Bollettino del 30 maggio 2021

Bollettino del 30 maggio 2021

By In Bollettino, News, Parrocchia On 29 Maggio 2021


Domenica della Santissima Trinità 30 maggio 2021 (I settimana del Salterio)

Letture:
Deuteronomio 4,32-34.39-40;
Salmo 32;
Romani 8,14-17;
Matteo 28,16-20

COLLETTA

O Dio altissimo, che nelle acque del Battesimo ci hai fatto tutti figli nel tuo unico Figlio, ascolta il grido dello Spirito che in noi ti chiama Padre, e fa’ che obbedendo al comando del Salvatore, diventiamo annunziatori della salvezza offerta a tutti i popoli. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Per la festa della SS. Trinità il Vangelo non offre formule, ma riferisce di un appuntamento, di un monte scalato con il batticuore, perché la fede prima di tutto è desiderio d’incontro: andarono sul monte che Gesù aveva loro fissato. Alcuni, però, dubitavano. Ci riconosciamo tutti quanti in questa comunità che crede e dubita al tempo stesso. Eppure il dubbio e la poca fede dei discepoli non fermano né scoraggiano il Signore. Anzi fanno nascere una reazione bellissima, invece di rimproverarli, Gesù si fa ancora più vicino: avvicinatosi a loro disse… Ancora non è stanco di parlare, di farsi vicino, delicatamente e senza imporsi, e salvando perfino la loro libertà di dubitare. Andate e battezzate nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito. Andate: Dio si è appena fatto trovare e già t’invita ad andare oltre, per “battezzare”, che significa “immergere” il mondo nel mare di Dio. Io sarò con voi tutti i giorni. Fino alla fine del mondo. Senza condizioni. Su queste parole si chiude il Vangelo di Matteo e si apre, si fonda la nostra vita. (p. Ermes Ronchi osm)

AVVISI DELLA SETTIMANA

CONFESSIONI: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 17.00 alle 18.00. Al sabato dalle 8.40 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 17.30
Alla domenica dalle 9.00 alle 11.00 e al pomeriggio dalle 17.30.

ADORAZIONE EUCARISTICA: dal lunedì al sabato dalle 8.40 alle 10.00

CARITAS PARROCCHIALE può essere sostenuta con:

  • -offerta di generi alimentari a l.c. e prodotti per l’igiene, (nelle ceste in basilica);
  • -contributo economico sul CC. n. 037/045569 intestato a: Parrocchia S. Maria delle Grazie-Caritas parrocchiale – IBAN: IT42 Y087 2862 5600 0000 0045 569

CONCLUSIONE MESE DI MAGGIO – lunedì 31

  • S. Rosario ore 8.40 e 17.30 in Basilica, dove continuerà ogni giorno (sabato 16.30).
  • Nei Punti Luce ore 20.45 S. : Capitello di Via Leonardo da Vinci; Capitello di via Rovigo; Largo Rizzardi; Cortile della Scuola dell’Infanzia SMG.
  • _ Papa FRANCESCO, nel pomeriggio con il Rosario nei giardini vaticani concluderà la maratona di preghiera che ha coinvolto i santuari di tutto il mondo e affiderà alla Vergine che scioglie i nodi cinque situazioni (nodi) dell’umanità di questo tempo: Solitudine, disoccupazione, violenza domestica e sociale, un progresso umano accessibile a tutti e la ripresa di un forte slancio nella pastorale.

DA RICORDARE

  • Domenica della SANTISSIMA TRINITÀ: è cominciato il tempo ordinario e l’odierna solennità ci ricorda il mistero d’amore insondabile di Dio Uno e Trino.
  • -Oggi, alla S. Messa delle 10.00: presentazione del gruppo dei Fidanzati che completano il percorso di formazione al Sacramento del Matrimonio. Grazie agli accompagnatori Emanuela e Mauro Scucchiaro che, assieme al parroco, hanno animato gli incontri formativi per le coppie. E buon cammino di vita familiare a tutti.
  • -Nel pomeriggio, al Manfredini, incontro dei ragazzi di 5^ IC con le famiglie e S. Messa.
  • -Sabato prossimo si concluderà l’anno scolastico, un anno “pesante” per tutti, spesso con la didattica a distanza… Affidiamo studenti, insegnanti e operatori scolastici alla nostra Madonna con riconoscenza.
  • -Domenica 6 giugno: solennità del CORPUS DOMINI. Su indicazione della diocesi non sarà possibile effettuare la consueta processione con il Santissimo Sacramento. Faremo i Vespri in Basilica con l’Adorazione eucaristica dalle 16.30 alle 17.30

E – state in Patronato – Estate ragazzi 2021.

Da lunedì 31/5 nel pomeriggio in segreteria del Patronato del Redentore sarà possibile iscriversi alla proposta estiva per l’estate 2021. Le attività inizieranno lunedì 7 giugno e continueranno per tutta l’estate, con giochi, attività sportive, laboratori, ciclofficina, passeggiate naturalistiche, uscite al museo, laboratori di educazione ambientale e digitale…. Sarà possibile scegliere tra la proposta per l’intera giornata ad un prezzo contenuto, usufruendo anche del pranzo, oppure solo al mattino o solo al pomeriggio. Ogni settimana 90 posti disponibili. Per informazioni e moduli di iscrizione visita il sito: www.redentore-este.it