Bollettino del 30 gennaio 2022

Bollettino del 30 gennaio 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 29 Gennaio 2022


Quarta domenica del Tempo Ordinario 30 gennaio 2022 (IV settimana del Salterio)

Letture:
Geremia 1,4-5.17-19;
Salmo 70;
1 Corinzi 12,31-13,3;
Luca 4,21-30

COLLETTA

O Dio, che nel profeta accolto dai pagani e rifiutato in patria manifesti il dramma dell’umanità che accetta o respinge la tua salvezza, fà che nella tua Chiesa non venga meno il coraggio dell’annunzio missionario del Vangelo. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

Dalla meraviglia alla indignazione. Nazaret passa in fretta dalla fierezza e dalla festa per quel suo figlio straordinario che torna, ad una sorta di furore omicida. Da dove nasce questa furia contro Gesù? È la difesa istintiva contro il suo messaggio dirompente: egli rivela ai suoi compaesani l’errore più drammatico, si sono sbagliati su Dio. «Fai anche da noi i miracoli di Cafarnao!». Vogliono miracoli, un taumaturgo a disposizione, pronto ad ogni dolore. Vogliono che i progetti di Dio si adeguino ai loro progetti. E Gesù risponde parlando di un Dio padre anche delle vedove di Sidone e dei lebbrosi di Siria. Non farò miracoli qui, dice Gesù. Il miracolo grande è già lì davanti agli occhi, è un profeta, molti profeti, bocca di Dio e bocca dei poveri. La Chiesa sembra aver ereditato il tragico destino di non capire i suoi profeti. La Chiesa che preferisce i miracoli alla parola di Dio, che non dà spazio alla parola, a volte scomoda dei profeti, diventa, prima o poi, vuota di Gesù, come quella sinagoga di Nazaret. (p. Ermes Ronchi osm)

DA RICORDARE

  • -Festa di San Giovanni Bosco: oggi alle ore 10.30, al Manfredini, S. Messa con ex Allievi e amici dell’Opera, celebrata dal vicario foraneo don Franco Rimano. Ringraziamo i cari Salesiani che operano nella nostra zona, sia a beneficio di tanti giovani che accolgono nel loro Centro di Formazione Professionale, sia per l’aiuto pastorale che con fedeltà, competenza e passione prestano nella nostra Basilica -per la celebrazione delle S. Messe e per il Sacramento della Riconciliazione- e in tutto il nostro vicariato.

Ricordiamo nella preghiera il neo-consacrato vescovo Giampaolo Dianin, che oggi entra a Chioggia, sua nuova diocesi.

  • -Iniziazione Cristiana: i gruppi sono avvisati autonomamente da catechisti e accompagnatori sui giorni e gli orari degli incontri prossimi.
  • -PATRONATO REDENTORE: le attività formative sono comunicate dagli animatori agli interessati. Da febbraio incontri formativi e di sostegno per i genitori e film sul tema: Cinema e Fede: giovedì 3, ore 20.30, “Il grande silenzio”. Mercoledì 2, ore 20.30 gruppo giovani vicariale.
  • -Preghiamo per la Pace nel mondo, in particolare per la situazione in Ucraina. Alle S. Messe questa intenzione è sempre presente, mettiamola anche nell’adorazione quotidiana e nel Rosario al mattino e alla sera recitato in Basilica, nella nostra preghiera personale.
  • -Mercoledì 2 febbraio: festa della Presentazione al Tempio del Signore, alle S. Messe delle 8.00 e 18.00 benediremo le candele da conservare in casa come segno della nostra fede in Gesù “Luce del mondo”. Cerchiamo di non dare a questi segni delle valenze “magiche” o, peggio ancora, “superstiziose”: siano semplici segni che ci portano a Gesù.
  • -Giornata per la Vita: la celebreremo domenica prossima 6 febbraio. Alla S. Messa delle 10.00 ricorderemo i bambini nati e battezzati nel 2021

 

Scarica il bollettino: 30-01-22