Bollettino del 3 aprile 2022

Bollettino del 3 aprile 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 2 Aprile 2022


Quinta domenica di Quaresima 4 aprile 2022 (I settimana del Salterio)

Letture:
Isaia 43,16-21;
Salmo 125;
Filippesi 3,8-14;
Giovanni 8,1-11

COLLETTA

Vieni in nostro aiuto, Padre misericordioso, perché con la tua grazia possiamo camminare sempre in quella carità che spinse il tuo Figlio a consegnarsi alla morte per la vita del mondo. Egli è Dio, e vive e regna con te…

Mosè ordina di uccidere quelle così. E tu, cosa dici? Il maestro si china e scrive col dito sulle pietre del cortile. Gesù evita perfino di guardarci in faccia quando ci lasciamo prendere dai nostri furori di accusare e di farci giustizia; evita perfino di incrociare il nostro sguardo, quando questo ha come obiettivo la morte. Chi è senza peccato scagli per primo la pietra contro di lei. Gesù non rinnega la legge, chiede solo che chi si erge a difensore della legge per condannare gli altri, sia il primo a praticarla. Se ne andarono tutti, cominciando dai più vecchi. Tutti: per dire che nessuno ha il diritto di condannare. Gesù rimane solo con la donna. Si alza. Un gesto bellissimo: si alza davanti all’adultera, come ci si alza davanti alla persona attesa e importante. E le parla. Nessuno le aveva parlato, era solo una cosa trascinata là in mezzo. E la chiama donna. Gesù non vede una peccatrice, vede una donna. Lei non è il suo errore. Dove sono quelli che sanno solo lapidare? Gesù non giustifica l’adulterio, non banalizza la colpa, ma fa ripartire la vita. (p. Ermes Ronchi osm)

DA RICORDARE

-Preghiamo per la PACE, invocando l’intercessione di Maria. Venerdì prossimo, ore 21.15, in piazza maggiore, S. Rosario (portando un lumino o una candela).

Oggi, alla S. Messa delle 10.00 pregheremo con i Cresimandi e accoglieremo anche le 15 coppie che hanno completato il corso per il sacramento del Matrimonio: a loro l’augurio e la preghiera di formare famiglie cristiane e felici.

-Viviamo la CARITA’ nelle relazioni fraterne, con chi soffre, verso il popolo ucraino e con le nostre Missioni. Oggi in due modi: verso la parrocchia con la “Busta mensile”, verso le missioni: acquistando con un’offerta degli splendidi lavori pasquali preparati da alcune catechiste e signore.

-Patronato Redentore. Giovedì 7 aprile, ore 21.00, per prepararci alla Pasqua: con MARCO MASCIA dell’Università di PD “Possiamo sperare la pace oggi?”.

-Confessioni di Pasqua: secondo gli orari riportati sopra. Non aspettiamo gli ultimi giorni… Ci saranno anche delle celebrazioni con assoluzione sacramentale generale nella Settimana Santa. Chi avesse qualche anziano o malato in casa che desidera il confessore avvisi in sacrestia, o in canonica (0429 2151) o le Suore (0429 600596) o il penitenziere (3395920145).

SETTIMANA SANTA

  • Domenica delle Palme: S. Messe con orario festivo – benedizione dell’ulivo
  • Giovedì Santo: ore 8.00 celebrazione delle Lodi e dell’Ufficio delle letture.
    Santa Messa della Cena del Signore, ore 19.00
  • Venerdì Santo: ore 8.00 celebrazione delle Lodi e dell’Ufficio delle letture.
    Via Crucis alle ore 15.00, ricordando la morte in croce di Gesù
    Celebrazione della Passione del Signore, ore 21.00
    Inizio in basilica – processione – conclusione in duomo come gli altri anni.
  • Sabato Santo: ore 8.00 celebrazione delle Lodi e dell’Ufficio delle letture.
    Veglia di Pasqua, ore 21.00,
    Inizio, con la benedizione del fuoco e del Cero, nel cortile della scuola dell’infanzia.
  • PASQUA di Risurrezione – SS. Messe: 8.00 – 10.00 – 12.00 – 18.00

Scarica il bollettino: 03-04-22