrestia della basilica.

VOLONTARIATO IN BASILICA

Invitiamo le persone di buona volontà che possono e desiderano donare alla basilica qualche ora di servizio volontario di presenza, sorveglianza, pulizia, di rivolgersi al parroco, al penitenziere, al diacono o alle suore. Grazie.

Alle persone disponibili chiediamo:

  • qualche ora di impegno settimanale o quindicinale;
  • uno spirito di collaborazione e di servizio gratuito;
  • la fedeltà nell’impegno assunto.

Ambiti di attività:

  • vigilanza in basilica, nei giorni feriali, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Nei giorni festivi dalle 16.00 alle 18.00.
  • pulizia e riordino della basilica: il giovedì dalle 9.00 alle 11.00.

Scarica il bollettino: 04-06-23