Bollettino del 25 settembre 2022

Bollettino del 25 settembre 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 25 Settembre 2022


XXVI domenica del Tempo Ordinario 25 settembre 2022 (II settimana del Salterio)

Letture:
Amos 6, 1.4-7;
Salmo 145;
1 Timoteo 6, 11-16;
Luca 16, 19-31

COLLETTA

O Dio, tu chiami per nome i tuoi poveri, mentre non ha nome il ricco epulone; stabilisci con giustizia la sorte di tutti gli oppressi, poni fine all’orgia degli spensierati, e fa’ che aderiamo in tempo alla tua Parola, per credere che il tuo Cristo è risorto dai morti e ci accoglierà nel tuo regno. Per il nostro Signore.

La parabola del ricco senza nome e del po­vero Lazzaro è una di quelle pagine che ci portia­mo dentro come sorgente di comportamenti più umani. Il ricco è senza nome perché si identifica con le sue ric­chezze, spesso il denaro di­venta come la seconda na­tura, la seconda pelle di una persona. Il povero ha il no­me dell’amico di Gesù, Laz­zaro. Il Vangelo non usa mai dei nomi propri nelle parabole, solo qui fa un’eccezio­ne, per dire che ogni povero è un amico di Dio. «Morì il povero e fu portato nel seno di Abramo, morì il ricco e fu sepolto nell’inferno». In che cosa consiste il peccato del ricco? Nella cul­tura del piacere? Negli ec­cessi della gola? No. Il suo peccato è l’indifferenza: non un gesto, non una briciola, non una parola al povero Lazzaro. Il vero contrario dell’amore non è l’odio, ma l’indifferenza, per cui l’altro neppure esiste, è solo un’ombra fra i cani. Lazzaro è così vicino da inciampar­ci, e il ricco neppure lo vede. Il male più grande che noi possiamo fare è di non fare il bene.

(p. Ermes Ronchi osm)

DA RICORDARE

– Festa di Santa Tecla, patrona del Duomo e della Città di Este. A completamento delle belle iniziative di questi giorni e soprattutto dell’inaugurazione dei lavori di restauro del Duomo e della Pala del Tiepolo, oggi alle ore 11.00 ci sarà la S. Messa con il nostro vescovo Claudio, le autorità, i parroci e i fedeli delle parrocchie. Alla sera concerto delle Corali cittadine (Duomo, Grazie, Meggiaro e Pilastro), ore 21.00.

– Oggi è Giornata Elettorale: un impegno di partecipazione e scelta responsabile!

– Oggi viviamo la 108^ Giornata del Migrante e del Rifugiato: realtà che interpella le nostre coscienze e scelte politiche comunitarie e sociali.

-In occasione della Giornata del Seminario e del sostentamento del Clero, domenica scorsa sono stati raccolti alle porte della basilica € 613,80. Grazie!

-Mercoledì scorso don Paolino Bettanin, nostro parroco emerito, ha festeggiato il 90° compleanno: per lui la nostra riconoscente preghiera alla Madonna.

-OTTOBRE MISSIONARIO: venerdì prossimo 30 settembre, alle ore 18.30 sarà celebrata la S. Messa nel Monastero delle Carmelitane di Monselice (via San Biagio) nella vigilia della festa di Santa Teresa di Gesù Bambino, Patrona delle Missioni.

-Iniziazione Cristiana: domani, lunedì 26, alle ore 21.00, incontro di programmazione con i catechisti e gli accompagnatori dei genitori.

-Madonna del Tresto: come parrocchia delle Grazie, martedì prossimo 27 ci troveremo al Santuario del Tresto per il S. Rosario alle ore 15.30 e la S. Messa alle 16.00.

-Salutiamo suor Jennifer che ritorna a Roma, dove inizierà gli studi di Diritto Canonico all’Angelicum. Le auguriamo ogni bene e la raccomandiamo alla Madonna.

-Si avvicina il centenario dell’arrivo a Este delle Suore Domenicane della Beata Imelda (1923-2023). Chi avesse testimonianze, fotografie o filmati relative alla presenza delle suore, è pregato di recapitarle alle suore stesse o in sacrestia.

– SINODO DIOCESANO: sta entrando nella fase più operativa (vedi sotto). Martedì 27 i moderatori parteciperanno a Monselice – Duomo, ore 21.00 all’ Incontro di formazione per Moderatori dei gruppi di Discernimento sinodale.

SINODO DIOCESANO DELLA CHIESA DI PADOVA GRUPPI DI DISCERNIMENTO SINODALE

Riportiamo i nomi dei moderatori e temi dei Gruppi di discernimento sinodale che si svolgeranno nella nostra parrocchia. Si potrà liberamente partecipare contattando il moderatore.

I Gruppi di discernimento sinodale sono piccoli gruppi (di 7-12 persone) che, accompagnati da un moderatore, sono chiamati a confrontarsi su uno dei temi del Sinodo diocesano. Si incontreranno nei mesi da ottobre a dicembre 2022, lavorando per tre incontri su tracce predisposte dalla diocesi.

Rispetto agli Spazi di dialogo, che hanno animato l’anno di preparazione al Sinodo diocesano, i Gruppi di discernimento sinodale lavorano ora su un tema preciso del Sinodo. Lo stile rimane fortemente orientato all’ascolto e allo scambio fraterno, ma il significato dell’esperienza avrà ora al centro il discernimento comunitario, che ruota attorno alla domanda “Cosa vuole il Signore dalla Chiesa di Padova?”, accompagnato dall’invocazione allo Spirito e dalla preghiera. Il lavoro dei Gruppi di discernimento sarà allora scandito dalle azioni cardine del discernimento: riconoscere (lo studio del tema e del contesto socioculturale in cui si inserisce), interpretare (il tema viene illuminato dalla Parola di Dio e dal Magistero della Chiesa), scegliere (elaborazione di proposte che verranno affidate all’Assemblea sinodale per rivedere scelte e prassi pastorali della Diocesi).

I temi del Sinodo diocesano sono il frutto del percorso della Commissione Preparatoria, che dopo un cammino formativo e dopo aver letto le voci di quanti hanno partecipato agli Spazi di dialogo, ha individuato 14 tematiche emerse con forza nel contesto sociale, culturale e spirituale che caratterizza il nostro tempo.

  • AGOSTINO CHIAPPERIN
    IL BISOGNO DI SPIRITUALITÀ: una ricerca vitale
    agostino.chiapperin@gmail.com
  • GIULIA PAONI GERMINIAN
    EVANGELIZZAZIONE E CULTURA: un arricchimento reciproco
    giulia.paoni@gmail.com
  • MICHELE SANTI
    L’IDENTITÀ E I COMPITI DEI FEDELI LAICI: la consapevolezza della dignità battesimale.
    santi.este@gmail.com
  • EMANUELA SCUCCHIARO
    LA CHIESA E GLI AMBITI DI VITA: un legame costitutivo
    emanuela@eska.it
  • ANNA TRAVAGLIA GUZZO
    LA COMUNICAZIONE DELLA FEDE: l’azione corale di tutta la comunità
    annatravagliaguzzo@gmail.com

Scarica il bollettino: 25-09-22