Bollettino del 31 maggio 2020

Bollettino del 31 maggio 2020

By In Bollettino, News, Parrocchia On 30 Maggio 2020


Domenica di Pentecoste 31 maggio 2020 (I settimana del Salterio)

Letture:
Atti 2,1-11;
Salmo 103;
1 Corinzi 12,3b-7.12-13;
Giovanni 20,19-23

COLLETTA
Rifulga su di noi, Padre onnipotente, Cristo, luce da luce, splendore della tua gloria, e il dono del tuo Santo Spirito confermi nell’amore i tuoi fedeli, rigenerati a vita nuova. 
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio …

La Parola di Dio racconta in quattro modi diversi il venire dello Spirito Santo, per dirci che Lui, il respiro di Dio, non sopporta schemi. Nel Vangelo lo Spirito viene come presenza che consola, leggero e quieto come un respiro, come il battito del cuore. Negli Atti viene come energia, coraggio, rombo di tuono che spalanca le porte e le parole. Mentre tu sei impegnato a tracciare i confini di casa, lui spalanca finestre, ti apre davanti il mondo, chiama oltre. Secondo Paolo, viene come dono diverso per ciascuno, bellezza e genialità di ogni cristiano. E un quarto racconto è nel versetto del salmo: del tuo Spirito Signore è piena la terra. Tutta la terra, niente e nessuno esclusi. Ed è piena, non solo sfiorata dal vento di Dio, ma colmata: tracima, trabocca, non c’è niente e nessuno senza la pressione mite e possente dello Spirito di Dio, che porta pollini di primavera nel seno della storia e di tutte le cose. “Che fa vivere e santifica l’universo”, come preghiamo nella Celebrazione Eucaristica. (p. Ermes Ronchi osm)

CONFESSIONI: alle S. Messe, feriali e festive, mezzora prima e dopo (con mascherina e distanza di sicurezza) e su richiesta.

PELLEGRINAGGIO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE A CONCLUSIONE DEL MESE DI MAGGIO

Come già annunciato domenica scorsa, compiremo oggi un gesto di devozione alla nostra Madonna delle Grazie: porteremo copia della nostra Icona per le strade della nostra Città. Sono coinvolte in questo pellegrinaggio le parrocchie delle Grazie, di Santa Tecla, di Pra e Motta.

Sarà il modo per ringraziare il Signore e la Beata Vergine per averci preservato da un contagio più severo e per rinnovare l’atto di affidamento a Maria celebrato il 25 marzo scorso, in piena pandemia, dai parroci di Este. La Madonna benedirà tutti, tutte le famiglie, specialmente dove c’è dolore, disoccupazione, timore per il futuro, depressione.

Si partirà dall’ingresso dell’ospedale di Schiavonia “Madre Teresa di Calcutta”: sarà questo il modo per rendere onore a tutti gli operatori sanitari che in questo luogo hanno lottato e ancora lottano contro il coronavirus e ogni sorta di malattie.

Si passerà anche davanti alla caserma dei Carabinieri, alla sede dei Vigili del Fuoco, agli Istituti Scolastici e, alla conclusione, davanti al Municipio per affidare a Maria le Istituzioni che in questi mesi hanno lavorato per la sicurezza di tutti. Sarà visitata anche la RSA S. Tecla per una benedizione agli ospiti, l’IREA ed il Patronato Redentore.

Invitiamo coloro che abitano lungo il percorso di addobbare in qualche maniera le case, per esempio mettendo drappi alle finestre, esponendo immagini sacre, con dei fiori, ecc.

Non sarà possibile fare fermate del piccolo corteo; saranno da evitare gli assembramenti di persone; si attenderà davanti a casa, o nel proprio giardino o finestra o poggiolo, l’arrivo della Madonna.

Verso le ore 19.00 l’Icona arriverà in Basilica alla conclusione della S. Messa delle 18.00.

Riportiamo di seguito l’itinerario che verrà seguito dalla vettura che porterà la Madonna: gli orari sono solo indicativi.