Bollettino del 24 aprile 2022

Bollettino del 24 aprile 2022

By In Bollettino, News, Parrocchia On 24 Aprile 2022


Seconda domenica di Pasqua o della Divina Misericordia 24 aprile 2022 (II settimana del Salterio)

Letture:
Atti 5, 12-16;
Salmo 117;
Apocalisse 1, 9-11.12-13.17.19;
Giovanni 20, 19-31

COLLETTA

O Padre di misericordia, che in questo giorno santo raduni il tuo popolo per celebrare il memoriale del Signore morto e risorto effondi il tuo Spirito sulla Chiesa perché rechi a tutti gli uomini l’annuncio della salvezza e della pace. Per il nostro Signore Gesù Cristo…

L’amore ha scritto il suo racconto nel corpo di Gesù con l’alfabeto delle ferite, ormai indelebili come l’amore. C’è un foro nelle sue mani, dove il dito di Tommaso può entrare; c’è un colpo di lancia nel fianco dove tutta la mano può stare. E nella mano di Tommaso ci sono tutte le nostre mani. Cristo capisce il desiderio di Tommaso, la sua voglia e la sua fatica di credere, e allora è lui stesso che tende ancora le mani. E così farà anche per me: nei miei dubbi ancora mi verrà incontro. La lentezza a credere di tutti i testimoni, il loro lungo dubitare mi consolano, perché mi salvano da quella tenaglia che sembra stritolare l’uomo d’oggi: da un lato l’indifferenza religiosa senza profondità e senza ricerca, dall’altro il fanatismo e il fondamentalismo. Alla fine Tommaso si arrende. E non è scritto che abbia toccato il corpo del Risorto. Si arrende non al toccare, non ai suoi sensi, ma alla pace, la prima parola che da otto giorni accompagna il Risorto e che ora dilaga: Pace a voi! (p. Ermes Ronchi)

DA RICORDARE

  • Festa della DIVINA MISERICORDIA: è possibile ricevere oggi il dono dell’indulgenza plenaria, alle solite condizioni (vedi sotto).
  • Feste pasquali: le abbiamo vissute con intensità e gioia, dopo gli anni della pandemia, anche se turbati dalle notizie di guerra che arrivano dall’Ucraina. Ringraziamo i presbiteri che hanno prestato il loro servizio di confessori, tutti coloro che hanno collaborato nelle celebrazioni, con la Comunione agli ammalati, per la pulizia e il decoro della basilica, chi ha voluto esprimerci di persona, o in qualche altro modo, gli auguri.
  • Domani vivremo nella nostra basilica la gioia dell’ordinazione presbiterale di due diaconi salesiani: lodiamo il Signore e siamo vicini a loro, alle loro famiglie e comunità per questo grande dono che riceveranno. Sarà officiante il nostro vescovo Claudio, attorniato da un centinaio di confratelli preti salesiani e amici.
  • 25 Aprile Festa della Liberazione. Preghiamo per la PACE! Continuiamo ad affidare al Signore, attraverso l’intercessione della Madonna delle Grazie le sorti dell’Ucraina, della Russia e di tutta l’umanità.
  • Iniziazione Cristiana: domenica prossima primo maggio, alle ore 10.00 i ragazzi di Prima Media riceveranno la Cresima e la Prima Comunione. Accompagniamo loro e le famiglie coinvolte, nella preghiera. I ragazzi di quinta primaria riceveranno i sacramenti la domenica 22 maggio.
  • Incontri formativi: (tutti al Patronato Redentore): sabato, ore 16.00 ACR; domenica, ore 18.00: Gr. terza media, Giovanissimi di 1°, 2° e 3° superiore.
  • Mese di maggio: Il programma sarà pubblicato domenica prossima.

Scarica il bollettino: 24-04-22